Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Trattoria Da Fiore di Verona

(4.31)
  • Ristoranti carne
  • Specialità: carne alla brace, fiorentina
Ristorante verificato

Recensione Trattoria Da Fiore di Verona a cura del nostro giornalista

La Trattoria Da Fiore di Verona (VR) un tempo chiamata ''Trattoria Da Fogo'' è un ristorante dalla cucina di terra tipica regionale punto di riferimento di tutti i veronesi o avventori occasionali che vogliano mangiare carne di qualità cotta sulla brace, suggestivo fuoco di un grande camino che accoglie gli avventori non appena superato l'ingresso. Un'immagine suggestiva che passa anche dal caldo suono della legna scoppiettante che andrà a trasformarsi in brace e a dare alle carni  un sapore d'altri tempi. Semplicità, schiettezza, onestà e simpatia sono di certo gli ingredienti sui quali i clienti possono contare, grazie all'ingresso del nuovo anfitrione, Alessio Milani che - iniseme al papà Fiore - forte degli anni d’esperienza fatti presso diversi locali di Verona, oggi portano in questa nuova conduzione tutto il meglio che il cliente può aspettarsi da un ristorante di carne. Il giovane patron della Trattoria Da Fiore, però, nonostante continui ad avere il meritato successo sui piatti di terra ha voluto aggiungere a menù anche alcuni piatti di pesce, forte di una brigata in cucina capace di offrire la stessa qualità che finora ha contraddistinto il locale. La Trattoria Da Fiore di Verona, quindi, non toglie nulla alla gestione precedente "Da Fogo", anzi!

Ristoranti vicino la Fiera di Verona? Ecco Da Fiore

In qualsiasi città d'Italia in cui è presente un polo fieristico è facile trovare anche un ristorante, ma non sempre capita di avere la fortuna di imbattersi in una trattoria la cui vicinanza alla fiera di verona ha valore assolutamente marginale. La Trattoria Da Fiore, infatti, accoglie gli ospiti delle manifestazioni come Vinitaly, Fieracavalli, Abitare il Tempo, Siab ed altri con tutto il rispetto che il turista più esigente pretende, trasformando quello che potrebbe essere un veloce pranzo di lavoro, in un momento di coccole culinarie.

La cucina della Trattoria Da Fiore di Verona

L’idea di fondo – sia per la braceria che per la carta - é quella di offrire una cucina tradizionale rivisitata, che sappia far apprezzare i sapori della tradizione e delle materie prime genuine, senza mai appesantire o strafare. Assente o quasi l’uso di burro e panna: solo olio extravergine toscano e veneto, come indicato sulle oliere che si trovano in tavola. Anche la stagionalità e la disponibilità dei prodotti freschi giocano un ruolo centrale. Per la carne, un fornitore di fiducia che Alessio Milani conosce ormai da 20 anni e che tratta solo carni italiane e tedesche certificate. Qui la fiorentina é proprio La Fiorentina: fatta alla brace e cotta “alla toscana”, non si scappa. Anche il pesce, dicevamo, é presente nel menu, ma anche qui nessuna indulgenza: quando é disponibile un prodotto fresco e di qualità viene proposto a menu, se no si fa senza. Sulla stessa linea di pensiero anche la cantina: frutto della selezione fatta negli anni, tenendo ben presente il rapporto qualità prezzo.

E' utile sapere anche...

Gli eventi enogastronomici e la musica: in estate alla Trattoria Da Fiore di verona la canicola viene annullata nel plateatico esterno dove gli ospiti, in alcuni fine settimana, possono cenare ascoltando della buona musica dal vivo, godendosi un piacevole fresco; in inverno si alternano le cene a tema  dedicate ad alcune eccellenze del territorio veronese  e non solo, come la serata dedicata alla Birra Corte Pilone, birra non solo artigianale, ma agricola perchè frutto del lavoro di un’azienda che opera rispettando la filiera corta, cioé coltivando direttament la materia prima che poi trasforma:  non a caso un prodotto “adocchiato” da Slow food oltre che dalla nostra trattoria... Insomma davvero “Da fogo” questa trattoria Da Fiore!


Video Trattoria Da Fiore

Opinioni Trattoria Da Fiore (13)

  1. CHERRI CAMERA

    Recensione

    5 / 5

    Posto accogliente..si respira aria di casa, mangiato benissimo e speso poco.richiesto via mail un menu per 8a prezzo fisso , tutto compreso speso 23 euro..tra noi c era anche una persona vegetariara e anche per lei il trattamento e stato eccellente.consigliatissimo.

  2. Stefano Goldoni

    Recensione

    5 / 5

    Abbiamo cenato la sera del 30.12 festeggiando il compleanno delle nostre figlie. Ambiente gradevole, curato, pulito, personale cortese e sorridente, buon rapporto qualita'/prezzo. Bella la griglia a vista sulla sala, dalla quale arrivano ottime tagliate di manzo e sfiziosi antipasti (consigliato il tris). Favolosi i tortelli al tartufo, imperdibili quelli al brasato e amarone. Titolare e famiglia cordiali e disponibili, si sono trasformati in "fotografi" per immortalare il comlpeanno, simpaticissima la piccola Nicole che ha festeggiato con noi condividendo la torta! Bravi, da consigliare.

  3. Mingiuschef

    Recensione

    5 / 5

    Difficile ordinare pesce quando si fa una carne così buona! Promesso: la prossima volta che ritorno provo anche il pesce. Anche se il ristorante meriterebbe una svecchiata, rimane il fatto che qui si mangia benissimo e non posso far altro che consigliarlo.

  4. Massimo Mazzoleni

    Recensione

    4 / 5

    ho cenato la sera del 31.12 a base di pesce(branzino alla griglia e grigliata di pesce)tutto da gustare. Anche il prezzo e' buono - 66 - comprensivo di bevande e dolce per 2 pax.

  5. Litapanzera

    Recensione

    3 / 5

    la trattoria ha da poco cambiato gestione e i tagliandi nn sono piu validi

  6. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Consiglio vivamente questa trattoria e soprattutto non perdetevi la gran grigliata rustica di maiale!

  7. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Andati un po' di tempo fa, consiglio di sicuro la carne (c'è la griglia a vista), anche i primi sono buoni e i dolci curati. Positivo il rapporto qualità/prezzo. Posto di cui ricordarsi. Giudizio nel complesso positivo.

  8. Marg

    Recensione

    4 / 5

    Vi ringrazio per le segnalazioni: ci sono stata e anch'io posso dire solo bene. Chiaramente un particolare plauso alla carne che in questa trattoria è la regina.

  9. Neuron

    Recensione

    4 / 5

    Carne deliziosa, consiglio questo ristorante.

  10. Bob

    Recensione

    4 / 5

    ottimo ristorante,buon rapporto qualità prezzo.Molto consigliato.

  11. Matty

    Recensione

    5 / 5

    Ottima cucina veneta. Quella vera, mica quella da turisti. Personale gentilissimo e professionale, anche senza la fantastica convenzione di Oraviaggiando, rapporto qualità-prezzo eccellente. Consigliato con il cuore e col palato!!!

  12. Inari

    Recensione

    4 / 5

    Ci sono stato un po' di tempo fa: consigliatissimo per la carne, buona davvero. L'offerta é di qualità, non é uno di quei posti dovi ti riempiono il piatto di carne per far apprezzare le quantità, quanto piuttosto ti danno il giusto, senza sfondarti di cibo. Apprezzato

  13. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    gli gnocchi col pecorino di fossa ed il roastbeef di cavallo mi hanno conquistata! Andateci che non si sbaglia (ho provato solo la carne, ma credo che sia il loro cavallo di battaglia).

Scrivi la tua opinione per Trattoria Da Fiore

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator