La Locanda Dei Borboni di Napoli: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori
Il ristorante La Locanda dei Borboni di Napoli in sintesi
Nei quartieri spagnoli di Napoli, esiste un ristorante tipico dove è possibile assaporare la vera cucina partenopea in un ambiente familiare e informale: è La Locanda Dei Borboni. Spesa fatta tutti i giorni, piatti tipici napoletani, prezzi alla portata di tutti per un ristorante di soli 30 posti a sedere nato per offrire tutto ciò che di buono si può assaporare a Napoli ma con un'attenzione maniacale alla stagionalità e alla qualità delle materie prime.
La Storia del ristorante, la filosofia dei proprietari
Lì dove c’era l’ultracentenaria Antica Trattoria Borbonica, nell’aprile 2012, Rosario Parisi e Gennaro Cortese, stanchi di girovagare per il Mondo, hanno coronato il sogno di gestire, nella città dove sono nati, un locale tutto loro. Infatti, i due soci, dopo il completamento degli studi presso l’Istituto alberghiero di Napoli, sono andati a lavorare in Svizzera, a Londra e in America, ma il richiamo delle origini covava nelle loro menti. Così, tornati all’ombra del Vesuvio, hanno rilevato questo caratteristico locale di soli 30 posti; in sala si muove con simpatia e cordialità Gennaro, mentre lo chef è Rosario, che offre ai propri clienti una verace cucina della tradizione, fatta con carne, pesce e verdura giornalmente acquistati al mercato.
Cosa mangiare alla Locanda Dei Borboni
Difficile dire cosa troverete nel giorno in cui vi recherete alla “Locanda dei Borboni”, perché il menù viene deciso in base agli acquisti di carne, pesce fresco e verdura. Di solito si può iniziare con un ricco antipasto misto, che può essere composto – ma dipende dalla spesa fatta in mattinata al mercato - da sformato di melanzane, polpo a insalata, tortino di provola patate e carciofi, trippa con salsa, mozzarella di bufala e alici fritte. Vermicelli cozze e patate, spaghetti con le zucchine alla Nerano, gnocchetti con moscardini o fusilli di pasta fresca, patate e carciofi sono alcuni dei primi che La locanda dei Borboni di Napoli propone ai suoi commensali, così come può accadere di gustare il re della gastronomia napoletana, “’o rraù”, fatto “pippiare” a lungo; oppure la regina , la “genovese”, piatto tradizionale dove cipolla e carne cotte insieme creano un sugo cremoso con cui condire la pasta. Semplici anche i secondi, da scegliere tra gustose grigliate di costolette, entrecôte e salsiccia oppure di calamari e gamberoni, o ancora filetto ai quattro pepi, baccalà fritto o in cassuola, orata all’acqua pazza e frittura di paranza. Anche i dolci sono prevalentemente della tradizione napoletana come i babà, le sfogliatelle e la pastiera.
In conclusione
Presso La Locanda dei Borboni di Napoli - chiusa la domenica sera e il lunedì - con € 10, a pranzo durante la settimana, potrete gustare un primo, un secondo con contorno e mezza minerale, mentre, per un pasto completo, escluso bevande, formato da antipasto, primo, secondo e dolce si spendono 20/25 euro circa. Usciti dal locale siete a pochi passi dalla centralissima via Toledo, con i suoi negozi e i tanti artisti di strada che la frequentano, vicini alla famosa pasticceria Pintauro (meta obbligata per le sfogliatelle), al Caffè del Professore (per il delizioso caffè alla nocciola) o allo storico Caffè Gambrinus, che si affaccia sulla splendida Piazza Plebiscito, dalla quale, facendo una breve passeggiata si arriva al Maschio Angioino, alla Galleria Umberto I e al Reale Teatro San Carlo.
Menu e prezzi del La Locanda Dei Borboni Napoli
Menu fisso
Qui potete trovare una scelta del nostro ricco menu di piatti.
Antipasti
Sformato di Melanzane
Mozzarella di Bufala con Rucola e Pomodorini
Insalata di Polipo
Tortino di Patate, Provola e Carciofi
Alici Fritte
Trippa con Salsa di Pomodoro
Primi Piatti
Fettuccine ai Funghi Porcini con Provola e Noci
Spaghetti alle Vongole Veraci
Raviolo di Ricotta di Bufala ai Gamberi Rossi
Orecchiette con Salsiccia, Broccoli e Pinoli
Fusilli Tirati al Ferretto alla Re Ferdinando
Paccheri al Coccio e Pomodorino
Secondi Piatti
Fritto di Gamberi e Calamari
Baccala' in Cassuola
Pescato del Giorno Cotto a Seconda del Tipo di Pesce
Filetto di Manzo ai 4 Pepi
Entrecôte alla Brace
Grigliata Mista di Carni
Grigliata Mista di Pesce
Contorni
Friarielli Soffritti
Peperoni in Padella
Funghi Trifolati
Insalata
Patatine Fritte
Dessert
Frutta di Stagione
Pastiera
Babà al Rhum
Delizia a Limone
Tortino di Mele con Salsa alla Vaniglia
Opinioni La Locanda Dei Borboni (2)
Scrivi la tua opinione per La Locanda Dei Borboni
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Recensione
Ottima cucina casereccia e senza fronzoli, location molto caratteristica nel cuore di Napoli. Rapporto qualità prezzo eccezionale.
Recensione
Credo di aver trovato il ristorante con il miglior rapporto qualità prezzo. Decisamente da provare.