Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ciccarelli Cafè di Verona

(4.00)
  • Enoteche e Bistrot
  • Specialità: Aperitivi Verona, pausa pranzo, Brunch
Ristorante non verificato

Ciccarelli Cafè di Verona: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Il Ciccarelli Cafè nasce dalla volontà di Simone Castioni di tradurre la cucina tradizionale veronese del Ristorante Ciccarelli (a cura del padre, Renato) in chiave moderna, meno formale, più economica e veloce, secondo i ritmi e le esigenze di oggi.
Visibile dall'esterno attraverso l'ampia vetrata, il bancone - con motivi decorativi ed effetti dinamici - introduce l'avventore in un ambiente accogliente, molto curato, climatizzato, caratterizzato dal binomio design-eleganza. La ricercata semplicità di geometrie lineari ed essenziali è sottolineata dalla scelta cromatica di una sobria tavolozza: lo sfondo verde oliva delle pareti è punteggiato da nicchie color avorio e si armonizza con la tinta nocciola dell'area retro-banco, con quella tortora del soffitto e con le tonalità dei complementi d'arredo che vanno dal noce scuro a quello chiaro. L'attenzione per il dettaglio si riscontra anche nella suggestiva, funzionale illuminazione di faretti e lampade a sospensione con diffusore sferico in maglia metallica di notevole impatto estetico.
Uno spazio espositivo all'interno del locale è stato messo a disposizione dell'artista Mattia Cinacchi, le cui fotografie stampate su tela ci presentano scorci della città scaligera attraverso uno sguardo inusuale.
Per il primo appuntamento della giornata con il Ciccarelli Cafè, si può scegliere la colazione tra una vasta scelta di brioches fresche. A metà mattina arriva il momento della "stuzzicheria", con uno spuntino goloso a base di sfiziose tartine per soddisfare tutti i gusti; in attesa di sedersi a tavola (sono disponibili 50 coperti all'interno e, prossimamente, 40 nel plateatico) all'ora di pranzo per assaporare i piatti tipici veronesi - secondo la tradizione Ciccarelli - e anche qualche ricetta della cucina nazionale, con sottofondo di musica jazz. Immancabili le tagliatelle con i tre sughi serviti a parte (pomodoro, ragù, ai fegatini di pollo) e la "pasta e fasòi", a cui si va ad aggiungere un primo, diverso ogni giorno, che rende omaggio alle specialità gastronomiche delle varie regioni italiane. A seguire, una selezione del bollito che ha reso celebre il Ristorante Ciccarelli, già impiattato (cotechino, lingua e manzo) e accompagnato dalle tre salse della tradizione locale servite a parte: la rinomata salsa pearà (ribattezzata "salsa degli Dèi", viene preparata unicamente con la rosetta di pane - senza strutto - soffiata grattugiata, brodo di carne, midollo di bue, una noce di burro e pepe in grani macinato al momento), la salsa verde (fatta con prezzemolo, acciughe, capperi, olio d'oliva, uova, tonno, aglio, cipolla, peperoni, sale, ecc.) e la salsa di crèn (a base di radice di rafano grattugiato sottaceto). I dolci vengono fatti in casa: crème caramel, tiramisù, pannacotta, crema catalana; ideali anche per la merenda pomeridiana sono le crostate e la torta di mele. Fino alle 20:30 si possono sorseggiare aperitivi, distillati, bollicine, vini italiani e soprattutto veneti - anche alla mescita oppure acquistando bottiglie da asporto - da abbinare a deliziosi bocconcini farciti. Il Ciccarelli Cafè è aperto dal lunedì al sabato dalle 6:30 alle 20:30; chiusura domenicale.


Opinioni Ciccarelli Cafè (2)

  1. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Il posto é proprio bello, non ci ho fatto pranzo ma un aperitivo veloce. Finalmente un bell'apertivo e non solo spritz e patatine: le tartine davvero curate. Da tornarci.

  2. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    spero trovare quanto da voi bene spiegato, a presto

Scrivi la tua opinione per Ciccarelli Cafè

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator