Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante La Terrazza di San Marino

(5.00)
  • Migliori Ristoranti
  • Specialità: Tagliatelle al tartufo, pasta fatta in casa
Ristorante verificato

Recensione Ristorante La Terrazza di San Marino a cura del nostro giornalista

Storia, arte, scorci panoramici da togliere il fiato, shopping e tradizione enogastronomica fanno di San Marino, la Repubblica più antica del mondo, la meta ideale per una gita fuoriporta. Tra le vie del centro storico, in Contrada del Collegio, incontrerete l’Hotel Titano, un’elegante costruzione risalente alla fine dell’800. Qui si pratica accoglienza dal 1894 ed il ristorante La Terrazza di quell’accoglienza ne è l’emblema, per la cura e l’impegno con cui si lavora per portare in tavola al cliente solo la migliore tradizione enogastronomica locale. Il fiore all’occhiello di questa cucina sono il pane e le paste fresche fatte in casa come vuole la regola della tradizione, la freschezza e la genuinità della materia prima di qualità reperita sul territorio, la capacità di proporre la grande cucina romagnola avvicinandola alle più moderne tecniche di preparazione e ad originali abbinamenti di gusto. Carne, pesce, piatti light e vegani per andare incontro alle esigenze di tutti i clienti. Ospitalità, appunto, nel senso vero del termine.

Storia del ristorante La Terrazza di San Marino

Il ristorante La Terrazza di San Marino è uno di quei ristoranti con "la ricetta vincente": una location di valore, un’identità di ambiente e cucina coerente, l’uso di materie prime adeguate e la competenza di gestione. Antonio Stoppa e Giuseppe De Padova - rispettivamente direttore di Sala e Chef di cucina - hanno costruito la loro carriera professionale con esperienze significative e di qualità. Antonio lavora nel settore alberghiero e della ristorazione da più di 15 anni e Giuseppe in cucina ci sta dall’età di 16 anni. Entrambi pugliesi e sammarinesi d’adozione, promuovono un’idea di cucina inequivocabile: la tradizione del territorio, la cuginanza gastronomica con la Romagna, gli ingredienti selezionati con cura, il rispetto del passato e la curiosità attenta sul presente. Il menu propone una grande varietà di paste fresche, tirate a mano e tagliate al coltello, tagliolini bianchi e neri, tagliatelle, gnocchi bianchi e viola, cappelletti e cappellacci verdi, piatti di carne cotte lentamente e a bassa temperatura come vuole la tecnica moderna, pesce dal mercato del fresco, ortaggi, verdura e frutta da piccole aziende del territorio, pane e dolci di produzione propria. Una cucina stagionale rigorosamente espressa, ricca e generosa nel gusto ma anche attenta al contenuto calorico e a particolari stili alimentari. Il ristorante, infatti, collabora con un centro Mességué ed ha elaborato piatti sfiziosi light e piatti vegani. La carta dei vini è piuttosto fornita e oltre ai grandi classici nazionali, bollicine di casa nostra e francesi, troverete vini di qualità prodotti nel territorio sammarinese.

Ambiente e atmosfera del ristorante La Terrazza di San marino

Una location da sogno degna di una splendida località come San Marino. L’Hotel Titano che ospita il ristorante è situato tra le vie del centro storico e gode di tutto il suo fascino antico, gli spazi del ristorante affacciano su una vista splendida fin dove l’occhio poi si perde. Una regia attenta e sapiente ha evitato il rischio di appesantire un ambiente già importante, mantenendo un’elegante sobrietà e coerenza. La scelta del tovagliato bianco, le finiture ed i complementi in ferro, rendono ancor più leggero questo locale sospeso nel cielo. Le ampie vetrate consentono a tutti gli ospiti un’ampia visione dei luoghi circostanti, uno spazio cornice, una finestra sulla geografia dell’Adriatico.

Cosa mangiare al ristorante La Terrazza: la nostra degustazione

La nostra degustazione dal menu di carne si apre con un Petto di vitella farcito su scarola stufata e olio EVO di San Marino al balsamico e un Uovo d'oro.al tartufo nero di stagione e fonduta di formaggi. Due i primi scelti: Le Pappardelle integrali di grano frasineto Az. Agr. "Canini Lorenzo" con ragù di bocconcini di struzzo tagliati al coltello e olive kalamon e i Ravioli di ricotta rivisitati alla romagnola con coulis di pomodoro e petali di partiTra i secondi abbiamo scelto la Guancia di Vitello cotta a 65° brasata con crema di spinaci e patate arrostoL'altro secondo provato è stato il Controfiletto di Cervo con patate arrosto e riduzione di saba. Importante selezione di dolci artigianali che troverete in foto.

Perché far visita al ristorante La Terrazza

L’ottima proposta enogastronomica e la fortunata ubicazione fanno di questo locale la meta perfetta per un pranzo amichevole, un incontro di lavoro formale, una cena romantica a lume di luna o per festeggiare una cerimonia importante come un ricevimento di matrimonio.  


Opinioni Ristorante La Terrazza (2)

  1. Deborah

    Gentilezza e professionalità

    5 / 5

    Ristorante molto carino, pulito, ordinato e con vista splendida. Abbiamo provato la tartare di chianina, l'uovo con oro e tartufo, i tagliolini tirati a mano e la tagliata. Tutto davvero molto buono, ottima presentazione, porzioni e prezzi più che ottimi. Un plauso particolare al cameriere che ci ha servito, di una gentilezza e professionalità che si incontrano raramente e rendono l'esperienza ancora più piacevole. Consigliato a 5 stelle.

  2. Federico

    Posto stupendo con vista sulla vallata di San Marino

    5 / 5

    Che dire, posto stupendo con vista sulla vallata di San Marino, cibo tradizionale rivisitato in chiave contemporanea da leccarsi i baffi, personale molto attento e preparato soprattutto Vincenzo che grazie alla sua professionalità e simpatia ha contribuito a rendere il pranzo top, sicuramente ci rivedremo presto!!

Scrivi la tua opinione per Ristorante La Terrazza

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator