Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Pane Amore e di Massa Lubrense

(5.00)
  • Ristoranti Romantici
  • Specialità: parmigiana di pesce, paccheri allo scorfano
Ristorante non verificato

Ristorante Pane Amore e di Massa Lubrense: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Siamo a Massa Lubrense, nella suggestiva cornice naturale di Nerano. Il ristorante Pane, Amore e… a cui abbiamo fatto visita è uno scrigno di cose da raccontare tutte racchiuse in quei punti di sospensione ai quali si potrebbe aggiungere, come nei film di De Sica, ...Fantasia o ...Simpatia. Infatti, la chef e patron di questo luogo, Olimpia Lombardo, è simpaticissima come può essere una donna campana, e in cucina si esprime con fantasia e tocchi personali che ben si innestano sulla sua predilezione verso la cucina partenopea tradizionale. Si potrebbe continuare con ...Tradizione, perché qui si possono trovare anche piatti storici come la minestra maritata o il ragù descritto da Eduardo, quello che viene tenuto a “pippiare” sul fuoco per ore e ore. Oppure ancora Pane, amore e… Passione, perché Olimpia nasce da una famiglia di albergatori e vivendo sin da piccola nel mondo della ristorazione, solo per passione, ha voluto continuare la tradizione familiare, rilevando nell’aprile del 2011, questo bel locale in stile marinaro con pavimenti in ceramica di Vietri, armoniosamente inserito in un ambiente naturale di grandissimo fascino. Allora aggiungiamo ai tre puntini di sospensione anche Natura o Magia, perché la posizione di questo ristorante è davvero “pazzesca”; si trova, infatti, sulla baia di Recommone (luogo dove Vittorio De Sica e Sofia Loren girarono alcune scene del film), con alle spalle le colline di Massa Lubrense  e la splendida vista sugli scogli Li Galli, che si possono ammirare attraversando con lo sguardo le tre ampie vetrate della sala.
 

Cosa si mangia al ristorante Pane Amore e... di Nerano
“In questo luogo incantevole il 50% del lavoro lo fa la natura – sostiene Olimpia Lombardo – il restante 50% cerco di offrirlo io con la mia cucina semplice, nella quale utilizzo esclusivamente materie prime selezionate tra le eccellenze del territorio. Ogni giorno mi rifornisco dai produttori locali di pesce, ortaggi e frutta, che sono tutti a Km 0.  Nei nostri menù ci sono sempre da tre a cinque Presidi Slow Food” Olimpia - come lei stessa ama definirsi - è una “terrunciella”, perché fortemente legata alla sua terra; quando ne parla, con il suo gradevolissimo e musicale accento napoletano, traspare senza alcun dubbio questo forte legame, che poi trasmette nella sua cucina profumata di agrumi, di mare, di ricordi del passato. A Pane, Amore e… un menù completo - che può comprendere l’antipasto Baia di Recommone (preparato con il pescato del giorno e la fantasia dello chef), un piatto di paccheri allo scorfano e pomodorini del piennolo, una parmigiana di pesce bandiera con provola affumicata, un’insalata di agrumi della costiera (arancia, limone, cedro) con colatura di alici di Cetàra e un dolce scelto tra la tradizionale delizia al limone, la torta ricotta e pere oppure la cassata siciliana (il dolce preferito da Olimpia) - ha un prezzo di circa € 35, vino e bevande escluse. Ottima anche la mafaldella cozze e patate, la millefoglie di palamita e verdure arrosto, il tortino di alici, oppure gli antipastini di mare fatti con il pescato del giorno nei quali la chef, a volte – ricordando una parte di vita vissuta a Genova - inserisce un leggero tocco di pesto o di farinata. Altre volte, invece, Olimpia si arrende alla cucina storica e tradizionale, ed ecco che, bollente, può proporre il brodo di polpo napoletano, baluardo del cibo di strada del capoluogo campano, oppure, in stagione, le melanzane al cioccolato.

I vini campani
In questo suggestivo ristorante di Nerano – Massa Lubrense – la carta dei vini si concentra prevalentemente su etichette campane, come il Fiano, la Falanghina, il Greco di Tufo, la Coda di volpe, l’Aglianico, il Lacryma Christi e Il Taurasi. Prepotentemente integrato in una natura ancora incontaminata, il ristorante Pane Amore e... può essere il luogo giusto dove fermarsi a pranzo o a cena, con l’intenzione di proseguire il proprio cammino verso le note località della splendida Penisola Sorrentina. Vale una deviazione.

Ristorante consigliato per...
Praticamente Pane Amore e... di Massa Lubrense è un ristorante adatto davvero a qualsiasi occasione: ristorante romantico senza dubbio; a pranzo è il massimo per uomini d'affari e turisti in cerca di qualità al giusto prezzo mentre a cena serate con amici intimi si alternano a piccole feste, comunioni, lauree e compleanni.

Il ristorante conta circa 70 coperti all’interno e 60 all’esterno.

Recensione a cura di Sandro Romano


Opinioni Ristorante Pane Amore e (1)

  1. Giovanni  Mastropasqua

    Recensione

    5 / 5

    Ho fatto visita al ristorante Pane Amore e... il panorama è tra quelli che ti rimangono in mente per tutta la vita... l'apertura è prevista per Pasqua... non vedo l'ora di provare il nuovo menù.

Scrivi la tua opinione per Ristorante Pane Amore e

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator