Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Tonnarello di Roma

(5.00)
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: n.d.
Ristorante verificato

Recensione Tonnarello di Roma a cura del nostro giornalista

Tonnarello a Roma: l'osteria più recensita da Tripadvisor serve la vera cucina romana

Alcuni ristoranti sono davvero molto popolari tra i turisti, ma spesso la qualità ne risente. Altri invece, pur essendo conosciuti ed apprezzati da un gran numero di persone, servono cibo davvero buono e cucinato come dalle mani della nonna. È questo il caso dell'osteria Tonnarello, il tipico locale romano, di Trastevere, in cui bisogna sì affrontare una fila piuttosto lunga, ma alla fine l'attesa viene ampiamente ripagata dall'apprezzamento del palato. Non solo: il locale è diventato talmente famoso con il passaparola, che sulla piattaforma per eccellenza dedicata alle recensioni, Tripadvisor, si classifica tra i primi cinquanta ristoranti di Roma, con ben 32 mila recensioni e una media di punteggio di 4,5 stelle su 5! Cerchiamo allora di capire il perché del successo di questa osteria.

Ambiente e atmosfera dell'osteria Tonnarello a Roma: la qualità vale la pena dell'attesa

Nonostante le centinaia di coperti che si possono trovare sui due livelli del ristorante in Via della Paglia, nelle cinque sale a disposizione, e ai tavoli esterni, l'osteria (o la locanda, come c'è scritto sull'insegna) è sempre piena, con file a volte chilometriche che potrebbero scoraggiare i meno volenterosi. Proprio per questo i gestori del locale hanno pensato di aprire un secondo ristorante in Piazza della Scala, sempre a Trastevere. Ci si deve insomma armare di buona pazienza, visto che la prenotazione è possibile ma non garantisce di saltare la fila. Tuttavia va detto che il servizio è davvero veloce, e il personale molto efficiente. Una volta riusciti ad entrare si viene subito serviti con cortesia e professionalità. L'ambiente è molto accogliente, con tavoli rustici in legno e menu in foglio steso come tovaglietta. I tovagliolini a quadrati bianchi e rossi e i fiaschetti impagliati richiamano poi la classica osteria italiana, nell'iconografia conosciuta anche all'estero. La saletta al primo piano è decisamente più raccolta, e nel periodo natalizio è facile trovare anche decori a tema, come delle stelle rosse che cadono dal soffitto. Alle pareti mensole scure e quadri o fotografie dei personaggi romani dello spettacolo e della cultura che hanno fatto la storia della città e che sono passati a mangiare qui. Dopo aver scelto si viene serviti subito, ed è da segnalare la sollecitudine del personale ad accogliere qualsiasi richiesta del cliente.

La storia dell'osteria Tonnarello a Roma: luogo di ritrovo per tanti personaggi e turisti

Siamo nel cuore di Trastevere, e l'osteria Tonnarello prende le sue origini da un'altra osteria/locanda, che si trovava proprio nel palazzo in cui c'è ora il locale. Il periodo è quello più o meno che gira intorno alla fine dell'Ottocento. Non a caso la data impressa anche sull'insegna è quella del 1876. Qui negli anni si sono fermati proprio tutti: dai personaggi più o meno famosi ai turisti provenienti da ogni parte del mondo. Tutti sempre soddisfatti delle pietanze romane e laziali che vengono servite: robuste ma dalle antiche e consolidate radici.

Il menu dell'osteria Tonnarello: piatti della tradizione romana proposti secondo le antiche ricette

Già dal nome dell'osteria si capisce che tipo di cucina il cliente andrà a trovare. Il tonnarello è infatti un tipico formato di pasta della tradizione culinaria romana, e qui viene portato in tavola nel classico tegame di alluminio, come si faceva un tempo. La cucina proposta è dunque quella tradizionale e regionale laziale. I tonnarelli sono presentati in tantissime varianti: oltre alle classiche e “storiche” cacio e pepe (tra le migliori in città), carbonara e amatriciana, si possono anche scegliere quelle condite con sugo di mare, come cozze e pecorino, o con le polpette. In teoria sarebbe già un buon piatto unico, ma volendo si può affiancare un antipasto (ottimi i carciofi alla giudia) o un fritto, sempre croccante e asciutto. In alternativa ci sono tutti i secondi della cucina romana, cucinati proprio come dalla nonna: pollo con i peperoni, saltimbocca, abbacchio allo scottadito, tagliate di manzo, con contorno di cicoria ripassata e patate. Si chiude poi con dessert e qualche ammazzacaffè. Per quanto riguarda i vini, ci sono una trentina di etichette, ma quasi tutte al bicchiere. Nel complesso un livello medio, soprattutto se si tiene conto dei prezzi non elevati.

Altre informazioni utili

L'osteria Tonnarello a Roma si trova nella centralissima Trastevere, in Via della Paglia, 1-2-3. C'è poi un altro locale, in Piazza della Scala 19-21. Aperta tutti i giorni, già dalle 10 del mattino e fino alle 23.00.

Prezzi dai 20 ai 50 euro a persona, bevande escluse.

Prenotazione non necessaria. Il consiglio però è quello di presentarsi prima degli orari di punta.
 


Opinioni Tonnarello (1)

  1. Deborah Casella

    Ottimo ristorante, prezzi nella media, personale cortese. Peccato le prenotazioni.

    5 / 5

    Siamo andati una domenica a pranzo con grandi aspettative e posso confermare che sono state rispettate. Abbiamo preso una carbonara e una amatriciana, entrambe molto buone e saporite. Piatti abbondanti, infatti consiglio di iniziare direttamente dai primi. I dolci che abbiamo preso sono la cheesecake e il tiramisù espresso che mi è piaciuto molto di più. I prezzi sono nella media. Il personale è cortese. L'unica cosa che non mi è piaciuto è il fatto che non accettano prenotazioni e bisogna fare la fila fuori il locale, per fortuna non abbiamo aspettato molto.

Scrivi la tua opinione per Tonnarello

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator