Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante San Colombano di Lucca

(5.00)
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: n.d.
Ristorante verificato

Recensione Ristorante San Colombano di Lucca a cura del nostro giornalista

Se siete nei pressi della città di Lucca, non esitate a prendere l’ingresso del centro storico e a fermarvi al ristorante San Colombano. Un antico baluardo ed una vista a dir poco suggestiva incoronano una cucina dal gusto tipicamente lucchese che propone, accanto alle specialità tradizionali, anche piatti ricercati che sono il risultato della creatività dello Chef Giuseppe Da Prato. Materia prima di eccezionale qualità, cotture brevi e leggere, senza soffritti. Un gran bel luogo di incontro, un generoso menù ed una cantina che viaggia tra le migliori produzioni regionali, nazionali ed estere.

Storia del ristorante San Colombano di Lucca

Lo Chef Giuseppe Da Prato ha tutto l’entusiasmo e la travolgenza delle genti toscane, da sempre dotate di una irriverente ironia e di una naturale predisposizione ai piaceri della vita. Ha imparato a cucinare da sua Nonna Amelia, quando era poco più che un bambino, in un momento difficile e doloroso, toccato dalla malattia del papà e dall’assenza della mamma che se ne occupava in ospedale. La cucina, curando e ricucendo, ha consentito a Giuseppe di concentrarsi su emozioni positive che lo facevano sentire felice proprio come quando correva in bicicletta, la sua altra grande passione. Diventare cuoco è una decisione che prende quando, deluso dall’ambiente sportivo, si ritira dal mondo del ciclismo e sceglie di intraprendere gli studi all’Istituto Alberghiero di Marina di Massa. La sua carriera comincia in Versilia con collaborazioni importanti, Carlo Pirovano, Vincenzo Biagi ed il maestro pasticcere Nilo Pellegrinetti, matura all’estero, in Francia ed in Germania, quando il turismo di massa conquista la Versilia ma appiattisce il livello della cucina. Il ristorante San Colombano è l’occasione di tornare a casa ed esprimere tutta la sua creatività, l’amore per i piatti della tradizione, la passione per la reinterpretazione, la sfida continua di mettere insieme vecchio e nuovo. Il menù che propone è legato al territorio, ai suoi ritmi e alle sue stagioni, il rispetto per la materia prima è rigoroso, si sfruttano tutte le moderne tecnologie ma il sapore resta sempre il protagonista dei piatti. Troverete carne e pesce, la tartara di manzo al coltello e la tagliata di tonno, ed una selezione di vini davvero interessante.

Qualche esempio di cosa si mangia presso il ristorante San Colombano

La nostra degustazione si apre con gusto “toscano” con una selezione di affettati misti accompagnati da bruschette, carciofini, olive e cipolline rosse. Tra gli antipasti, siamo ben felici di assaggiare il paté con fegatini di pollo montati con pan briosce e salsa al vin santo a cui segue il flan vegetariano, uno sformatino di cardo con crema all’aglio dolce ed olio evo. I primi che ci vengono serviti sono gli gnocchi di fagioli rossi fatti in casa con battuto di coniglio in bianco ed olio al porro ed il risotto integrale arancione al radicchio rosso con mandorle e mele. Il secondo proposto è lombetto di capriolo al ginepro con crema di carote e salsa al distillato di pere. Il dolce da cui ci facciamo ingolosire è il plumcake alla banana, gelatina di piselli, gelato al fiordilatte e menta.

Perché provare questo ristorante

Il meraviglioso contesto panoramico, le specialità della tradizione lucchese, le proposte creative dello Chef e la ricca selezione di vini, fanno di questo ristorante un punto di riferimento importante per chi pratica il buon vivere. La cucina è ottima e l’accoglienza è tipicamente calorosa ed allegra. Vi consigliamo di provare “assolutamente” una deliziosa specialità della casa, il pecorino della Garfagnana fritto in pastella con cruditè di pere e guarnizioni al miele.


Opinioni Ristorante San Colombano (1)

  1. Germanico

    Posizione tra le migliori e cucina ottima

    5 / 5

    Girare il centro storico di Lucca e fermarsi a mangiare praticamente SOPRA le mura di cinta, è un'esperienza che consiglio a tutti. Lucca è una città meravigliosa che vale la pena di essere "spulciata" in ogni angolo. Per quanto riguarda il ristorante San Colombano, ho trovato in primo luogo uno staff preparato, cortese e veloce. La cucina, che propone sia piatti della tradizione, sia piatti di creazione dello chef, è ottima e soddisfa appieno le aspettative di chi, in una location elegante come questa, si aspetta un posto non turistico e, pertanto, di qualità.

Scrivi la tua opinione per Ristorante San Colombano

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator