Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Osteria dei Leoni di Firenze

(0)
  • 29 visualizzazioni
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: n.d.
Ristorante non verificato

Osteria dei Leoni di Firenze: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

L’Osteria dei Leoni a Firenze rappresenta una celebrazione autentica della cucina toscana, perché combina sapori genuini tipici regionali con una calorosa atmosfera accogliente. Tra i piatti più amati di questo locale, troviamo chiaramente la bistecca di Fiorentina, il tagliere di salumi e formaggi, i pici cacio e pepe, il risotto ai porcini e tanto altro che vedremo nei capitoli successivi. Il locale è molto amato dai turisti (ma anche dagli stessi abitanti della città del giglio) non solo per la qualità dei piatti, ma anche per l'ambiente semplice. Un connubio tra rustico e moderno che invita a prendersi una pausa e godersi ogni momento. Se ti trovi a Firenze e vuoi vivere un’esperienza autentica, Osteria dei Leoni è sicuramente una tappa da non perdere.

Cosa mangiare presso Osteria dei Leoni di Firenze

Il menù dell’Osteria dei Leoni offre una vasta gamma di piatti che rendono omaggio alla tradizione toscana e italiana. Partiamo dagli antipasti: la bruschetta al pomodoro e i crostini misti sono ottime scelte per iniziare, ma è il gran tagliere dei Leoni, ricco di salumi e formaggi, a rappresentare un vero viaggio nei sapori locali.

Per i primi, il ristorante propone piatti iconici come i pici cacio e pepe e i paccheri al ragù di chianina, perfetti per chi cerca sapori robusti e appaganti. I ravioli al tartufo di Norcia e il risotto ai porcini, invece, sono ideali per chi ama le pietanze più raffinate dai toni più autunnali. Da non dimenticare le pappardelle al ragù di cinghiale, un classico toscano che rappresenta perfettamente l’anima rustica della cucina della regione.

Passando ai secondi, oltre alla fiorentina citata all'inizio, consigliamo di provare la tagliata di red angus oppure il filetto al tartufo, che sono tra i piatti più apprezzati, in grado di deliziare gli amanti della carne più esigenti. Qualche proposta di pesce, come il polpo alla griglia su crema di patate, completa l'offerta e accontentando chi voglia fare una pausa dalla ciccia.

Per i vegetariani, l'Osteria propone diverse opzioni come il paradiso del vegetariano con scamorza. Il menù si chiude con una selezione di dolci che comprendono il classico tiramisù e i cantucci con vin santo, perfetti per concludere un pasto all'insegna dei sapori toscani.

 

Ambiente e atmosfera dell’Osteria dei Leoni Firenze

Entrare all'Osteria dei Leoni è come fare un tuffo nella tradizione toscana, in un ambiente che combina sapientemente rustico e moderno. Il locale è caratterizzato da due sale, la principale che si affaccia sulla strada, più semplice, e una sala privata più piccola caratterizzata da un’atmosfera calda e accogliente, con elementi architettonici che richiamano la storia della città, come le pareti in pietra e i soffitti a volta, tipici degli edifici storici fiorentini.

Al centro della sala spiccano tavoli di legno con un bel tovagliato che invita a lunghi pranzi e cene in compagnia. Dettagli come le luci soffuse e quadri antichi, creano un ambiente intimo, perfetto per una serata romantica o per una cena tra amici. L’atmosfera è resa ancora più piacevole dalla gentilezza e disponibilità del personale, che accoglie ogni ospite con il sorriso, facendolo sentire subito a casa.

Ogni angolo del ristorante sembra studiato per offrire comfort e calore, con decorazioni che mescolano arte contemporanea e richiami alla cultura fiorentina. Non mancano piccoli dettagli che attirano l'attenzione, come i piatti decorativi alle pareti o i vasi di fiori freschi che portano un tocco di colore e vitalità agli spazi.


Scrivi la tua opinione per Osteria dei Leoni

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator