Recensione L'Altro Coco Loco di Napoli a cura del nostro giornalista
Il ristorante L'Altro Coco Loco di Napoli vi accoglierà in un ambiente moderno e ben curato. Ai fornelli lo chef Diego Nuzzo. Piatti principalmente di pesce, cruditè di mare e ottima selezione di vini.
Sebbene oggi i ristoranti stellati riscuotano tanto successo (spesso a ragione), non è detto che molti locali che non abbiano conquistato la famosa stella non siano da meno. Accade ad esempio con l'Altro Coco Loco, a Napoli, nel centralissimo quartiere di Chiaia, in una zona tranquilla e appartata come quella di Vicolo Cappella Vecchia. Si chiama “L'Altro” perché il primo Coco Loco si trova a Milano. Qui si può trascorrere una serata in totale relax mangiando bene, soprattutto a base di pesce, e bevendo ottimi vini della fornita cantina. Tutto nasce dalla filosofia dello chef Diego Nuzzo, secondo cui “Non c'è amore più sincero che per la cucina”. Scopriamo allora qualcosa di più su questo locale.
Ambiente e atmosfera dell'Altro Coco Loco: design contemporaneo in open space
ll ristorante L'Altro Coco Loco di Napoli stupisce già dall'entrata: se all'esterno un avventore sconosciuto può giudicare male la vicinanza di un garage per auto, gli ambienti interni sorprendono, perché progettati con un design contemporeneo e curati nei minimi dettagli. Il gusto qui non è solo nei piatti ma anche nell'arredo: lo dimostra il grande open space dell'ampio bar, in cui ci si può fermare anche solo per bere qualcosa o per un aperitivo. Specchi e pareti a mensole, su cui sono esposte decine e decine di bottiglie, si intervallano alle poltroncine e alle sedie in velluto, dietro al banco del bar. La sala in cui cenare, invece, vede prevalere i toni del bianco, con bolle di cristallo e grandi fari che illuminano l'ambiente, e una controsoffittatura avvolta da piante rampicanti che fa gioco all'albero al centro della stanza. Di alberi, per inciso, ce ne sono altri nel locale, che ha 92 coperti: spogli e piantati in un vaso a mo' di scultura. Tutt'intorno sedute e tavoli essenziali, con runner bianchi e bicchieri super trasparenti. Il personale è assai efficiente e allo stesso tempo discreto. Molto spesso è lo stesso chef a venire al tavolo per assicurarsi che tutto sia stato gradito. Non a caso l'Altro Coco Loco fa parte della selezione Michelin ed è stato insignito delle due forchette nere: ciò vuol dire che il comfort per l'accoglienza è veramente elevato.
La saletta privata per chi vuole gustarsi una cena tranquilla tra amici
Non possiamo non ricordare però la possibilità per gli ospiti che desiderano stare più tranquilli di avvalersi della saletta privata aperta proprio di fronte al ristorante più grande. Qui c'è un bel tavolo centrale e cucina a vista: il luogo ideale per scoprire tutti i piatti della tradizione partenopea, presentati con la maestria dei grandi osti.
Il menu dell'Altro Coco Loco: famoso per i piatti di pesce, è notevole anche per la carne
Negli anni l'Altro Coco Loco è diventato famoso in città e in regione soprattutto per gli ottimi piatti a base di pesce. Con il tempo però la fama della Genovese di Diego Nuzzo si è sparsa, ed è cresciuta fino a far proclamare a critici gastronomici famosi che “qui si mangia la migliore Genovese di Napoli”. Una pietanza definita dai più “confortevole e appagante”. In realtà in questo locale, a metà tra lounge bar e vero e proprio ristorante, il menu è vario e sempre creativo. Si va dai tagliolini con tartufo bianco, se proprio si vuole strafare, agli inimitabili crudi di pesce (ostriche, tartufi di mare, “cannolicchi”, etc.), dal trancio di spigola al forno con scarolina stufata, olive e capperi, alla tartare di pesce bianco. Gli amanti della carne non saranno tuttavia delusi, perché qui le le pietanze di terra e carne sono interessanti: merita ad esempio il filetto di Black Angus americano o australiano servito con contorno di funghi porcini alla brace, conditi con sale francese ed olio aromatizzato. Le materie prime sono sempre di grandissima qualità, trasformate ed interpretate sulla base della tradizione poi innovata dalla creatività. Una menzione anche alla fornitissima carta dei vini, gestita con grande competenza e costantemente aggiornata, dai prezzi sorprendenti per il fatto di non essere esorbitanti.
Altre informazioni utili relative a L'Altro Coco Loco
L'Altro Coco Loco si trova a Napoli, in Vicolo Cappella Vecchia 4/5. Aperto tutti i giorni per la cena e la domenica solo a pranzo. I prezzi si attestano in media dai 90 a 150 euro a persona, vini esclusi. Se si ha intenzione di cenare in uno dei giorni del fine settimana occorre prenotare con largo anticipo.
Recensione a cura di: Jenny Giordano
Opinioni L'Altro Coco Loco (1)
Scrivi la tua opinione per L'Altro Coco Loco
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Luogo bellissimo e alla moda con ottima cucina, grandi vini e cortesia super
Luogo bellissimo e alla moda con ottima cucina, grandi vini e cortesia super