Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

La Mandria di Fano

(0)
  • 286 visualizzazioni
  • Ristoranti carne
  • Specialità: n.d.
Ristorante verificato

Recensione La Mandria di Fano a cura del nostro giornalista

Il Ristorante La Mandria si trova vicino l’antica Porta della Mandria, lungo le mura Augustee di Fano. È un locale storico della città che da anni offre ai suoi ospiti una cucina sincera e onesta sulla qualità: specialità di carne da tutto il mondo cotte alla brace e pizza cotta nel forno a legna. Nel locale troverete una titolare premurosa e attenta al piacere di mangiare bene e in sicurezza perché i piatti che arrivano al tavolo sono preparati con rispetto della freschezza e della naturalità. Paste fresche fatte in casa e prodotti del territorio. Un ristorante da frequentare con fiducia.

Etica e filosofia del ristorante La Mandria di Fano

Capita che quello che fai ha a che fare con chi sei e capita quando non solo hai tutte le conoscenze per fare un certo lavoro ma te ne assumi tutte le responsabilità, fino in fondo. Carlotta De Sanctis è così: la sua umanità e la sua professionalità coincidono: si preoccupa della qualità del prodotto, dei suoi ospiti e dei suoi collaboratori. Tutto insieme, sempre, senza lasciare indietro niente e nessuno. È etica, questa è la sua forza e la forza del suo ristorante. Non troverete mai in tavola un prodotto scadente che non ha risposto a una selezione accurata: da dove viene? chi lo produce? io lo mangerei? Un modo di pensare che viene dalla sua formazione in chimica di laboratorio. Ogni aspetto della materia prima passa sotto la lente di ingrandimento e la scelta cade su prodotti naturali, senza conservanti, lavorati in modo artigianale e sentimentale, con cura e responsabilità. Il territorio è il suo campo di ricerca: visita le aziende, domanda, assaggia. Solo dopo aver indagato sulla natura del prodotto lo porta in cucina e lo serve ai suoi ospiti. Nella cucina di Carlotta, le paste fresche sono preparate in casa come pure i dolci; le carni in menù vengono da allevamenti di fiducia, formaggi e salumi da realtà locali, verdura e ortaggi da aziende agricole del territorio. Durante il periodo estivo, la proposta si arricchisce anche di piatti di pesce fresco acquistato al porto di Ancona e di Fano. Per la pizza, stessa filosofia: farina buona, acqua e sale, una lunga lievitazione. In cantina, troverete vini locali e regionali; soprattutto rossi che ben accompagnano la specialità della casa, la carne alla brace.

Ambiente e atmosfera del ristorante

Il locale gratifica l’esperienza del gusto con tutti gli elementi caratteristici dello stile rustico: legno e colori caldi. La lettura dell'approccio è quello di uno spazio “naturale”, pensato e gestito perché gli ospiti possano sentirsi comodi e accolti; qui non si risponde a quella logica artefatta che crea spesso ristoranti freddi e asettici, buoni per le copertine di una rivista di design ma che trascurano le persone e la loro permanenza. La Mandria è un luogo per le persone, curato e aggraziato. Dal tetto ai mobili, il legno è protagonista; tavoli apparecchiati con semplicità, belle tovaglie in cotone verde abbinate a tende leggere. Il risultato è gradevole e familiare.

Cosa abbiamo provato per voi e cosa vi consigliamo di mangiare

La nostra degustazione si apre con il carpaccio di manza chianina con agrumi e zenzero. In onore delle paste fresche fatte in casa, i primi in assaggio sono due: spaghettone con guanciale croccante, erbette aromatiche e scaglie di Fossa e gnocchi al ragù bianco di agnello. La selezione delle carni per il secondo è piuttosto varia e ci lasciamo tentare da un classico, la grigliata mista: tagliata, salsiccia fatta in casa, capocollo e costarelle di maiale accompagnate da verdure fresche alla griglia. Per concludere in dolcezza, ci viene servita una generosa zuppa inglese.

Perché il ristorante La Mandria vale una deviazione

La Mandria è il ristorante ideale delle persone che amano mangiare prodotti di qualità in un ambiente piacevolmente rilassato. Oltre agli ottimi menù di carne, troverete anche ottime pizze cotte nel forno a legna dalle farciture classiche alle creazioni originali della casa. Se passate di qua per una pizza, provate la Ettore con pomodoro, mozzarella, salsiccia, salame piccante, cipolla, olive nere e peperoni.

 


Scrivi la tua opinione per La Mandria

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator