Recensione Ristorante Il Galeone di Fano a cura del nostro giornalista
Eletto uno dei migliori ristoranti di pesce dagli stessi fanesi, il ristorante Galeone di Fano è un locale dall'ambiente elegante e allo stesso tempo "amichevole"; un luogo frequentato dai veri intenditori gourmet ma anche da giovani alla ricerca della qualità. Al ristorante Il Galeone di Fano è possibile gustare pesce fresco del medio Adriatico: scampi del Conero, Rombi chiodati, San Pietro e Scorfani sono i pesci preferiti dallo Chef. Mangiare nel ristorante di Marco Vegliò significa entrare in una cucina tradizionale rivisitata, una cucina riconoscibile e pertanto d'autore, tutta orientata attorno al concetto di “gustoso” e “buono”: Tonno alla parmigiana, capesante scottate con crema di carote, liquirizia e olio alla rucola, mazzancolle impanate alle erbe accompagnate da marmellata di sangiovese e peperoncino. Il ristorante il Galeone è tra i ristoranti che consigliamo di visitare se si passa da Fano.
Storia del ristorante Il Galeone di Fano
Accolto tra gli spazi dell'albergo Elisabeth Due, nei pressi del lido di Fano, il ristorante Il Galeone negli ultimi anni ha consolidato una fama ed una notorietà meritata tanto da essere considerato una vera eccellenza, una di quelle cucine da registrare tra le migliori realtà gastronomiche (di pesce) delle zona. Marco Vegliò, titolare del ristorante e vero “enfant prodige” di questa città, deve la sua passione per la cucina a sua nonna. «Già all'età di 4 anni mia nonna mi coinvolgeva nella preparazione dei dolci fatti in casa» – ci racconta - «ci divertivamo a fare i bignè. Lei era una ex contadina, una persona semplice che amava cucinare cose genuine. In casa la pasta tirata al mattarello non mancava mai... poi la piadina e il ragù che non smetteva mai di “pippiare”... in un contesto del genere non è stato difficile sviluppare la passione per la cucina.» Certo, le passioni contano moltissimo, ma il percorso del nostro giovane chef vanta qualcosa di più concreto: Diversi stage, uno al Pellicano a Porto Ercole (2 stelle Michelin), poi presso Villa Cortine di Sirmione. Successivamente in Irlanda per ben due stagioni presso il Strawberry Tree Restaurant, di fatto il primo ristorante biologico d'Irlanda; «Al Brooklodge & Macreddin Village avevamo un orto privato, prima ancora che queste cose andassero di moda.» Altre due stagioni invernali le ha fatte presso l'Ecrivain di Dublino al fianco dello chef Derry Clark, 2 stelle Michelin anche qui.
Questo è Marco Vegliò. 35 anni. Se lo si conosce di persona, nonostante la sua timidezza, ci si accorge che è un predestinato, un Dustin Hoffman della cucina, uno che ti guarda, ti sorride ma poi cerca di parlare con i fatti. Qui al ristorante Galeone di Fano i fatti si traducono in almeno due piatti che non si possono fare a meno di assaggiare: il suo pluridecorato brodetto, prima di tutto, un piatto che riporta alla mente immagini antiche, immagini di tavoli apparecchiati sulla riva del mare; ricorda il gusto dei piatti della tradizione, rievoca il vociare dei pescatori che all'alba tornavano a riva traendo le reti cariche di pesce; e i tortelloni con spigola e mazzancolle, conditi con ragù di scorfano, pomodoro e pistilli di zafferano. Quest'ultimo – ci racconta Marco – un piatto che davvero non si riesce a sostituire per quanto apprezzato e di conseguenza richiesto.
Cosa si mangia al ristorante Il Galeone di Fano
In questo ambiente elegante, frequentato da una clientela eterogenea è possibile gustare solo pesce fresco del medio Adriatico e spesso soltanto il pescato del giorno: scampo del Conero, Rombi chiodati, San Pietro, Scorfani. Marco propone ai suoi ospiti un tipo di cucina tradizionale rivisitata, una cucina riconoscibile e pertanto d'autore, capace di offrire riuscite e salutistiche “rivisitazioni” nulla togliendo al gusto: Tonno alla parmigiana, capesante scottate con crema di carote, liquirizia e olio alla rucola, mazzancolle impanate alle erbe accompagnate da marmellata di sangiovese e peperoncino.
Guardando il menù del ristorante Il Galeone si prova un vero e proprio imbarazzo per la scelta. Per fortuna in soccorso arriva il menù degustazione dell'Adriatico «6 piatti che ci rappresentano e che ci piace consigliare se si arriva per la prima volta nel nostro ristorante»: Scampi del conero con guanciale, finocchietto e crema di topinambur; mazzancolle impanate alle erbe con sangiovese al peperoncino, tagliolini con crema di canocchie e fiori di zucca; tortelloni ripieni di spigola, filetto di Rombo in crosta di pistacchi su una crema di finocchi all'anice; finale con degustazione di dolci.
Al ristorante Il Galeone Pane e grissini sono fatti in casa, così come i dolci. Una ricca cantina di etichette italiane e francesi assicura ad ogni piatto del menù il vino che sappia esaltarne al meglio il gusto.
Recensione a cura di:
Giovanni Mastropasqua
Direttore Editoriale
Marche
Guarda il menu del Ristorante Il Galeone
Clicca qui per visualizzare il menuVideo Ristorante Il Galeone
Opinioni Ristorante Il Galeone (13)
Scrivi la tua opinione per Ristorante Il Galeone
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Gran bel posto e ottima cucina
Marco Vegliò ho avuto modo di conoscerlo qualche anno fa in occasione di un pranzo di lavoro. Ci sono ritornato questa estate per testare il livello di crescita raggiunto e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dalla grande professionalità che ho trovato in generale. Il servizio curato e gentile da parte della signora Valeria ha esaltato una cucina matura, che punta al gusto e non alle mode del momento. Bravi tutti.
Il migliore ristorante che si possa trovare a Fano
Indubbiamente uno dei migliori ristoranti di Fano. Il Galeone propone una cucina creativa pur sempre basata sui sapori e sugli ingredienti più consumati e amati qui nella provincia di Pesaro Urbino. Un servizio attento, una bella location e un ampio parcheggio in zona, rendono il tutto ancora più confortevole.
Recensione
Veramente di alto livello questo ristorante, elegante e intimo, con vista mare. Il cibo è veramente ottimo, preparato con cura e servito con classe; tutto ciò che ho provato mi ha soddisfatta. Pesce freschissimo. Buona scelta di vini. Personale all'altezza del posto, discreto e cortesissimo.
Curano i dettagli
Siamo stati domenica scorsa: curano i dettagli,ti servono piatti ricercati ed era tutto molto buono. Personale gentile e simpatico.
Il miglior ristorante di pesce a Fano
Probabilmente il miglior ristorante di pesce di Fano... a me piace tantissimo e lo consiglio.
A Fano uno dei migliori
Anche secondo me, a Fano, uno dei migliori. Da tutti i punti di vista. Il pesce è fresco, le ricette pur essendo originali non stravolgono la materia prima, il servizio in sala è gentile, ed al momento di pagare, non ci sono brutte sorprese.
Piatti eccellenti
Per la qualità che viene offerta questo ristorante offre piatti a prezzi eccellenti. Con 30/35 euro a testa si mangiano piatti che ti scordi in altri ristoranti di Fano. W il ristorante Galeone e complimenti per la videoricetta da provare quanto prima!
Semplicemente cucina d'autore
Semplicemente cucina d'autore. Molto bene la cucina e ottime le materie e i prodotti utilizzati. indubbiamente uno dei migliori qui a Fano.
Pesce buonissimo
Posso tranquillamente affermare che il pesce è buonissimo, fresco e cotto alla perfezione, dal primo al secondo si possono gustare diverse pietanze con sapori diversi e ben abbinati!Ottimo direi!
Grazie
Qualità delle portate e servizio veramente al top, complimenti da parte di tutta la tavolata, grazie di tutto
Pesce freschissimo
Posso dire che ho trovato pesce freschissimo, personale preparato e piatti rispettosi della tradizione ma mai banali. Trai i primi 3 ristoranti di Fano che prediligo.
Consigliato da me
L'ho consigliato alla mia vicina di ombrellone, una signora anziana. E' venuta con la famiglia, non usa il pc. i ha pregato di ringraziarvi per la cortesia. Hanno mangiato molto bene.
Quando si vuole mangiare bene
Quando si vuole mangiare bene, sentirsi in un gran ristorante e spendere il giusto, si venga qui! Ristorante che non tradisce le aspettative.