Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Osteria Villari di Bari

(5.00)
  • Ristoranti carne
  • Specialità: n.d.
Ristorante verificato

Recensione Osteria Villari di Bari a cura del nostro giornalista

Carne e pesce: queste sono le passioni che battono nel cuore di Bari e Osteria Villari le coltiva con dedizione e mestiere. Una cucina genuina che rispetta la tradizione senza retorica e che ne esce per far proposte di alta qualità con carni che vengono da diverse parti del mondo. Orecchiette alle cime di rapa, Fiorentine frollate 45 gg alla brace, cavatelli alle cozze e cotoletta di sarde: sfogliando il menù dell'Osteria Villari ci si predispone con curiosità a tutte le declinazioni del gusto. Osteria Villari è un ristorante “aperto” e per questo sta riscuotendo un buon successo: accogliente nelle preferenze degli ospiti e nell’atmosfera.

Cosa c'è da sapere sull'Osteria Villari di Bari

Ci sono persone capaci di segnare i luoghi, dare un’impronta che corrisponde perfettamente ai tratti del loro carattere: Osteria Villari, basta dare un’occhiata, si capisce subito che assomiglia al suo proprietario. Michele Paglionico è un uomo giovane che colpisce per la solida gentilezza, la disponibilità, l’onestà intellettuale e la competenza. Si occupa di ristorazione da circa 26. Ha cominciato presto, prima come cameriere e poi come responsabile di sala: la ristorazione è una vocazione, così la racconta. Nel cuore della città di Bari porta una cucina che gli assomiglia: solida, gentile, disponibile a gusti diversi, onesta e competente. Il punto di forza è la carne alla brace: zampine, bombette e "gnemerìidde", tipici involtini di interiora di agnello della tradizione pugliese ed una selezione di carni pregiate dal Mondo come la Tomahawk, un particolare taglio ricavato dal costato dell'animale dal sapore intenso e dalla dimensioni notevoli che ricorda la forma della tipica arma dei Nativi Americani. L’offerta della materia prima è di ottimo livello e trasparente è la sua preparazione: il cliente può, infatti, visionarla direttamente dal banco ed assistere alla sua cottura in sala. Per quanto concerne tutti gli altri ingredienti, Michele sceglie personalmente sul territorio il pane, le paste fresche e i dolci da produzioni artigianali del territorio. Le paste secche sono quelle trafilate al bronzo di Gragnano, ortaggi, verdura e frutta vengono acquistate giornalmente al mercato ortofrutticolo ed il pesce che arriva in cucina è quello fresco della zona. Grigliata mista, spigola o orata alla brace, gamberoni, scampi, polpo e calamari, sono solo alcuni dei secondi di pesce che potrete gustare. L’olio è quello biologico e proviene da Cisternino e per ribadire la vocazione al territorio, viene proposto ai clienti, oltre alle grandi etichette regionali,  un vino in caraffa acquistato dai Consorzio dei produttori del Primitivo di Manduria. Il menù propone una cucina espressa che ha come protagonista la carne ma che non manca di assecondare l’altra grande passione dei baresi, il pesce. Il cliente può godersi un pasto completo di terra e di mare oppure attraversare entrambi con scelte combinate; non solo, vegetariani e celiaci, se sono di passaggio all’Osteria, troveranno proposte altrettanto piacevoli e curate sotto il punto di vista della qualità.

Ambiente e atmosfera dell'Osteria Villari di Bari

Viva le nuove regole dell’eleganza che eliminano ogni dettaglio superfluo prediligendo linee pulite e sobrie! Gli ambienti mantengono il tono caldo dell’atmosfera rustica ma non troppo: il risultato è decisamente gradevole tanto che il locale accoglie in modo bello e funzionale. Osteria Villari si presenta come un luogo d’incontro che invita alla convivialità e alla comunicazione e che risponde al bisogno primario del cibo e a quello affettivo dello scambio. L’arredo coniuga perfettamente materiali di origine naturale come il legno e la pietra a dettagli di gusto contemporaneo come la canna fumaria in acciaio brillante. L’apparecchiatura è quella giusta che conviene ad un’osteria, semplice ed efficiente e l'ambiente è piacevolmente e naturalmente luminoso.

Cosa si mangia all'Osteria Villari: la nostra degustazione

La nostra degustazione si apre con tartare di manzo e “brasciolette”, involtini di carne bovina ripiena di pecorino romano, lardello di maiale, sale, aglio, pepe e prezzemolo. A seguire, dalla tradizione pugliese, due importanti piatti istituzione: le orecchiette alle cime di rapa e gli spaghetti all’assassina. Il punto di forza del locale è la carne e i secondi proposti non smentiscono: "filetto Villari" tocchetti di filetto di manzo al primitivo oppure  filetto di scottona accompagnato da croccanti e gustosi chips di patata. A concludere, tiramisù della casa e “sporcamuss”, caldi dolci di pasta sfoglia con crema pasticcera che esplodono ad ogni morso sporcando, appunto, come si usa dire pittorescamente nel dialetto locale, "u muss", cioè la bocca.

Perché consigliamo di far visita a questo locale

Gli amanti della cucina buona e genuina che bravalorizza le eccellenze del territorio pugliese troveranno in questo locale una meta validissima: piatti gustosi e di qualità ad un prezzo accessibile. Perfetto per chi si trova in città per un viaggio e vuole avvicinarsi alla cucina regionale, per le famiglie o i gruppi di amici che sono sempre alla ricerca di locali che sappiano fare gradevolmente da cornice alle gioie della buona tavola.


Opinioni Osteria Villari (1)

  1. Samantha T

    Molto bene con qualcosina da migliorare

    5 / 5

    Siamo stati a pranzo in famiglia e ci siamo trovati bene. Il cameriere è stato gentilissimo e veramente ospitale. Abbiamo pranzato con un antipasto misto, orecchiette, trofie e 2 secondi di carne. L’antipasto era abbondante e buonissimo. Le orecchiette da migliorare. I due secondi di carni erano molto gustosi anche se i tagli si presentavano con parecchio grasso. Peccato perché con un attenzione in più avrebbe completamente soddisfatto le nostre alternative.

Scrivi la tua opinione per Osteria Villari

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator