Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Pizzeria La Botte di Ancona

(4.57)
  • Cucina senza glutine
  • Specialità: pizza in tante versioni senza glutine
Ristorante verificato

Recensione Ristorante Pizzeria La Botte di Ancona a cura del nostro giornalista

Il ristorante pizzeria La Botte di Ancona è un piacevole e dinamico locale condotto magistralmente dai simpaticissimi proprietari Giancarlo Salvatrice che nel 1986, dopo 10 anni trascorsi in Germania, decidono di aprire questo progetto ristorativo unico nella città di Ancona. Una piccola botte ricevuta in regalo da un amico consegna a Giancarlo il nome perfetto per il suo locale: semplice da ricordare e nello stesso tempo evocativo perché richiama il calore del legno e il suo relativo prezioso ruolo nel processo di affinamento del vino. Oggi La Botte Pizzeria Ristorante, a distanza di circa 30 anni, è un locale che più che mai risulta al passo con i tempi grazie alla vivacità e alla freschezza caratteriale dei nostri anfitrioni che in questi anni non hanno mai smesso di aggiornarsi su costumi e tendenze che questo settore impone. E' così che negli anni nascono menù vegani, menù vegetariani e pizze realizzate con farine speciali, per un lavoro che si fa sempre più consapevole delle abitudini e delle necessità alimentari dei propri clienti; in una sola parola: antesignani della ristorazione. 

Affidatevi con fiducia a questo serio gruppo di lavoro: Giancarlo, Salvatrice e i loro figli vi accoglieranno in un clima familiare ed espansivo nel quale avrete la garanzia di poter mangiare genuino. 

Ambiente e identità del ristorante pizzeria La Botte di Ancona
Il ristorante La Botte di Ancona si articola in due sale: una principale più grande ed una saletta per piccoli gruppi. Ideale per comitive ed eventi come compleanni, cresime, battesimi e comunioni, può contenere fino a 200 persone. In estate poi ci si sposta all'esterno nel berceau e nella zona "vele", ambienti all'aperto in cui anno dopo anno prendono vita nuove scenografie e dove viene sistemato il bar a forma di botte. L’arredamento è semplice e lineare con un’attenzione costante ai dettagli: sopra i tavoli non manca mai un fiore fresco o una candela accesa, mentre all’esterno c’è un continuo rinnovamento di fiori e colori. 

Spirito e vocazione
Creare, rinnovare, far nascere un progetto dal nulla, anche da un pensiero semplice o scontato: questo l’ingrediente segreto de La Botte. Giancarlo definisce la sua cucina “creativa” e in quell’aggettivo è incluso tutto: ogni 6 mesi cambia il tema del menù, vengono aggiunti nuovi piatti, nuove pizze, il locale si rinnova continuamente anche in piccoli dettagli e nascono nuove iniziative come il “Dopo le 22.30 pizza e primi a metà prezzo” o “Asporto? Bevi gratis e accumuli punti”, tanto per fare qualche esempio. 

Cosa si mangia a La Botte di Ancona: la nostra degustazione
Alla base della cucina “creativa” de La Botte ci sono prodotti di qualità. Il pesce arriva dall’Ittica del Conero e dai parenti pescatori; la carne è di tipo marchigiana, argentina o irlandese; per le verdure c’è il fornitore di fiducia; gran parte della pasta è fatta a mano. Scegliere dal menù richiede tempo. La proposta è veramente vasta e variegata: menù di carne, di pesce, vegetariano. Una particolarità tra tutte è la grigliata di carne: un piatto unico con differenti tipi di tagli di carne, formaggi e verdure. Ma degni di nota sono anche i primi creati dal locale come il risottino Tarasà con taleggio radicchio e salsiccia o i bigoletti di farina di canapa preparati con salsiccia e curry. Richiestissimi i piatti vegetariani come gli gnocchetti tricolore o come le tagliatelle al limone. E poi c’è tutto il mondo delle pizze, cotte nel forno a legna: una vasta scelta di gusti e materie prime; c’è anche quella senza glutine (per celiaci, che va prenotata entro le 18.00), al farro, alla canapa e al kamut. 

Per concludere…
Il menù ricco di piatti sfiziosi, una pizza davvero buona e un ambiente solare ed accogliente rendono La Botte davvero adatto a qualsiasi occasione. Da provare.


Video Ristorante Pizzeria La Botte

Opinioni Ristorante Pizzeria La Botte (8)

  1. Armando Ciffi

    Recensione

    5 / 5

    Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla presenza del menu vegano e vegetariano. Una particolare menzione va fatta al personale che si dimostra competente e cordiale. Tutto molto buono, dal pane fatto in casa con diverse farine alle verdure fresche del contadino. Bravi!

  2. Germanico

    Recensione

    ottimo ristorante

  3. Vampy

    Recensione

    5 / 5

    Sono stata a cena con degli amici per una pizza. Tanti gusti tra i quali scegliere, la pizza è sottile e molto condita. Un posto piacevole, sempre pieno ma mai caotico.

  4. Antonella Pesaro

    Recensione

    4 / 5

    Non ci ero mai stata, poi da appassionata della pizza, siccome me ne avevano parlato, ero curiosa e sono andata. C'è anche la pizza al Kamut, voglio tornare per assaggiarla. Ho dato un'occhiata al menu e ci sono tante proposte, una cosa che apprezzo, da quando una mia amica ha scoperto di dover seguire un regime alimentare senza glutine, siamo sempre alla ricerca di posti che fanno cucina di questo genere. Qui la pizza la fanno anche per i celiaci. Bella impressione, cordialità e sorriso, che non guasta mai.

  5. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    D'estate qui ad Ancona il ristorante La Botte è un vero e proprio rifugio/salvezza. Pizza imbattibile. Grazie e complimenti.

  6. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Abbiamo mangito un'ottima pizza. Provato l'impasto al kamut davvero buono. Posto tranquillo, servizio veloce e personale cordiale, molto bene. Anche il conto mi ha convinto a tornare.

  7. Dan

    Recensione

    5 / 5

    Locale molto carino, personale affabile e gentile, servizio veloce. Il menù è vario, si può scegliere tra carne, pesce e pizza, e si adatta a tutte le tasche. Ottima cucina e porzioni abbondanti. Bellissima serata, ci tornerò sicuramente.

  8. Katty

    Recensione

    4 / 5

    Certe volte ristoranti come La Botte risolvono tanti problemi legati al "dove andare questa sera". Accontenta chi ama la pizza e chi vuole mangiare senza glutine, ma accontenta anche chi ama il pesce e chi vuole spendere poco. Non tarderò a ritornarci.

Scrivi la tua opinione per Ristorante Pizzeria La Botte

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator