Accedi o registrati

Ristorante Patty da Diego di Riccione

Via Passeggiata Goethe,28 c/o ristorante Patty Riccione - 47838 Riccione (RN)

  Chiama 0541642548

  Cucina:  
  Cortesia:  
  Ambiente:  

Ristoranti pesce, specialità pesce, pesce crudo, grigliate di pesce, primi di pesce / (prezzo indicativo) / 47179 (visite ricevute)


  Scrivi la tua opinione

Leggi le 25 Opinioni Ristorante Patty da Diego

  • Ristorante Patty da Diego Riccione ristoranti pesce

Recensione Ristorante Patty da Diego di Riccione a cura del nostro giornalista


Mangiare è una necessità, mangiare bene è un’arte da coltivare con intelligenza e curiosità. Così insegna la cultura marinara di Diego Silvestri, titolare e gestore del ristorante Patty di Riccione, custode di un’antologia di storie di mare nella quale nessuna onda è uguale ad un altra, un porto di approdi e partenze, sirene e marinai che nell'intermezzo hanno voglia di sentire il gusto del sale e del mare. Situato a pochi metri dalla zona Marano a Riccione, a ridosso di una bella passeggiata che costeggia il lido (praticamente sulla sabbia), il ristorante Patty propone una cucina di grande qualità in un contesto di gran comfort. Solo materie prime sceltissime e solo fornitori selezionati e fidati. Un menu per gli amanti del pesce crudo ed un menu per chi ama divertirsi con le creazioni dello chef, sono la base di una cucina di chiara ispirazione mediterranea che riesce, senza piaggeria e senza banalità, a conquistare tutti. 

Storia del ristorante Patty
Quando nel 2007 si apre l’opportunità di rilevare questo ristorante sulla spiaggia, Diego - con la sua compagna Ambra - possono finalmente trasformare in motivazione professionale le loro passioni più intense, far maturare le esperienze passate nel settore della ristorazione e mettere in campo tutti i segreti che hanno imparato negli anni. Arte del mestiere dell'accoglienza, ma anche arte nel riconoscere il meglio che arriva dal mare (il papà di Diego era titolare di una pescheria). La cucina di questo locale è un viaggio per mare ed un percorso di scoperta, lo stesso di Diego che la curiosità dell’arte del mangiare bene lo ha spinto a mettersi alla ricerca di buon cibo da portare in tavola. L’io protagonista è la materia prima, l’ingrediente, il pesce, esaltato nella sua semplicità o nella sua complessità, protagonista è anche la sfida di presentarlo crudo, così com’è, facendolo apprezzare nella sua naturale consistenza e nel suo sapore unico, ricco al palato. Un’educazione al gusto che promuove un rapporto passionale con gli alimenti, un approccio tipicamente romagnolo, orientato al corpo, a tutto ciò che è immediato ed autentico. Ed immediata ed autentica è la cucina di questo locale che si presenta senza segreti, in trasparenza. Il pane ed i dolci sono di produzione propria ad eccezione di alcune specialità della pasticceria campana e siciliana, le paste fresche sono preparate in casa, tagliatelle, tagliolini, ravioli, tortelloni, passatelli e strozzapreti, i sughi sono cucinati al momento, frutti di mare, ostriche dalla Bretagna, noci, mandorle, tartufi, cannelli, canocchie, cozze pelose e tutto il pescato freschissimo della Sicilia, ricci e tonno rosso, scorfani, cernie, occhiate, mazzole, saraghi, gamberi rossi e viola di Mazara del Vallo. Verdure, ortaggi e frutta vengono dal territorio, l’entroterra circostante. La carta dei vini conta circa 120 etichette, da Nord a Sud, con una particolare attenzione per le bollicine, italiane e francesi, una decina di champagne ed una buona selezione di distillati di pregio.

Ambiente e atmosfera del ristorante Patty di Riccione
Elegante, ben curato, bianco come ben si accorda agli ambienti marini, la struttura del ristorante Patty riflette meravigliosamente la luce solare rendendo gli spazi più ampi, rilassanti e sereni. C’è qualcosa in questo locale di completamente diverso, qualcosa che non solo si può mangiare ma che rende felici, lo sfondo e al tempo stesso la possibilità di guardare dentro quello sfondo, la maestosità del mare, la sua gratuità preziosa, e la gioia condivisa di un pasto, cose che hanno a che fare con la pienezza della vita.

La nostra degustazione e i nostri consigli su cosa mangiare presso ristorante Patty di Riccione
Una entrée a base di tortino di ricotta di pecora di San Patrignano con polpa di crostacei e fragole precede l’antipasto con acciughe del Cantabrico con yogurt greco salato, burro salato francese ed uova di salmone, carpaccio di salmone reale dell’Alaska, tonno rosso di Mazara del Vallo, ricciola, ombrina e spigola. A seguire i primi di pasta: spaghetti ai ricci di mare e passatelli con crema di zucchine e mazzancolle. I secondi propongono spigola ai frutti di mare e fritto in pastella di birra con calamari, seppioline, gamberoni e mazzancolle. Il dolce a chiudere è un fruttino gelato ai gusti fragola, arachide, noce e fico d’India, un gelato preparato da una pasticceria salernitana con la polpa del frutto e presentato nel frutto stesso. Nel calice, ad accompagnamento della degustazione, Demetra dalla Cantina Mirabella in Franciacorta.

Perché far visita al ristorante Patty di Riccione
Tutta la freschezza e la varietà del pesce pescato e non allevato, la tipicità regionale ed il largo respiro di una cucina mediterranea sono gli elementi per i quali vale la pena prenotare. Mangiare su tavoli dalla “mise” raffinata potendo scegliere tra sabbia o sala interna garantisce la riuscita del pasto. Il servizio attento e frizzante e i prezzi al di sotto delle aspettative producono clienti felici. Infine le passeggiate nel centro di Riccione a guardare le vetrine, oppure due salti in discoteca vicino Riccione.

 


 
Tags: ristoranti riccione, mangiare crudità di pesce riccione, lungomare zona marano, ristorante pesce, ristorante sul mare.



Prenota un tavolo Ristorante Patty da Diego


Prenotazione presso Ristorante Patty da Diego. I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Data prenotazione

Orario

Ospiti

Nome *

Cognome *

Verifica anti-spam: in quale anno siamo? *

Cellulare *

E-mail *

Messaggio per il ristoratore

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679, per le finalità necessarie alla fornitura del servizio, nell'informativa resa



Scrivi la tua opinione per Ristorante Patty da Diego

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Esegui l'accesso oppure registrati gratuitamente.


Non sei iscritto? Clicca qui   Hai dimenticato la password?