Recensione Gibas Ristorante di Pesaro a cura del nostro giornalista
Il Ristorante Gibas di Pesaro è una delle migliori cucine di pesce che possiamo consigliare qui in provincia, elegante locale situato sulla strada panoramica del San Bartolo in quella porzione di Adriatico che non ti aspetti. Il Parco Naturale che finisce nel mare, il nocciolo fresco d'inverno e le ginestre gialle, profumatissime, in estate, lo spettacolo dei rapaci in migrazione e gli uccelli costieri. L'ambiente è suggestivo ed armonioso, un intreccio in equilibrio tra uomo e natura, tra modernità riservata e tradizione che è conservazione di un patrimonio, appunto umano e naturale. Un senso di gradevolezza che si prende cura del palato, la cucina di mare tipica della riviera e l'alta cucina che s'incontrano, delicatamente e rigorosamente, nella ricerca di una materia prima d'eccellenza. Facciamo visita a Gibas, ora nome di un ristorante, una volta anche soprannome di Silvano Andruccioli, “Nomen” che il tempo e il destino hanno tramandato di diritto al figlio Stefano, attuale padrone di casa insieme alla madre Ornella Ruggeri.
Storia del ristorante Gibas di Pesaro
Storia di famiglia, perché spesso la ristorazione è un corredo emotivo che si eredita dai propri genitori. Un padre, Silvano Andruccioli, ed una madre, Ornella Ruggeri, che nel lontano 1978 avviano un'attività di pizzeria sul lungomare di questa bella cittadina. Silvano in sala ed Ornella, in cucina, allora come oggi con tanta voglia di crescere in "altezza". La pizzeria, infatti, lascia il posto ad una cucina più ricercata, da ristorante, soprattutto di pesce ed anche di carne. Le consulenze e la vicinanza di chef di valore, consentono ad Ornella di arricchire le sue competenze e dalla cucina tradizionale fatta di primi piatti di pasta fatta in casa e pesce preparato secondo la tradizione marinara locale, è passata ad uno stile più creativo e ricercato. Così arriva il figlio, Stefano e con lui il locale proprio come oggi lo conosciamo; gli studi in agraria finiscono per fare eco a quella passione originaria, così decide di dedicarsi all'attività di famiglia, facendo, della ricerca di materia prima di ottima qualità, la sua principale occupazione.
L'atmosfera del Gibas, una terrazza sul mare di Pesaro
Lo spazio è rispettoso dell'ambiente, materiali naturali e complementi nei colori del bianco e del legno, dal bruno al rossastro, che ben si associano alla sensazione del calore, dell'ospitalità, del piacere. Una compattezza ed una solidità che pure non contrastano con il dolce declino del paesaggio, una terrazza che non è accessorio ma sostanza di un ristorante elegante e confortevole, piacevolmente lento e tranquillo, perfetto per seguire le evoluzioni del cielo, magari al tramonto, quando si fa rosa e d'arancio, nelle trasparenze di un buon bicchiere di vino.
Ristorante di pesce? Si, ma non solo. La nostra degustazione
La nostra degustazione è un gioco di rimbalzo tra il menu di pesce e il menù di carne. Il primo si apre con un antipasto di baccalà cotto a bassa temperatura con crema di spinaci, la sua maionese e dadolata di pomodori. A seguire, un primo di passatelli asciutti con cappesante e spinaci e per secondo un trancio di spigola con verdure di stagione. Il menu di carne si apre con del Patanegra invecchiato 36 mesi, un primo di tagliolini della casa con salsiccia nostrana e carciofi ed un secondo di filetto di manzo ai ferri.
La pasta fresca fatta in casa dalla mamma ancora oggi abita le cucine di questo ristorante, la pasta secca artigianale del pastificio "Mancini", "Setaro" e “Gentile”, il pesce fresco locale, le migliori carni, le verdure e gli ortaggi, indizio di una volontà a km 0, e "preziosi" dal resto del mondo, ostriche francesi, salmone norvegese, burro dalla Normandia e prosciutto iberico, indizio di chi allunga il naso oltre il confine per servire alla propria clientela i cibi migliori offerti dal mercato. A breve, ci fa sapere Stefano, si utilizzeranno prodotti freschissimi provenienti dal proprio orto di circa 2 ettari. E' la filosofia della serietà a tavola, dell'offrire prodotti genuini a tutti i costi. Questa stessa filosofia edifica la cantina, importante, un centinaio di etichette di prestigio, vini locali ricercati per lavorazione e produzione biologica ad esempio, incursioni in territori affermati come la Francia ed originali come il Libano o la Nuova Zelanda. Una vasta selezione di bollicine italiane e francesi, una quarantina in tutto. Un menu che si caratterizza per la stagionalità e la reperibilità del prodotto e che si rinnova trasversalmente alla tradizione ed alla cucina d'innovazione con risultati dai sapori davvero unici, come, ad esempio, lo spaghetto ai ricci di mare e tartufo e la vaporata di pesce e gratinati. A chiudere ci sono i dolci artigianali fatti da Ornella; tra tutti consigliamo il gelato al pistacchio su cialda (sempre artigianale).
Perché scegliere Gibas
Gibas é realmente un gran bel posto, un ristorante romantico, perfetto per festeggiare occasioni importanti, o, più semplicemente, il luogo ideale per chiudere in bellezza il conto di una lunga giornata.
Recensione a cura di:
Alessia Pellegrini
Giornalista
Marche
Opinioni Gibas Ristorante (3)
Scrivi la tua opinione per Gibas Ristorante
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Recensione
Ristorante adatto a serate romantiche con vista mozzafiato in quanto ubicato nella fortunata posizione a picco sul mare sulla panoramica di Pesaro... Gibas è una struttura moderna tutta vetro e legno con un bellissimo spazio esterno per l'estate. Atmosfera curata, elegante ma non troppo; molto buono il servizio che tende ad essere poco invadente, cosa che a noi piace moltissimo. Ci tornerò e soprattutto lo consiglio.
Recensione
Faccio i complimenti a tutto lo staff di questo ristorante che non avevo mai visitato. Bellissimo, elegante dall'ottima cucina di pesce. Da provare assolutamente.
Recensione
Anche se in ritardo voglio fare i complimenti allo staff del ristorante per la qualità offerta e per il garbo e le maniere in cui si viene accolti. Assolutamente da provare.