Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Osteria di Chichibio di Polignano A Mare

(4.94)
  • Ristoranti pesce
  • Specialità: pesce, astice, crudità, granchio, aragosta
Ristorante verificato

Recensione Osteria di Chichibio di Polignano A Mare a cura del nostro giornalista

LA PRESENTE RECENSIONE SARA' AGGIORNATA A BREVE
IL RISTORANTE CHICHIBIO HA CAMBIATO GESTIONE A GIUGNO 2024.

Se si vuole mangiare pesce e si vuole azzerare il rischio di eventuali delusioni, allora bisognerà far visita al ristorante Chichibio di Polignano a Mare. In un ambiente elegante e raffinato potrete gustare piatti di grande qualità. Una cucina di pesce che si sposa sapientemente con gli ortaggi e gli odori tipici della cucina mediterranea e che dà vita a piatti di grande appeal come l’aragosta alla catalana o i crostacei in pinzimonio con verdure di stagione. Piatti per i quali l’Osteria di Chichibio è diventata meta di numerosi personaggi dello spettacolo che, in vacanza o per lavoro, per merito dei numerosi film girati negli ultimi tempi a Polignano, non si fanno mancare una cena in questo bel locale.

Ristorante Osteria di Chichibio: recensione di Sandro Romano

La novella del Boccaccio che racconta di come Chichibio abbia giustificato la sparizione di una delle zampe della gru che aveva cucinato, ha dato il nome a questo luogo dove la cucina di pesce raggiunge livelli di eccellenza. “Ma, poiché qui si cucina il pesce, per non smentire il nome del locale, può accadere che nel piatto ci si ritrovi un polpo con sette tentacoli o un astice con una sola chela?” chiedo a Vito Bianchi, titolare dell’Osteria di Chichibio. Mi risponde con decisione:“Nei piatti che proponiamo non manca nulla, anzi. Il nostro pesce proviene rigorosamente dal pescato locale ed è sempre freschissimo, pertanto trasferisce in ogni nostra ricetta tutti i sapori e i profumi del nostro splendido mare”. In effetti la mia scherzosa domanda non poteva avere altra risposta, perché i piatti sono curati in ogni particolare. Il pesce, di grande qualità, si sposa sapientemente con gli ortaggi e gli odori tipici della cucina mediterranea, dando vita a piatti di grande appeal come l’aragosta alla catalana o i crostacei in pinzimonio con verdure di stagione, piatti per i quali l’Osteria di Chichibio è diventata meta di numerosi personaggi dello spettacolo che, in vacanza o per lavoro, per merito dei numerosi film girati negli ultimi tempi a Polignano, non si fanno mancare una cena in questo bel locale.

L'ambiente del ristorante Chichibio di Polignano a Mare

Sono passati di qui (e spesso ritornano) personaggi quali Riccardo Scamarcio, Bianca Guaccero, Dario Vergassola, Belen Rodriguez, Rocco Papaleo, Niccolò Fabi, Roberto Donadoni, Fabio Volo e tanti altri, che hanno lasciato testimonianza del loro passaggio con autografi e fotografie. L’arredamento, da poco rinnovato, è sobrio e ricercato al tempo stesso, con una predominanza del color tortora delle pareti che fa da sfondo al bianco delle tovaglie e alle luci calendoscopiche delle lampade dell’artista polignanese Peppino Campanella.

La cucina del ristorante Chichibio

La cucina del ristorante Chichibio di Polignano è guidata dalla mano esperta e dalla visione di Francesca Bianchi, figlia di Vito. Francesca, nata e cresciuta tra i profumi e i sapori della cucina pugliese, ha sempre saputo che il suo destino sarebbe stato tra i fornelli. Fin da piccola, seguiva suo padre nei meandri del ristorante, imparando i segreti di una cucina che ha fatto innamorare generazioni di commensali. Eppure, non si è accontentata di ripercorrere le orme familiari. Ha voluto esplorare il mondo, arricchire il suo bagaglio culinario e tornare con un tesoro di esperienze che l'hanno trasformata nella brava chef che è oggi.

La sua avventura inizia nel cuore di Roma, come aiuto chef alla Rimessa Roscioli, un'esperienza formativa che le ha permesso di affinare le sue abilità culinarie e di imparare a gestire la frenesia di una cucina di alto livello. La passione e la dedizione mostrate la portano a scalare rapidamente le posizioni, fino a diventare executive chef prima all'Hotel Damaso e poi al ristorante Eggs, entrambi a Roma. Questi ruoli le hanno permesso di sperimentare e di esprimere la sua visione culinaria, fondendo la tradizione italiana con tecniche e influenze internazionali.

Il richiamo delle radici è forte, e dopo queste significative esperienze capitoline, Francesca decide di ampliare i suoi orizzonti avventurandosi oltre i confini italiani. Si trasferisce a Londra, dove assume il ruolo di supervisore della cucina presso Wahaca, un noto ristorante che si distingue per la sua interpretazione moderna della cucina messicana. Qui, Francesca affina la sua capacità di gestire team diversificati e di adattarsi a nuove culture culinarie, arricchendo ulteriormente il suo stile personale.

Ma è il richiamo di casa, di Polignano a Mare, a segnare la tappa più importante del suo percorso. Nel maggio del 2021, Francesca fa ritorno alle sue radici, pronta a mettere in pratica tutto ciò che ha imparato. Prende le redini dell'Osteria di Chichibio e insieme ai suoi fidati collaboratori Donato Ascoli e Leo Solpasso, porta una ventata di freschezza senza mai intaccare la matrice della celebre cucina di Vito Bianchi.

Sotto la guida di Francesca, l'Osteria di Chichibio si è trasformata, infatti, in una fucina del gusto, dove i classici della cucina pugliese vengono reinterpretati con rispetto e originalità. Francesca ha introdotto ingredienti e tecniche appresi durante i suoi viaggi, fondendoli sapientemente con i sapori autentici del territorio, dando vita a piatti che raccontano storie di mare, terra e passione.

La sua visione, unita alla solida eredità familiare, ha portato l'Osteria di Chichibio a diventare non solo un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina a Polignano a Mare, ma anche una tappa obbligata per chiunque desideri vivere un'esperienza culinaria unica, capace di unire tradizione e innovazione nel segno di una passione che si tramanda di generazione in generazione.

Chichibio, tra i migliori ristoranti di pesce in Puglia

Ma rimane sempre la cucina di pesce il punto di forza del ristorante Chichibio di Vito e Giacomo Bianchi, con i suoi antipasti che ricalcano la tradizione tutta barese del pesce crudo, con ricci, frutti di mare, polpi e seppioline. Fuori menù ci sono, secondo disponibilità del mare, i carpacci  di sarago, scorfano o ricciola, le tartare di scampi o di tonno, oppure l’antipasto Chichibio, composto da 7/8 varietà di pietanze calde, come il tortino di carciofi con vellutata di carote di S.Vito (una particolarissima varietà locale dai colori che vanno dal bianco al viola scuro passando per il giallo, l’arancio, il rosso) oppure il baccalà in pastella, l’involtino di melanzana con ricotta di bufala o la palamita sfilettata in salsa alla menta. Particolari i primi piatti, sempre di pasta fresca, come i tagliolini gamberi, porcini e zucchine, i paccheri ai frutti di mare e bottarga, la calamarata alle vongole veraci, peperoncino, pinoli e pistacchi di Bronte. Tra i secondi, tutti rigorosamente preparati nel forno a legna presente in sala, vale la pena ricordare, ma solo a mo’ di esempio,  il pesce S. Pietro con patate o lo scorfano gratinato, perché sono i prodotti di stagione acquistati la mattina che comandano sulla preparazione del menù del giorno.

Perché mangiare al ristorante Chichibio di Polignano

Un pranzo completo dall’antipasto al dolce, vini esclusi, ha un costo di 50/55 euro. Importante è la carta dei vini di questo ristorante, illustrataci da Giacomo Bianchi che si occupa dell’accoglienza e della sala, con eccellenti etichette italiane e francesi oltre ad un ampia scelta di  vini biodinamici. Completa l’offerta una lista degli oli, con prevalenza di etichette pugliesi di qualità e una vasta scelta di distillati pregiati. Il ristorante serve un totale di 80 coperti con la possibilità di metterne 30 all’esterno nella bella stagione  e, pur non disponendo di una linea di lavoro dedicata, rivolge la sua attenzione anche a chi ha problemi di celiachia preparando, all’occorrenza, pietanze senza glutine.  E poi, dopo cena, a due passi c’è lo splendido centro storico di questa accogliente città marinara, che ha dato i natali al grandissimo Domenico Modugno e meta imperdibile per chi, scegliendo tra le numerose ottime gelaterie, vuole assaporare un gustoso gelato o il tradizionale “caffè speciale”, assolutamente irrinunciabili quando si viene per la prima volta a Polignano a Mare.


Opinioni Osteria di Chichibio (16)

  1. Valegretta

    Recensione

    5 / 5

    Ristorante dall'atmosfera raffinata ma che comunque riesce a far sentire il cliente a proprio agio. I camerieri sono preparatissimi, gentili e sempre pronti a offrire un servizio veloce e impeccabile. Il cibo è quello freschissimo che viene mostrato orgogliosamente nella vetrinetta all'ingresso del Chichibio.

  2. Anonimo

    più che una conferma, una garanzia

    5 / 5

    Quando la materia prima è così eccellente che non riusciresti a trovare di meglio neanche andando ad acquistare direttamente dai pescatori, allora non c'è altro da aggiungere: pesce freschissimo, antipasti deliziosi e ambiente elegante ma allo stesso tempo cordiale.

  3. Leo68

    Top Restaurant: uno dei migliori di Puglia

    5 / 5

    Elegante ma non ingessato, di alta qualità ma non eccessivamente costoso, innovativo e allo stesso tempo tipico. Il ristorante Chichibio di Polignano racchiude tutte le qualità che un ristorante deve avere secondo me per essere un posto in cui ci si alza felici di essere stati coccolati dal cibo ottimo e non dalla fuffa.

  4. Skin57

    Pranzo delizioso

    5 / 5

    Ottimo pranzo consumato al Chichibio. Io e mia moglie ci siamo trovati molto bene. Tartare di tonno, orecchiette al nero di seppia e frutti di mare. Tutto top.

  5. Stefania_D

    Recensione

    5 / 5

    Rombo freschissimo e cozze ripiene. Servizio ok, disponibilità dei vini ok, location ok. Credo che tutto questo basti a definire il ristorante Chichibio un ristorante "serio". Gli antipasti buoni da svenire.

  6. Germanico

    Il mare meglio che in pescheria

    5 / 5

    Il mare meglio che in pescheria. Si perché in pescheria possono anche darti qualche fregatura. Qui no: i prodotti ittici sono scelti e si vede che i pescatori consegnano il meglio in questo ristorante. A Polignano il miglior ristorante che ci sia (ma anche nel raggio di 50 km).

  7. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Ho provato il ristorante Chichibio di Polignano a pranzo, con colleghi di lavoro. Il locale è elegante e sobrio e colpisce la varietà di pesce in esposizione. Crudi eccellenti, antipasti diversi dai soliti pugliesi e personale gentile. Prezzi in linea con la qualità.

  8. SorayaPB

    Recensione

    4 / 5

    Ristorante curato nel centro di Polignano a mare, elegante e dai prezzi giusti, proporzionati alla qualità. Servizio attento e gentile! Portate ben presentate e buone! Non ho apprezzato la panna negli gnocchetti alle vongole e zafferano.

  9. Nagou79

    Recensione

    5 / 5

    E' qui la festa del pesce? si, è qui la festa del pesce. Una pescheria a vista all'interno del ristorante mi è più che bastata per avere la conferma di quanto avevo letto nella recensione di questo ristorante di pesce. Da andarci e ritornarci perché nel menù ci sono piatti che meritano essere provarti. Servizio ok e buonissima caantina.

  10. Jerryfood

    Recensione

    5 / 5

    Altro ristorante di Polignano che segnalo come tappa irrinunciabile. Pesce fresco a vista e rispetto nelle cotture dei sapori. Bravi davvero.

  11. Vittinapule

    Recensione

    5 / 5

    Sono di Napoli ma giro tutta l'Italia: questo uno dei motivi per cui posso dire che ogni volta che arrivo in Puglia mi rendo conto che c'è una tradizione marinara e una cultura del buono e del fresco che ha pochi rivali... e se lo dice un napoletano! Ho scoperto Chichibio grazie alla guida Oraviaggiando e come solitamente faccio, confronto le recensioni con Trip per farmi un'idea convincente. Catalana di crostacei con verdure tra le quali spiccava una carota stranissima, mai vista che sembra essere una particolarità di Polignano. Chichibio è un locale stupendo, con ottimo servizio ma che non è affatto uno di quei posti in cui sei costretto a stare "tirato"... promosso con massimo dei voti.

  12. Perla

    Recensione

    5 / 5

    Consigliati da un amico, siamo stati per la prima volta a polignano a mare giungendo dritti in questo meraviglioso ristorante di pesce. È inutile dire che qui in Puglia il pesce è cucinato da Dio!

  13. latorre

    Recensione

    5 / 5

    In questo ristorante anche il pane è strepitoso. a a polignano a mare sicuramente il miglior ristorante di pesce

  14. Sistoangelo

    Recensione

    5 / 5

    Cosa volete che vi dica, i crostacei costano ma qui sembrano essere speciali più che in altri luoghi.

  15. Avvocabrio

    Recensione

    5 / 5

    secondo me Chichibio è il miglior ristorante di pesce di Polignano. Certo, da queste parti il pesce buono non è una novità ma ritrovarsi in un ambiente elegante e serviti come in un ristorante stellato non ha prezzo.

  16. Gourmella

    Recensione

    5 / 5

    Credo che si possa dire senza esitazione che Chichibio è il miglior ristorante di Polignano.

Scrivi la tua opinione per Osteria di Chichibio

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator