Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Lamare di Polignano a Mare

(5.00)
  • Ristoranti pesce
  • Specialità: n.d.
Ristorante verificato

Recensione Ristorante Lamare di Polignano a Mare a cura del nostro giornalista

Il Lamare è una struttura ristorativa e ricettiva che si trova a pochi passi dalla stupenda Lama Monachile, suggestiva baia della città di Polignano a Mare. La vista panoramica dal ristorante affascina i visitatori, mentre la cucina offre una varietà di piatti a base di pesce e frutti di mare che riflettono la tradizione locale. Una delle caratteristiche del ristorante, infatti, è la preparazione di carpacci e tartare di pesce; qui i frutti di mare sono serviti anche e soprattutto crudi per esaltarne la freschezza ed appagare i golosi del genere. Le proposte "calde" sono ben eseguite dallo chef, con primi di pasta, risotti e secondi prelibatissimi, 

Gli ambienti esterni usufruiscono della bellezza dell'ambiente circostante, ma la sala interna non è da meno, con le pareti in pietra che donano eleganza e calore.

Storia del ristorante Lamare di Polignano a Mare

La storia del ristorante Lamare si intreccia con quella dei 3 soci, molto diversi tra loro per esperienze lavorative. Girolamo De Bari, molese, (per gli amici Mino) è uno chef di lunga esperienza che per tanti anni ha lavorato in un importante ristorante di Polignano, prima di prendere la decisione di mettersi in proprio e mettere la sua grande conoscenza della materia al servizio della cucina prevalentemente di pesce del ristorante Lamare. Con lui in questa nuova avventura c'è Giuseppe Laruccia, imprenditore polignanese titolare del Covo dei Saraceni, storico albergo con ristorante con affaccio sullo splendido mare, e Francesco Sperti, avvocato di Conversano, che ha, però, lunga esperienza nel settore.

Sperti, che si è diplomato all'alberghiero di Castellana Grotte prima di conseguire la laurea in Legge, sin da ragazzino aiutava lo zio in un locale del suo paese natale e poi ha fatto esperienza in sala andando a Campitello di Fassa a fare la stagione su consiglio del suo professore.

Anche durante l'Università è rimasto nel settore e, fino al 2010, ha lavorato presso il Grand Hotel D'Aragona a Conversano. Attualmente gestisce, a Polignano, la storica gelateria Il Super Mago del Gelo, punto di riferimento in quella che, da sempre, è considerata la città regina di Puglia per la preparazione del gelato artigianale.

Ambiente e atmosfera del ristorante Lamare

Il ristorante Lamare è un locale suggestivo che offre un'incantevole terrazza che permette di godere di un panorama senza eguali. Da qui, infatti, i visitatori possono godere di una vista esclusiva sulla splendida Lama Monachile e sul suo iconico ponte, che offre il panorama più affascinante dell'intera città. Su quel ponte tutti quelli che passano fanno una foto ricordo da portare a casa dopo la vacanza; ma chi, invece, alloggia o mangia a Lamare ha questa immagine negli occhi per tutto il tempo della permanenza. Sono in tutto sei le dimore della struttura, finemente arredate e tutte con vista mare. Il terrazzino è attrezzato e, durante la bella stagione permette di gustare la cucina di Lamare in un ambiente particolarmente suggestivo e con una vista davvero mozzafiato.

La sala interna è caratterizzata da volte a botte e pareti in pietra, in gradevole e armonico contrasto con le sedie e i tavoli di design più contemporaneo, apparecchiati con candidi runner. Particolare il tavolo centrale in legno naturale, che può accogliere una decina di commensali. A richiamare il vicino mare, sparse sui tavoli e sui muri, belle ceramiche di pesci e molluschi che donano vivacità all'ambiente. La sala interna ha 30 posti, mentre la terrazza, che nella stagione invernale è chiusa da vetrate mobili, ne ha 45, a cui sono da aggiungere altri 25 posti nel giardino dove si possono gustare i cocktail e gli aperitivi e, durante i ricevimenti, usufruire dell'open bar. Presso il ristorante Lamare, infatti, è anche possibile festeggiare ricorrenze e matrimoni in una cornice che definire magica è semplicemente riduttivo.

Cosa mangiare al ristorante Lamare di Polignano: la nostra degustazione

Alla base della cucina di Lamare c'è l'esperienza dello chef di acquistare il miglior pesce e trattarlo con grande professionalità. La sua è una cucina rispettosa della materia prima, senza troppi fronzoli e elegante al tempo stesso. De Bari utilizza prodotti di alto livello, locali e freschissimi. Gamberoni, scampi, molluschi e pesce di cattura sono protagonisti di piatti che, con la complicità dell'ambiente circostante, ti fanno sentire davvero - come si usa dire da queste parti - 'nganne a màre, cioè vicino al mare. Lo chef è aiutato in cucina dal suo secondo Raffaele Vinci, di Martina Franca, cuoco e pasticciere, che si occupa anche degli ottimi dolci. Chi decide di pranzare o cenare presso Lamare ha una vasta scelta di frutti di mare crudi tra ostriche, ricci, noci e cozze pelose, oltre a scampi, gamberi, allievi, tagliatelle e piccoli polpi.

La filosofia che guida la mano di Mino De Bari è il trattare il pesce meno possibile, portando nel piatto gusto e freschezza, quindi imperdibili sono le sue tartare e i suoi carpacci.

Infatti tra gli antipasti crudi spiccano i Carpacci di baccalà e di pescato del giorno, i Tacos con gambero rosso, con tonno o con salmone, la caprese di scampi e gamberi rossi con datterini gialli, maionese al basilico e caviale. Semplici ma sempre apprezzate le Alici del Mar Cantabrico con burro francese e crostini, oppure gli antipasti cotti come il Tataki di tonno alla catalana, gli scampi al ghiaccio, le code di gamberi rossi in pasta kataifi con gazpacho o il baccalà in tempura con insalatina di carote. Tra i primi si potrà scegliere tra i Fusilli con pomodoro infornato, gamberi rossi e lime, gli Gnocchetti con dadolata di fagiolini, patate pesto di basilico e gamberi rosa, gli Spaghettoni ai ricci di mare, oppure optare per gli ottimi risotti, come quello agli scampi o ai frutti di mare. Per quanto riguarda i secondi, oltre alla scelta tra il pescato del giorno, gli scampi, i gamberi viola , le aragoste, gli astici e le cicale greche, da non perdere è la Tajine Lamare, una ricca zuppa di pesce con crostoni, che viene servita per due persone. La sera è possibile anche prendere semplicemente una Pinsa, da scegliere tra le 6 versioni proposte.

Si sa, un pasto deve essere chiuso bene e anche in questo Lamare propone una vasta scelta tra frutta, sorbetti e dessert. Tortino di ricotta e pere, Tiramisù Lamare e Lemon tart con meringa all'italiana sono solo alcune delle proposte di pasticceria, ma la scelta è ancora più ampia. Stefania Mannini, di Monopoli, è la responsabile di sala e sommelier FIS, quindi si occupa anche della carta vini e degli oli da utilizzare in abbinamento con i piatti. Grande attenzione alla Puglia nella carta di circa 120 etichette italiane, francesi e israeliane, oltre a 25 champagne. Buona anche la scelta di cocktail, liquori e distillati di pregio.

 

Il prezzo medio di una cena presso Lamare va dai 65 agli 80 euro vini esclusi.

Posizione

Lamare si trova a Polignano nella zona più centrale, vicinissimo alla parte vecchia e di fronte alla bellissima Lama Monachile, uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Puglia. Nel giro di pochi metri tutta la bellezza di Polignano a Mare è raggiungibile a piedi e attraversano il Ponte che sovrasta la Lama si giunge a Piazza Gelso, recentemente ristrutturata che ospita la statua bronzea del cantante Domenico Modugno, nativo di questa splendida città, recentemente nominata come la più accogliente d'Italia.


Foto Giornalista Sandro Romano Recensione a cura di:
Sandro Romano

Giornalista

Puglia


Opinioni Ristorante Lamare (3)

  1. Ludogustok68

    Un gioiello a Polignano

    5 / 5

    Un gioiello a Polignano! Lamare Cucina e Dimore offre una vista mozzafiato sul mare, perfetta per un romantico tramonto. La cucina del ristorante è eccezionale, con piatti locali innovativi e gustosi. Il personale è attento e sempre disponibile. Consigliatissimo per una fuga romantica.

  2. Domenico D.

    Lamare, il ristorante che non potrete non amare

    5 / 5

    Semplicemente fantastico! Lamare supera tutte le aspettative. La posizione è imbattibile perché permette di vedere il mare attraverso il famoso ponte Lama Monachile. Il ristorante è famoso soprattutto per le crudità di mare, ma tutti i piatti sono stati superlativi. Mimmo in cucina e la moglie in sala sono una coppia perfetta! Bravi!

  3. Antonio Favia

    Seratamagica

    5 / 5

    Cena elegante a Lamare. L'atmosfera è sofisticata, ideale per occasioni speciali. I piatti combinano sapientemente tradizione e innovazione, un vero piacere per il gusto. La selezione di vini, focalizzata su etichette locali, è stata consigliata con competenza dal personale. La vista mare ha reso la serata ancora più magica.

Scrivi la tua opinione per Ristorante Lamare

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator