Recensione Taverna del Ghiottone di Fano a cura del nostro giornalista
Il ristorante La Taverna del Ghiottone di Fano è un luogo che evoca i profumi dimenticati della cucina marinara marchigiana. A fare la vera differenza non sono solo i piatti ma anche e soprattutto la dedizione e l'onestà intellettuale dei giovani fratelli Denis e Alba che da più di sei anni, lavorano sodo per offrire pesce fresco, cucinato bene e ad un ottimo prezzo.
Ambiente e atmosfera - La Taverna del Ghiottone di Fano
Arrivando dalla vecchia via Flaminia, scendendo le scale del ristorante, vi ritroverete in un ambiente rilassante e accogliente circondati da pareti con mattoncini a vista e luci calde a illuminare le 2 sale. Entrando rimarrete colpiti dalla bellezza architettonica della struttura: vi sembrerà di essere all'interno di una "botte” fatta di mattoncini (per fortuna molto spaziosa e dalle volte alte) che con i suoi tavoli si distende fino alla cucina. La prima sala ospita 90 coperti. I tavoli della Taverna del Ghiottone sono apparecchiati con sobrietà, le tovaglie color pesca sono la base per quelle bianche leggermente più corte abbinate a sedie in legno. Superata la prima sala, noterete una porta a vetro che lascia intravedere una seconda sala, più piccola. Questo è il posto ideale per organizzare cene di lavoro, compleanni o cerimonie. Ci sono 30 coperti e l’atmosfera è più intima, sempre calda e accogliente. Sulle pareti trovate appese piccole fotografie d’epoca che ritraggono la città di Fano e in fondo potete sedervi in comodi divanetti che prendono il posto delle sedie.
Cosa mangiare alla Taverna del Ghiottone
Provate il nuovo menu di pesce e lasciatevi coccolare dal profumo del pane fatto in casa. Quello che dovete fare è rilassarvi e mettervi a vostro agio, lasciando lo stress della città fuori per qualche ora. Mangiare al ristorante Taverna del Ghiottone significa godere di un menu della tradizione fanese leggero e ben presentato. “Vogliamo che le persone entrando nel ristorante si sentano a loro agio" ci fanno sapere "che si rilassino senza pensare al conto finale. Noi siamo persone semplici e abbiamo scelto questa impostazione anche per il locale. Chi entra da noi deve sentirsi accolto proprio come in una taverna. Le persone che vengono qui sono spesso accompagnate dalle famiglie, vogliono mangiare bene e sano spendendo il giusto" continua la padrona di casa.
I proprietari sanno bene di cosa parlano e quando si tratta di ristorazione la loro esperienza si fa sentire. La scelta di inserire nel menù piatti a base di pesce potrebbe sembrare insolita, ma i proprietari si sono voluti discostare dalla vecchia gestione che proponeva solo piatti di carne. In fondo siamo in una città di mare e ci sono materie prime freschissime.
Alla Taverna del ghiottone troverete un menù in linea con i gusti e la storia del territorio, perché qui propongono una cucina tipica marchigiana con piatti di carne e di pesce. Ci sono anche proposte alternative con piatti vegetariani e pensati per celiaci. Denis ama rivisitare i piatti della tradizione, che risultano più leggeri rispetto alle ricette originali e curati nella presentazione. La pasta fresca è fatta in casa, così come il pane e i dolci. La pasta di grano duro, invece, è quella del Pastificio Mancini.
L’olio, così come il vino sono di produzione locale e arrivano direttamente dall’azienda Guerrieri. In cantina abbiamo trovato Passerina, Bianchello e Verdicchio di diverse aziende vinicole, ma in alternativa c'è il vino della casa. Anche molte delle materie prime, soprattutto il pesce, sono acquistate da rivenditori della zona o direttamente dai pescatori. Come piatto tipico ci consiglia i passatelli allo scoglio o i bombolini alla fanese, piatti che magari a casa non si fanno spesso ma che la gente ama ritrovare in un menù al ristorante.
Con tutto questo parlar di cibo, ci è venuta fame, così ci accomodiamo nella saletta piccola per gustare un menu degustazione dall’antipasto al dolce, scelto dallo chef, Denis.
Arriva subito un cestino con pane fatto in casa, grissini e pizzette per accompagnare il primo sorso di Bianchello fresco. Sentiamo la cucina in azione, ma ci godiamo la tranquillità della sala. Da qui, davvero, non abbiamo fretta di andarcene.
Arrivano gli antipasti, un piatto degustazione che comprende: salmone marinato con pepe rosa, alici marinate con cipolla di tropea, insalata di seppie, cocktail di gamberi in salsa rosa, tonno affumicato, salamino di polpo. Sempre tra gli antipasti, non perdetevi, infine, la polenta con ragù di mare
Come primo piatto prendiamo la carbonara di pesce; per secondo abbiamo provato il Brodetto alla Fanese di Denis, una tipicità della città di Fano che non potete non provare. Per finire scegliamo un tortino con cuore di cioccolato e un buon caffè.
Storia del ristorante Taverna del Ghiottone di Fano
Nell’ottocento il ristorante "La Taverna del Ghiottone" accoglieva un frantoio, dove si produceva l’olio. Era uso comune venire a cucinare il baccalà e condirlo solo con l’olio prodotto qui versato a crudo. Alba mi spiega che è proprio il fascino della storia che ha convinto lei e il fratello Denis a scegliere il locale. “E’ come se venendo qui al ristorante, si entrasse in un altro mondo che lascia fuori il traffico e la frenesia della città” ci dice “E’ una riscoperta dell’antichità.” Fratello e sorella hanno preso in gestione il locale solo da sei anni, ma non sono nuovi del settore. Alba ha 22 anni di esperienza in sala e Denis ha studiato alla scuola alberghiera ed ha lavorato nelle migliori cucine di pesce della zona. La loro storia si intreccia per dare vita un ristorante familiare, come ci spiega Alba “Mi piace questo lavoro, mi piace stare in mezzo alla gente. Ho la fortuna di avere un fratello cuoco, abbiamo pensato di unire queste nostre passioni.”
Si sono innamorati di questo ristorante, lo hanno visto per primo durante la ricerca e lo hanno scelto subito. La scelta di una location vicinissima al centro di Fano non è stata casuale “Qualcuno ci ha anche detto - ma perché non andate vicino al mare a proporre una cucina di pesce? - Ma a noi piaceva qui, siamo stati attratti dalla struttura caratteristica, dal contrasto che si crea tra il fuori e il dentro. E poi questo posto ha una storia.”
Perché far visita alla Taverna del Ghiottone
Se volete provarlo, il ristorante Taverna del Ghiottone di Fano è aperto tutti i giorni escluso il lunedì a cena e il sabato a pranzo. La cucina è aperta dalle 12 alle 15 a pranzo e dalle 19:30 alle 23 per la cena.
Opinioni Taverna del Ghiottone (6)
Scrivi la tua opinione per Taverna del Ghiottone
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Interessantissima scoperta
Un'ottima scoperta: un po' distante dal centro storico e dal lungomare ma ne è valsa la pena: ingredienti di qualità e piatti preparati in modo differente dal solito.Ottimi prezzi e il rapporto qualità prezzo eccellente.
Pranzo a base di pesce
Bella location molto suggestiva. Pranzato a base di pesce: antipasti caldi e freddi fantastici. Paccheri alle canocchie strepitose. Fritto di calamri e gamberi ottimo. Buona carta dei vini. Cameriera molto cortese disponibile e attenta alle esigenze. Da ritornarci sicuramente e da consigliare se passate da Fano
Da tornarci presto
Appena rientrato: cenato a base di pesce ottimamente, servizio lodevole anche per i consigli, locale molto piacevole ...da ritornarci! ( Qualità prezzo imbattibile ).
Pulito e accogliente. Cibo eccellente
Ieri sera, assieme a mia moglie, abbiamo cenato presso la taverna del ghiottone. Posto caratteristico, pulito e bene arredato. Cibo eccellente. Suggerisco gli antipasti di mare, soprattutto quelli freddi, preparati con gusto e cura dei particolari. Inoltre suggerisco di assaggiare i tagliolini allo scoglio.Il personale si è dimostrato accogliente e competente. Certamente ritorneremo.
Vigilia di Ferragosto perfetta
Il giorno 14-08-2015 io con i miei amici siamo stati per la prima volta alla Taverna del Ghiottone con esito positivissimo!!! Posto molto carino, piatti molto invitanti e deliziosi,pesce fresco, titolare accogliente e simpatica, prezzi nella norma......cosa volere di più?????? Ci ritorneremo volentieri!!!!! Grazie fratelli della Taverna del Ghiottone
Cena con amici alla Taverna del Ghiottone
Ieri sera con la comitiva di amici abbiamo cenato alla Taverna del Ghiottone ordinando quanto segue: 6 antipasti freddi, 3 passatelli allo scoglio, 3 grigliate di pesce e 3 fritture di paranza con verdure. In questa nostra prima esperienza siamo rimasti tutti contentissimi perché l'antipasto freddo di pesce era delizioso in quanto non solo fresco ma ben abbinato con sapori contrastanti come le alici marinate con cipolla caramellata, salmone e kiwi e polpo su fetta di arancia. Perfetti anche i passatelli che avevano la consistenza ideale e il sughetto dello "scoglio" buonissimo. Grigliata ok, e per finire frittura perfetta croccante e leggera. Se questo è lo standard di questo ristorante, ritornerò spesso.