Recensione Trattoria Il Pergolato dalla Maria di Pesaro a cura del nostro giornalista
Appese alle pareti della Trattoria Il Pergolato da Maria a Novilara (Pesaro) ci sono foto di numerosi personaggi famosi che sono passati da qui e che testimoniano come la fama del locale sia andata ben oltre i confini del territorio. Entrando in questo ristorante, vi immergerete nei profumi e nei sapori leggendari delle “tagliatelle ai fagioli”, probabilmente il piatto più rappresentativo di quell'Italia gastronomica che vorremmo non venisse mai dimenticata.
Storia della Trattoria Il Pergolato dalla Maria di Novilara
La storia della Trattoria Il Pergolato comincia nel lontano 1972, quando la Signora Maria decide di lasciare la propria attività alimentare per tornare nella natia Novilara, sui colli marchigiani fra Pesaro e Fano. Siamo nel bel mezzo di una campagna ricca e bellissima, dove la vita è ancora scandita dai ritmi della natura. Qui, insieme alla sorella e aiutata dalla giovanissima figlia Antonella, Maria comincia a gestire questa trattoria che oggi, dopo più di quarant’anni, continua a riscuotere un successo che nell’ambito della ristorazione ha quasi dell’incredibile. Ci sono anche alcuni simpatici aneddoti che fotografano bene la semplicità di queste persone genuine; ad esempio quando lo show-man Fiorello incassò un bel ”non c'è posto” e fu costretto a tornare il giorno dopo, oppure come quando un “certo” Signor Dario Fo rimase ad aspettare più di mezz’ora che si liberasse un tavolo, perché, pur non avendo prenotato, voleva a tutti costi “mangiare le tagliatelle con i fagioli della Signora Maria”.
Cosa c'è da sapere su questo ristorante
Per far comprendere l’incipit che contraddistingue la Trattoria il Pergolato e soprattutto il motivo per cui ci sono tantissime persone disposte a farsi centinaia di chilometri per arrivare fino a Novilara, bisogna sedersi e ordinare: il menù non serve, perché a dispetto di chi produce una lista con decine di primi, secondi e antipasti, qui si possono mangiare solo due primi, due secondi e un po' di piadina. Poche portate semplici e genuine, preparate come si faceva un tempo da Maria, personaggio straordinario che potete trovare ancora oggi in cucina mentre prepara i sughi, cuoce le tagliatelle (rigorosamente sfogliate a mano), sforna le piadine e controlla la brace per la carne.
Ambiente e atmosfera della Trattoria Il Pergolato dalla Maria
Entrare nel ristorante Il Pergolato dalla Maria di Novilara significa fare un tuffo nel passato. Sapori e sensazioni riportano alle domeniche passate in famiglia e ai pomeriggi che volavano via in un baleno con i nonni o con gli zii che giocavano a briscola bevendo vino e gazzosa. E proprio per effetto di uno strano gioco del tempo che qui ci si siede e ci si dimentica dell’orologio. Qui il tempo non esiste. Venite qui durante un qualsiasi fine settimana: vedrete seduti allo stesso tavolo figli diventati genitori con parenti e amici; qui Maria ha letteralmente cresciuto un’intera generazione sfornando tagliatelle e piadine, coniglio in porchetta e carne alla brace.
Il menù economico del Pergolato da Maria
Al Pergolato dalla Maria di Novilare, la scelta dei piatti, dicevamo, è relativamente semplice: si parte con un antipasto di affettati e formaggi del territorio, dopodiché non potrete fare a meno di assaggiare le tagliatelle con i fagioli, vero e proprio passaggio obbligato; si può continuare con una ricca grigliata di carne oppure con il coniglio in porchetta. Si finisce con le deliziose crostate fatte (sempre) dalla signora Maria. A fine pasto, la famosa “moretta fanese”, caffè con correzione alcolica, ideale per aiutare la digestione dopo un pasto luculliano. Straordinari i prezzi, assolutamente da ristorante economico, così come accurata e seria la scelta delle materie prime acquistate da Maria ed Antonella: le carni sono tutte di prima scelta, così come verdure ed ortaggi, e addirittura le uova utilizzate per le sfoglie di pasta e le frolle delle crostate. Un discorso a parte merita la piadina, che è completamente diversa da tutte le altre che potete trovare da Cesena a Urbino: è una piada alta, sfogliata, leggerissima perché praticamente senza strutto, una specie di crescia con il marchio di fabbrica della Trattoria il Pergolato.
L'impegno e la dedizione di Maria e Antonella oggi, come ieri, è straordinaria. Questo lavoro o lo si fa per passione o è meglio non farlo. “A me piace adesso come il primo giorno, se no avrei già smesso!” ci dice Maria con l'energia di una trentenne. Forse non ci crederete, ma proprio in quel momento Maria si alza e va a tirare su le tagliatelle, perché sono arrivati dei clienti (alle tre del pomeriggio) “e noi cerchiamo di accontentare tutti, nei limiti del possibile”. Anche Antonella deve lasciarci, perché tra ristorante, studi universitari, brevetto di pilota e famiglia, anche lei ha il suo da fare.
Queste persone oggi ci hanno dato una grande lezione di vita, per questo ci piacerebbe che questa nostra esperienza possa diventare l'esperienza di tutti.
La Trattoria il Pergolato da Maria di Pesaro è aperto tutti i giorni a pranzo e cena tranne il martedì, e conta 160 coperti divisi su tre sale. La carta dei vini non è ricchissima, ma accompagna in modo più che soddisfacente i piatti proposti.
Menu e prezzi del Trattoria Il Pergolato dalla Maria Pesaro
Il menù del ristorante trattoria Il Pergolato di maria
ha l'incredibile vezzo di concedere solo 4 portate:
Tagliatelle con i fagioli
Tagliatelle con ragù
Arrosto misto di carne
Coniglio in porchetta
Alla domenica, su prenotazione
Cannelloni al forno
Lasagne al forno
Cappelletti in brodo
Il Pergolato - Pesaro
Video Trattoria Il Pergolato dalla Maria
Opinioni Trattoria Il Pergolato dalla Maria (11)
Scrivi la tua opinione per Trattoria Il Pergolato dalla Maria
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
voto 10/10
impossibileðsbagliare.
Recensione
È incredibile come si possa riempire un locale con un menu che conta solo 4 portate. Le trattorie dovrebbero essere tutte così: alta qualità e piatti preparati al momento. Consigliatissimo.
Recensione
Posticino veramente tipico e cordiale. Ok, le tagliatelle con i fagioli sono molto buone, ma le piadine calde con gli affettati o con la carne sono veramente imperdibili. Insomma ,se si è in zona bisogna passarci.
Recensione
tagliatelle davvero squisite
Recensione
Vale sempre una deviazione la trattoria dalla Maria!
Recensione
Per sentirsi a casa, per mangiare sano, per spendere poco e per fare un tuffo nel passato: sono questi - per me - alcuni buoni motivi per venire qui a Pesaro (Novilara) e mangiare da il Pergolato di Maria.
Recensione
Ottima cucina, ottimo prezzo, consiglio vivamente di fare un salto Al Pergolato!
Recensione
Le tagliatelle con i fagioli ormai sono commentate ovunque, e allora io scrivo che ho avuto la fortuna di mangiare i cannelloni al forno (solo di domenica): buoooniiiiiiisssimi!!!
Recensione
Una autentica e genuina trattoria come non se ne trovano più. Un ristorante con sedie tutte diverse, i tavoli apparecchiati con tovaglie di carta ma frequentato da persone di un certo livello. Le tagliatelle ai fagioli sono ormai una leggenda inattaccabile. A ragion veduta, uno dei luoghi che vale la pena di visitare nel frattempo che gli altri si cimentano a fare i fighi con la cucina molecolare.
Recensione
Sono assolutamente d'accordo con FL! La Trattoria Pergolato di Maria è unica e imbattibile.
Recensione
Coniglio in porchetta da paura. Non ci sono vini prestigiosi, ma è tutto coerente con la genuinità e la semplicità della trattoria.