Accedi o registrati

Ristorante Chichibio di Polignano A Mare

Largo Gelso,12 - 70044 Polignano A Mare (BA)

  Chiama 0804240488

  Cucina:  
  Cortesia:  
  Ambiente:  

Ristoranti pesce, specialità pesce, astice, crudità, granchio, aragosta / (prezzo indicativo) / 53548 (visite ricevute)


  Scrivi la tua opinione

Leggi le 16 Opinioni Ristorante Chichibio

  • Foto Ristorante Chichibio Polignano A Mare

Recensione Ristorante Chichibio di Polignano A Mare


Se si vuole mangiare pesce e si vuole azzerare il rischio di eventuali delusioni, allora bisognerà far visita al ristorante Chichibio di Polignano a Mare. In un ambiente elegante e raffinato potrete gustare piatti di grande qualità. Una cucina di pesce che si sposa sapientemente con gli ortaggi e gli odori tipici della cucina mediterranea e che dà vita a piatti di grande appeal come l’aragosta alla catalana o i crostacei in pinzimonio con verdure di stagione. Piatti per i quali l’Osteria di Chichibio è diventata meta di numerosi personaggi dello spettacolo che, in vacanza o per lavoro, per merito dei numerosi film girati negli ultimi tempi a Polignano, non si fanno mancare una cena in questo bel locale.

Ristorante Osteria di Chichibio: recensione di Sandro Romano

La novella del Boccaccio che racconta di come Chichibio abbia giustificato la sparizione di una delle zampe della gru che aveva cucinato, ha dato il nome a questo luogo dove la cucina di pesce raggiunge livelli di eccellenza. “Ma, poiché qui si cucina il pesce, per non smentire il nome del locale, può accadere che nel piatto ci si ritrovi un polpo con sette tentacoli o un astice con una sola chela?” chiedo a Vito Bianchi, titolare dell’Osteria di Chichibio. Mi risponde con decisione:“Nei piatti che proponiamo non manca nulla, anzi. Il nostro pesce proviene rigorosamente dal pescato locale ed è sempre freschissimo, pertanto trasferisce in ogni nostra ricetta tutti i sapori e i profumi del nostro splendido mare”. In effetti la mia scherzosa domanda non poteva avere altra risposta, perché i piatti sono curati in ogni particolare. Il pesce, di grande qualità, si sposa sapientemente con gli ortaggi e gli odori tipici della cucina mediterranea, dando vita a piatti di grande appeal come l’aragosta alla catalana o i crostacei in pinzimonio con verdure di stagione, piatti per i quali l’Osteria di Chichibio è diventata meta di numerosi personaggi dello spettacolo che, in vacanza o per lavoro, per merito dei numerosi film girati negli ultimi tempi a Polignano, non si fanno mancare una cena in questo bel locale.

L'ambiente del ristorante Chichibio di Polignano a Mare

Sono passati di qui (e spesso ritornano) personaggi quali Riccardo Scamarcio, Bianca Guaccero, Dario Vergassola, Belen Rodriguez, Rocco Papaleo, Niccolò Fabi, Roberto Donadoni, Fabio Volo e tanti altri, che hanno lasciato testimonianza del loro passaggio con autografi e fotografie. L’arredamento, da poco rinnovato, è sobrio e ricercato al tempo stesso, con una predominanza del color tortora delle pareti che fa da sfondo al bianco delle tovaglie e alle luci calendoscopiche delle lampade dell’artista polignanese Peppino Campanella.

Chichibio, tra i migliori ristoranti di pesce in Puglia

Ma rimane sempre la cucina di pesce il punto di forza del ristorante Chichibio di Vito e Giacomo Bianchi, con i suoi antipasti che ricalcano la tradizione tutta barese del pesce crudo, con ricci, frutti di mare, polpi e seppioline. Fuori menù ci sono, secondo disponibilità del mare, i carpacci  di sarago, scorfano o ricciola, le tartare di scampi o di tonno, oppure l’antipasto Chichibio, composto da 7/8 varietà di pietanze calde, come il tortino di carciofi con vellutata di carote di S.Vito (una particolarissima varietà locale dai colori che vanno dal bianco al viola scuro passando per il giallo, l’arancio, il rosso) oppure il baccalà in pastella, l’involtino di melanzana con ricotta di bufala o la palamita sfilettata in salsa alla menta. Particolari i primi piatti, sempre di pasta fresca, come i tagliolini gamberi, porcini e zucchine, i paccheri ai frutti di mare e bottarga, la calamarata alle vongole veraci, peperoncino, pinoli e pistacchi di Bronte. Tra i secondi, tutti rigorosamente preparati nel forno a legna presente in sala, vale la pena ricordare, ma solo a mo’ di esempio,  il pesce S. Pietro con patate o lo scorfano gratinato, perché sono i prodotti di stagione acquistati la mattina che comandano sulla preparazione del menù del giorno.

Perché mangiare al ristorante Chichibio di Polignano

Un pranzo completo dall’antipasto al dolce, vini esclusi, ha un costo di 50/55 euro. Importante è la carta dei vini di questo ristorante, illustrataci da Giacomo Bianchi che si occupa dell’accoglienza e della sala, con eccellenti etichette italiane e francesi oltre ad un ampia scelta di  vini biodinamici. Completa l’offerta una lista degli oli, con prevalenza di etichette pugliesi di qualità e una vasta scelta di distillati pregiati. Il ristorante serve un totale di 80 coperti con la possibilità di metterne 30 all’esterno nella bella stagione  e, pur non disponendo di una linea di lavoro dedicata, rivolge la sua attenzione anche a chi ha problemi di celiachia preparando, all’occorrenza, pietanze senza glutine.  E poi, dopo cena, a due passi c’è lo splendido centro storico di questa accogliente città marinara, che ha dato i natali al grandissimo Domenico Modugno e meta imperdibile per chi, scegliendo tra le numerose ottime gelaterie, vuole assaporare un gustoso gelato o il tradizionale “caffè speciale”, assolutamente irrinunciabili quando si viene per la prima volta a Polignano a Mare.



Video Ristorante Chichibio




Prenota un tavolo Ristorante Chichibio


Prenotazione presso Ristorante Chichibio. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Data prenotazione

Orario

Ospiti

Nome *

Cognome *

Verifica anti-spam: in quale anno siamo? *

Cellulare *

E-mail *

Messaggio per il ristoratore

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, per le finalità necessarie alla fornitura del servizio, nell'informativa resa



Scrivi la tua opinione per Ristorante Chichibio

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Esegui l'accesso oppure registrati gratuitamente.


Non sei iscritto? Clicca qui   Hai dimenticato la password?