Recensione Trattoria Omero di Firenze
La Trattoria Omero di Firenze nasce alla fine del '800 come panificio e poi acquistata da Omero Attucci che nel '43 la trasforma in una pizzicheria alla quale decide di aggiungere qualche tavolo per servire piatti caldi e i suoi prodotti. Presto diventa un ristorante rinomato e frequentato da fiorentini e anche da personaggi famosi, per la genuinità e bontà dei piatti elaborati. Il ristorante Omero è il posto del cuore di chi vuole aprire una finestra sulla campagna senza allontanarsi da Firenze. Cucina locale, d'inverno la ribollita è imperdibile, ma proverbiali sono anche la pasta e ceci, i fritti e l'immancabile fiorentina.
Ambiente e atmosfera della Trattoria Omero di Firenze
Il Ristorante Trattoria Omero a Firenze è caratterizzato da un’ambiente rustico ma allo stesso tempo elegante, due ampie sale da circa 70 coperti ciascuna ed una splendida terrazza da circa 45 coperti dove le sere d'estate si può cenare godendo di un panorama incantevole che si affaccia sulle colline fiorentine. Locale da sempre gestita con una conduzione di stampo familiare, vanta un panorama indimenticabile in un ambiente accogliente e tranquillo. Il menù offre il meglio della cucina tradizionale toscana proponendo prevalentemente piatti legati al territorio e alla disponibilità dei prodotti di stagione.
Cosa mangiare presso la Trattoria Omero di Firenze
Il menù offre piatti semplici, ma cucinati secondo le regole della migliore tradizione toscana tra cui la pasta fresca fatta in casa anche ripiena, la pasta di grano duro come le penne strascicate e le pappardelle con ragù di lepre, la carne alla griglia, il fritto, la bistecca alla fiorentina, il pollo schiacciato, le specialità a base di cacciagione e i dolci rigorosamente fatti in casa e molto altro ancora. Una cantina con oltre 300 etichette disponibili, la carta dell'olio d’oliva con i migliori Oli Extravergini DOP e una gastronomia con un ampio assortimento di prodotti tipici di alta qualità acquistabili, rendono la Trattoria Omero una occasione unica per trascorrere a tavola momenti di vero piacere.
Perché far visita al ristorante Omero
Presso Trattoria Omero la tradizione e il gusto vengono portati a tavola. Gli chef propongono piatti che s'ispirano alla migliore tradizione del territorio abbinando ogni pietanza con una selezione di vini pregiati conservati nelle prorpie cantine. La cantina è ricchissima, i salumi fantastici e il paesaggio è maestoso. Da qui si vede benissimo Firenze e le colline circostanti che hanno ispirato i grandi maestri della pittura di tutto il mondo.
Opinioni Trattoria Omero (2)
Scrivi la tua opinione per Trattoria Omero
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Un ottimo pranzo
La vera TRATTORIA, piatti tipici, gustosi e cucinati con vera arte. Cantina fornitissimi. Una tappa obbligatoria quando si fa visita in Toscana. Consigliato!
Recensione
Mangiato benissimo e serviti benissimo: personale gentile soprattutto la cameriera che ha saputo interpretare a pieno i nostri gusti e ci ha saputo accontentare su tutto. Conto un po' salato per essere una trattoria, ma siamo pur sempre a Firenze, in una zona suggestiva in collina.