Recensione Il Cuciniere di Fano a cura del nostro giornalista
Ambiente curato ma informale. Servizio preciso, cordiale, affettuoso. Il ristorante Il Cuciniere di Fano si presenta così, mascherato da osteria, ma con un'anima da ristorante di alto livello.
Si, perché lo chef Massimo Dionigi, anche se non tutti lo sanno, vanta un’esperienza solida nella ristorazione, avendo girato per il mondo tra Montecarlo, Imola e New York. Nella sua carriera ha offerto il proprio contributo al Restaurant Du Port nel Principato di Monaco e soprattutto può vantare la partecipazione all'apertura dell'indimenticabile ristorante San Domenico di Manhattan, quando era poco più che ragazzo. Il talento di Massimo oggi si traduce in una cucina in grado di stupire con proposte originali senza l'affanno dell'esasperazione: in menu troviamo carne di canguro proveniente dallo stato del Queensland – Australia - una delle zone a più basso inquinamento ambientale del mondo; poi carne di bisonte, ma anche maialino di cinta senese oltre alla tagliata di manzo di razza marchigiana.
Ambiente e atmosfera de Il Cuciniere di Fano
I tavoli in legno sono apparecchiati con tovaglie di jeans, il pane viene servito in sacchetti fatti all’uncinetto mentre alle pareti vediamo esposti quadri di vari artisti. Dall' ambiente curato e sobrio, discreto ma non troppo formale, dove tutto riporta all'idea di casa, il ristorante Il Cuciniere di Fano si presenta così, mascherato da osteria con cucina ma con la vera anima di ristorante di carne gourmet che mescola la tradizione con l’innovazione.
Un locale scoperto grazie alle numerose segnalazioni dei nostri lettori.
Anche questa volta abbiamo deciso di dare voce al parere dei nostri segnalatori, facendo visita ad una realtà apprezzatissima dai fanesi e dagli avventori occasionali amanti delle cose buone e sincere. Così, mentre critici snob ed intellettuali engagè litigano sempre sugli stessi nomi, noi ci permettiamo di segnalare questa interessante realtà a rappresentanza di un mondo che prende la sua matrice inevitabilmente dalle Marche ma che si affida senza timore alle culture gastronomiche più lontante, divertendo.
Storia del "Cuciniere" Massimo Dionigi
Lo chef Massimo Dionigi vanta un’esperienza quasi trentennale nella ristorazione, in giro per il mondo tra Montecarlo, Imola e New York. Nella sua carriera ha offerto il proprio contributo al Restaurant Du Port nel Principato di Monaco e soprattutto può vantare la partecipazione all'apertura dell'indimenticabile ristorante San Domenico di Manhattan, quando era poco più che ragazzo. Il talento di Massimo oggi si traduce in una cucina in grado di stupire con proposte originali senza l'affanno dell'esasperazione: in menu troviamo carne di canguro proveniente dallo stato del Queensland – Australia - una delle zone a più basso inquinamento ambientale del mondo; poi carne di bisonte, ma anche maialino di cinta senese oltre alla tagliata di manzo di razza marchigiana. Ma un esempio lampante della filosofia de Il Cuciniere è rappresentato dalla rivisitazione di un piatto antico e tipico della provincia: la pasticciata, brasato immancabile delle domeniche di festa che il nostro chef ha reinterpretato trasformandolo in un primo piatto. Così nascono i tortelli ripieni di pasticciata, conditi con il brodo ristretto della stessa carne e completati con spinaci a crudo (riprendendo quindi la consuetudine di accompagnare questo piatto con le verdure di campo).
Cosa mangiare al Cuciniere di Fano: la nostra degustazione
Il menu del ristorante Il Cuciniere di Fano cambia due volte all’anno, a seconda della stagione. Oltre alla carne troverete anche piatti vegetariani come l'Antipasto vegetariano e piatti storici come i Tacconi di Fratterosa con ragout di salsiccia e funghi porcini.
La cantina è sufficientemente fornita per un locale di piccole dimensioni: 60 etichette tra vini marchigiani e di fuori regione, ma anche il vino sfuso, rigorosamente locale, è di buona qualità.
E' ora di andare via, così, mentre stiamo immaginando un conto esoso (materie prime ottime e presentazione curata dei piatti) ci ritroviamo a spendere davvero poco. Per noi merita una deviazione. Consigliato prenotare considerato i soli 30 posti a sedere.
Guarda il menu del Il Cuciniere
Opinioni Il Cuciniere (18)
Scrivi la tua opinione per Il Cuciniere
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Recensione
Ottimo in tutto dalla preparazione alla presentazione per finire al servizio
A colpo sicuro!
Come sempre il servizio e la qualità del cibo è sempre molto alta. Pranzare o cenare al Cuciniere significa Garanzia al 100%. Complimenti!
Recensione
uno dei miei locali preferiti. eccellenza in tutto
Recensione
Il numero uno tra i ristoranti di Fano: piccolo, accogliente ma dalla cucina “gigante”
Recensione
Ristorantino incredibile perché è vestito da piccola osteria ma vanta dei piatti di calibro internazionale. La carne di canguro è pazzesca, buonissima, tenera e dal sapore dolce. Nell'antipasto probabilmente consiglio di mettere qualcosa in più mentre i primi sono perfetti. Adorazione pura per questa cucina, voto massimo.
Recensione
Sempre una garanzia
Recensione
Al Cuciniere sono arrivata grazie ad Oraviaggiando. I commenti erano tutti così positivi. Avevate ragione. Il ristorante è davvero molto carino, atmosfera allegra, aperta, il personale è simpatico e sorridente. Il cibo è davvero di buona qualità ed i prezzi incoraggianti. Molto bene.
Recensione
La scorsa domenica abbiamo rivisitato questo simpatico ristorantino ed ancora una volta ne siamo usciti soddisfatti per il menù inusuale, la semplicità del locale e la simpatia del personale. Un solo piccolo consiglio: all'ordine fatevi spiegare bene il piatto (quantità e preparazione) poi fidatevi di Massimo in cucina. Niente male anche il mezzolitro di "Lacrima" della casa. Prezzo adeguato all'ambiente ed alla qualità proposta. Gabriele e Rita
Recensione
nella preparazione dei piatti di carne e di terra il cuciniere sembra imbattibile. bene così.
Recensione
Particolare e ricercato con piatti fuori dalla norma ma cucinati e presentati tenendo conto della clientela a cui verranno proposti.massimo unisce tradizione e innovazione bilanciando molto bene le due cose .ottimo
Recensione
Menù trasversale che và dai piatti della tradizione a tagli di carne davvero fuori dal comune nella cucina locale. Tutto assolutamente delizioso !!! Ristorantino "cosy" per chi ama ambienti raccolti e tono vagamente familiare. Servizio puntuale. Lo abbiamo sperimentato per una uscita di coppia e ne siamo rimasti assolutamente soddisfatti. Provarlo per una serata intima che soddisfi palato, giusto feeling con il partner e perchè nò ??... anche il portafoglio, dato il prezzo veramente corretto. Gabriele e Rita
Recensione
Ritengo il ristorante Il Cuciniere uno dei posti in cui si mangia carne in modo eccellente. Non le solite grigliate ma carne di canguro, bisonte e altri tagli da provare e tutti presentati con estrema attenzione. L'idea della crema fritta, invece, (vista anche in qualche altro ristorante) a me personalmente non mi ha fatto impazzire. Bisogna andarci.
Recensione
Si mangia molto bene, il servizio potrebbe essere migliorato ed il conto è onesto. Giudizio senz'altro positivo.
Recensione
Tutto ottimo... cucina e personale al Top!!!!
Recensione
Piatti davvero unici e ricercati, di certo non riempe la pancia, ma si mangia davvero molto bene! Ottimo per provare qualcosa di nuovo
Recensione
Cucina eccellente e ricercata. Ambiente carino e raccolto. Massimo (Dionigi) è sempre al massimo. Complimenti
Recensione
Ottimo
Recensione
Carne di Canguro squisita