George Restaurant di Napoli: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori
Visitare il George Restaurant presso l'hotel Parker's di Napoli è un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita. Eppure c'è chi davanti agli hotel a cinque stelle deluxe e ai ristoranti stellati storce il naso, quasi a voler intendere che i veri sapori della cucina, quelli originali ed autenticamente genuini, non possono trovarsi dove regna il lusso. Costoro dovrebbero cenare almeno una volta al George Restaurant di Napoli per ricredersi. Situato in uno dei posti più incantevoli della città (quel Corso Vittorio Emanuele da cui si scorge tutto lo skyline del capoluogo campano) fa parte dell'hotel Parker's, dal nome del celebre biologo inglese che alla fine dell'800 decise di acquistare questo albergo e farlo diventare un'eccellenza della bellezza. Andiamo allora a scoprire i dettagli del George Restaurant, insignito anche di una stella Michelin.
Ambiente e atmosfera del George Restaurant: eleganza e vista mozzafiato sul Golfo
Lo diciamo subito: una buona parte della bellezza e dell'eleganza del George è dovuto alla vista mozzafiato di cui si può godere dalla terrazza o dagli ambienti interni mentre si cena. La visione dell'intera città di Napoli, con il Golfo all'orizzonte, sullo sfondo di un Vesuvio scenografico che sovrasta la Penisola sorrentina e Capri, già da sola varrebbe l'esperienza. Se a questo poi si aggiunge un servizio personalizzato ed elegante di altissimo livello e un arredo che richiama la Francia di inizio '900, allora siamo davvero al top. Qui si può scegliere se cenare all'interno, tra legni scuri e pregiati, lampade in stile Liberty e drappeggi orientali, oppure spostarsi nel magnifico Lounge o terrazzino, con poltrone in velluto e spettacolo vero e proprio sul panorama. Durante i mesi invernali ciò viene facilitato dal camino acceso: per catapultarsi in un sogno ad occhi aperti. Non si possono poi non citare le vere e proprie opere d'arte che impreziosiscono gli arredi di questo ristorante, con le creazioni della Fonderia Artistica Chiurazzi, già nota agli intenditori alla fine dell'800.
La storia del George Restaurant di Napoli: un ritorno a casa in grande stile
La storia di questo ristorante deluxe viene legata a doppio filo con quella del suo chef, Domenico Candela. Dopo anni ed anni trascorsi all'estero, e dopo molteplici esperienze in tanti grandi ristoranti, soprattutto francesi, ecco che ha il desiderio di ritornare a casa, nella sua Napoli. E lo fa in grande stile, dirigendo con maestria la cucina del George. “Ricordare per me significa riportare nel cuore i momenti dell’infanzia e ritrovarli nella studiata alchimia dei sapori, degli odori, dei colori che sono nei miei piatti – dice di sé in una testimonianza sul sito web del locale -. Dopo essere stato accolto in Francia, patria di formazione, riapprodo nella mia città con grande orgoglio a coniugare l’emozione e la memoria con la disciplina e il rigore della raffinatezza. Porto in tavola le mie scelte, i prodotti di territori d’elezione, l’amore per le salse, l’autenticità del pomodoro che si unisce all’esaltante profumo di basilico. Porto in tavola il mio viaggio quotidiano nel mondo dell’arte gastronomica”.
Il menu del George Restaurant: una stella Michelin per una cucina di grande qualità
Non a caso il George Restaurant ha conquistato una stella Michelin. La Bibbia dei grand gourmet e di chi si occupa di ristorazione per professione dice, senza troppi giri di parole che questo posto merita decisamente la tappa, motivando l'affermazione in questo modo: “La cucina sposa prodotti locali – come ad esempio la veracità del pomodoro che si unisce all'esaltante profumo di basilico - e ricette campane rivisitate con la tecnica, nonché il rigore appresi Oltralpe, a partire dal sapiente uso di salse e condimenti”. Ed in effetti mangiare qui non è semplicemente “nutrirsi”, ma dare il via ad una vera e propria esperienza sensoriale. I protagonisti sono ingredienti che mixano sapientemente i sapori della tradizione con guizzi esotici. Ne sono una prova, tra le altre pietanze, il risotto con gamberi e fico d'India fermentato, oppure la scaloppa di foie gras, giudicata da molti clienti “inebriante”. Tutti i piatti proposti qui sono comunque il frutto di uno studio attento e mai banale sull'utilizzo delle materie prime e degli accostamenti. La carta dei vini, infine, è molto fornita e interessante, ma si concentra soprattutto sulla Campania e su case vinicole vicine alla proprietà.
Altre informazioni utili
Il George Restaurant si trova presso il Grand Hotel Parker's, a Napoli in Corso Vittorio Emanuele, 135. Aperto dal martedì al sabato, dalle 19.45 alle 22.15. Chiuso domenica. Lunedì aperto solo a pranzo. I prezzi medi a persona vanno dai 90 ai 150 euro, vini esclusi.
Opinioni George Restaurant (1)
Scrivi la tua opinione per George Restaurant
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Un'esperienza da provare almeno una volta nella vita
Cenare al George è un'esperienza che tutti quelli che vengono a Napoli dovrebbero provare, almeno una volta nella vita. Un panorama e una vista che chiamare "mozzafiato" è poco, ambiente artistico ed estremamente elegante, cibo raffinato. Ottima carta dei vini. Da ripetere.