Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Farina di Pesaro

(4.33)
  • Pizzerie
  • Specialità: Pizza al farro, pizza al lievito madre
Ristorante verificato

Recensione Farina di Pesaro a cura del nostro giornalista

FARINA – PIZZERIA CN CUCINA A PESARO

a cura di Alessia Pellegrini – foto Giovanni Mastropasqua

C’è una filosofia etica nel progetto “Farina” di Pesaro, una visione del mondo buono, giusto e lecito che parte dal destino del nome e si concretizza nel prodotto finito. Farina, del resto, è un ingrediente semplice dal valore simbolico, emotivo e profondo, fortemente connesso con il senso del vivere: la semina, l’impegno e l’attesa, ma soprattutto l’incontro, perché quando la farina si mescola con altri ingredienti diventa cibo di tutti. Mangiare diventa allora metafora di una presenza attenta e consapevole, una cura di sé e non una vuota abitudine ripetuta in modo consecutivo che non dà felicità. Nel “laboratorio gastronomico” Farina si utilizza lievito madre e cereali italiani, pomodori da agricoltura biologica, il fiordilatte e la mozzarella di bufala vengono da realtà locali, così come il 70% della materia prima. La pizza è buona, leggera e digeribile. In cucina i piatti vengono preparati con altrettanta cura, materia prima sana e genuina, pane prodotto con farina biologica del Mulino Ronci, pasta fresca e dolci fatta in casa, uova biologiche, carni da allevamenti che rispettano abitudini e cicli vitali degli animali, verdura ed ortaggi di stagione, formaggi, salumi, birre e vini rigorosamente dalle colline intorno a Pesaro.

Come nasce “Farina - Pizzeria con cucina” di Pesaro – l'essenziale da sapere

Paolo Severi, titolare del locale, ha avuto un’idea semplice e come tutte le idee semplici le conseguenze sono rivoluzionarie. In un settore quale quello della ristorazione, che sempre più spettacolarizza e trasforma la tavola in un palco nel quale il cibo monologa con se stesso, qui mangiare torna ad essere un atto sociale nel rispetto dell’uomo che lo cura e di quello che lo prepara per servirlo ad altri, senza troppe sovrastrutture e con un servizio sobrio e attento. Ciò significa mettere l’accento sull’attenzione all’ingrediente valorizzandone le naturali caratteristiche e proprietà, significa fare ricerca sulla materia prima per offrire alla clientela un modello di cucina di qualità. Farina non è un abusato “Km 0” o ristorante “bio”, ma privilegio al territorio, attenzione ai presidi Slow Food, selezione di materia prima da agricoltura biologica ed una visione “local” ma con un pensiero “global”. Ripensare gli ingredienti primari significa non lasciare nulla al caso, significa mettere in equilibrio perfetto semplicità e cucina d’autore. Una rapida occhiata al menù e subito ci si accorge di essere di fronte ad un’offerta ben pensata, ampia ma non eccessiva, che non rischia mai di mandare in confusione l'ospite. Per la pizza si ha la possibilità di scegliere il proprio impasto preferito, tradizionale (che poi così “tradizionale” non è) o 100% farro; per la farcitura la mozzarella fiordilatte o la mozzarella di latte di bufala. Ci sono le pizze classiche e “del paese di Farina” e ci sono quelle che vengono servite a 6 spicchi con abbinamenti inediti ed originali, ma non chiamatele “gourmet”, perché da Farina, la pizza ha una realtà solida che fugge alle mode verbali. Dal menù della cucina primi piatti di paste fresche della tradizione, come i passatelli e gli strozzapreti; i secondi di carne, i secondi di pesce con il pescato fresco dell’Adriatico, i secondi né di carne e né di pesce per chi ha voglia d’altro. Una buona selezione di estratti e di bibite bio, birra alla spina e birre artigianali non pastorizzate, rigorosamente pesaresi e vini da aziende della provincia. Niente è lasciato al caso, lo abbiamo detto, anche quando si tratta di un caffè.

L'ambiente e l'atmosfera della Pizzeria Farina di Pesaro

Pensare in modo autentico significa sottrarre anche quando si parla di stile. Farina è uno spazio vero, più da coperto che da copertina, utile e funzionale, non manca di nulla e nulla avanza, c’è quello di cui si ha bisogno per sentirsi ben accolti. Bianco e azzurro, l’azzurro del cielo e dell’acqua o l’azzurro del quinto chakra, quello che, tu pensa, ha a che fare con la sincerità, la comunicazione trasparente e pulita.

Cosa consigliamo di mangiare presso Farina pizzeria con cucina: la nostra degustazione

La nostra degustazione si apre con la pizza, dal menù “Le classiche” scegliamo la 4 stagioni con pomodoro bio, fiordilatte, funghi freschi, olive taggiasche, carciofi romani col gambo e prosciutto cotto di alta qualità. Dal menu “La pizza che cambia” ci facciamo tentare dalla Margherita D.O.P. con pomodoro bio, mozzarella di latte di bufala delle Marche, basilico fresco, olio EVO d’eccellenza, origano selvatico con l’aggiunta di prosciutto crudo stagionato di Mercatello o dell'Az. Agr. Zavoli di Saludecio. Dalla cucina ci viene proposto un primo di strozzapreti fatti in casa al ragù bianco a cui segue petto di pollo bio con crema di sedano rapa e misticanza. Dalla carta dei dolci, zuppa inglese con amarene di Cantiano.

Perché Farina di Pesaro vale una deviazione

Farina punta all’eccellenza senza cerimonie di autocompiacimento. Sai quello che mangi, sai chi e dove, e se ti piace lo puoi comprare perché tutto ciò che viene utilizzato è ben esposto negli scaffali a parete della sala e lo puoi portare a casa. Una cucina senza fraintendimenti, buona, sostenibile e da sostenere.

 


Video Farina

Opinioni Farina (6)

  1. AndryChef

    Recensione

    5 / 5

    Pizzeria molto particolare in quanto fuori da qualsiasi schema già visto. La sala è arredata con semplicità ma allo stesso tempo con grande cura: si vede che dietro c'è uno studio su tutto ciò che si vuole mostrare e quello che invece si vuole opportunamente non ostentare. La pizza rasenta la perfezione e tutti i prodotti di qualità sottolineati nel menù-tovaglia, si sentono. I prezzi leggermente più alti della media sono ampiamente giustificati dalla qualità offerta... del resto, io pagherei anche il doppio pur di non tenermi la pizza sullo stomaco tutta la notte; cosa che in questo caso non è accaduto.

  2. Giovanni Blasi

    Pizza buonissima

    5 / 5

    La pizza di Farina è qualcosa di unico... molto soffice e con interesanti condimenti. Servizio impeccabile e gentile. Ambiente particolare e caratteristico. Consigliato

  3. Falco76

    Recensione

    4 / 5

    Pizza tra le migliori nel raggio di almeno 100 km. L'impasto è profumato e leggero e gli ingredienti sono di ottima qualità. Sul servizio si può far di meglio: in una location voluta "essenziale" non è detto che debba esserlo anche il servizio.

  4. Lavalentina

    Recensione

    4 / 5

    Menù semplice con ingredienti di altissima qualità e soprattutto locali, tutte le preparazioni sono artigianali. Personale gentile e preparato, tempi di attesa minimi. Per una Pizza con la P maiuscola questo è il posto ideale.

  5. Vattel

    Recensione

    3 / 5

    Avevo prenotato per sabato 10 gennaio 2015 per 3 sul tardi . Bravi xchè si cena fino tardi, buona e particolare la pizza con prodotti veramente controllati e salumi e formaggi a km 0 o quasi, si può scegliere persino il tipo di farina, un po' pesante nonostante le dimensioni giustamente limitate. purtroppo i dolci erano (su 6) terminati, solo zuppa inglese. essendo un sabato sera un pochino di organizzazione (c'era la prenotazione)non guastava.......inoltre se può sembrare bello vedere la pizza in lavorazione, il disordine sul piano di lavoro e soprattutto il caos di vaschette di plastica con carta contenenti prosciutto , e poi mozzarelle e vari ingredienti compreso il pomodoro "passato" vicino al rubinetto dell'acqua, mi hanno fatto pensare appena entrata di andarmene, ma ho deciso di provare...fra l'altro la convenzione-sconto è valida solo a pranzo, poi c'è riferimento in loco a tag sconto caffè e ti danno un piccolo coupon di sconto 10% solo pranzo....

  6. FabriBici

    Recensione

    5 / 5

    Piccolino ma dalla grande anima di pizzeria di qualità, questo locale ha tanti pregi e pochissimi difetti, tra questi la pizza dal diametro leggermente sotto la media. Il gusto compensa. Servizio abbastanza rapido anche a locale pieno. Molto bene.

Scrivi la tua opinione per Farina

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator