Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante La Canonica di Pesaro

(0)
  • 115 visualizzazioni
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: n.d.
Ristorante non verificato

Ristorante La Canonica di Pesaro: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Se esiste una parola che può essere nell'immediato collegata al ristorante La Canonica di Pesaro, non abbiamo dubbi, quella parola è “territorio”. Le Marche, in tutto il loro terroir con cucina giornaliera quasi solo esclusivamente di mare e menu con alternative limitate, sono alla base della scelta ben ponderata e consapevole del titolare, Andrea Rignoli.

Tradizione e rispetto per la biodiversità

Quando gli chiedono che cucina si pratica a La Canonica, Rignoli risponde così: “Tradizione? Se, come credo, la tradizione è una condizione di spirito e di necessità più che di gesti, facciamo una cucina tradizionale dal momento che le intenzioni sono le stesse di ieri. Se invece per tradizione intendiamo solo piatti depositati dalla storia del luogo allora vuol dire che facciamo a volte una cucina tradizionale e a volte qualcosa in più di rivisitata”.

Il nocciolo dell'esperienza culinaria che il cliente vive in questo ristorante sta dunque tutto qui. Ne è un esempio l'esperimento sul brodetto di pesce marchigiano, su cui Rignoli ha lavorato per molto tempo, fino a renderlo un piatto “icona” de La Canonica, attraverso la valorizzazione della biodiversità dei pesci dell'Adriatico e la loro dichiarata provenienza nella Carta delle vivande.

Il menu è quindicinale: questa decisione è stata dettata proprio per garantire al cliente la stagionalità del prodotto, che di conseguenza arriva in tavola sempre fresco. Vale anche per il pane: preparato in casa e con lievito madre, per esaltare la semplicità dei prodotti, privi di qualsiasi artefazione.

Tra le proposte dei piatti troviamo in primis quelli di pesce: gnocchi di patate al sugo di rombo con salvia e spinaci; polpo di scoglio arrostito con pan cotto all'acqua di mare; fritto misto di calamari, ombrina e baccalà sono i piatti decantati da tutti, perfino da severi critici gastronomici.

Apprezzatissimi dai clienti anche i formaggi, in produzione locale da tre pastori marchigiani, e le grigliate di pesce. I piatti vengono gustati all'interno di una location suggestiva: in inverno vengono serviti accanto al camino, con il profumo della legna, mentre in estate sotto un pergolato, insieme con l'odore del mare che sale dalla scogliera.

Un plauso infine ai dolci, mai sciatti o di piccola pasticceria, ma sempre schietti, fatti in casa, con materie prime selezionatissime.

Carta dei vini interessante e servizio professionale ed attento

Interessante poi la Carta dei vini, anch'essa principalmente legata alla zona, con bianchi e rossi in prevalenza marchigiani e romagnoli e tutti privi in assoluto di concimi chimici, diserbanti, tannini, concentratori e sostanze simili che contaminano la bontà di un vino. Il luogo viene definito da molti avventori “magico”, sia per l'atmosfera di relax che si respira, lontano dalle folle dei turisti e dai menu scadenti “tutto compreso”, sia per la professionalità e la competenza del servizio. Personale gentile e solare, alla mano, sorridente ma sempre efficiente. Un giusto compromesso tra la genuina cordialità marchigiana e la contagiosa allegria romagnola. Ottima la presentazione dei piatti, serviti alla giusta temperatura e, per i fritti, mai unti e sempre croccanti.

 

Dove si trova La Canonica: la vista sul mare e sul Parco di San Bartolo

 

Il ristorante La Canonica si trova a Casteldimezzo, un piccolissimo comune in provincia di Pesaro Urbino (ci sono solo 14 abitanti!), un borgo davvero suggestivo, in Via Borgata 20.

Si chiama così perché è stato ricavato dall'ex canonica della chiesetta di Casteldimezzo.

La vista che si gode dal locale è incantevole: il mar Adriatico misto al parco di San Bartolo, immersi nel cuore della natura più genuina.

 

Aperto di sera durante i giorni della settimana.

Di sabato, nei festivi è aperto anche a pranzo.


Recensione a cura di: Jenny Giordano


Scrivi la tua opinione per Ristorante La Canonica

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator