Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Novecento di Rimini

(0)
  • 414 visualizzazioni
  • Migliori Ristoranti
  • Specialità: n.d.
Ristorante verificato

Recensione Novecento di Rimini a cura del nostro giornalista

Il ristorante Novecento si trova a Rimini Marina Centro, nel cuore della cittadina, nel pieno della sua energia vitale. Dimenticate subito l’idea del locale romagnolo debordante perché Novecento è un ristorante che della giusta misura ha fatto la sua cifra. Elegante ma senza inutili riti, ricercato nel gusto ma che non cerca l’effetto mirabolante. I piatti proposti puntano alla leggerezza e al sapore naturale degli ingredienti, senza inutili artifici e senza rinunciare al gioco delle combinazioni e dei contrasti originali. Un ristorante di pesce che punta alla qualità di tutte le materie prime e alla cura di ogni dettaglio.

Cosa dovreste sapere riguardo al ristorante Novecento di Rimini

Novecento è uno dei locali storici della città di Rimini e da sempre è un ristorante molto frequentato e apprezzato sia dai riminesi che dai turisti in vacanza al mare. Da gennaio 2018, il titolare di Novecento, Giacomo Badioli, ha voluto segnare una svolta: ha completamente rinnovato il locale e anche lo staff in cucina. Lo Chef è Gianni Castellana, pugliese di Martina Franca classe '90, nonostante la sua giovane età si porta dietro esperienze importanti come la cucina dell’Hotel 5 stelle superiore Excelsior di Pesaro. Studi all’ALMA e tanta gavetta, a partire dai 14 anni. La passione per il cibo e la professione del cibo gli sono chiari fin da subito: ha 5 anni e già sa che da grande farà il cuoco. Al Novecento, Gianni porta una bella novità di gusto: una cucina moderna che punta all’equilibrio e al riconoscimento degli ingredienti, nessuna esagerazione se non quella per la ricerca della qualità a tutti i costi. La lezione di Vincenzo Cammerucci, la sua ricercatezza senza sfacciataggine l’ha imparata bene.

Cosa mangiare al Novecento di Rimini: la nostra degustazione

Le proposte dello chef Castellana sono immediate, e chi mangia può riscoprire il sapore naturale di ogni ingrediente. Nel menù d’ispirazione stagionale, potrete trovare primi e secondi di pesce fresco locale, alcune proposte di carne e qualche piatto della tradizione di mare riminese come il tagliolino allo scoglio o la grigliata di pesce al carbone. Paste fresche fatte in casa, pane e dolci di produzione propria, carne e pesce dal territorio, verdure, ortaggi e frutta da piccole produzioni locali. Ogni aspetto della preparazione viene curato con passione e l’estetica del piatto convince per semplice eleganza. In cantina trionfano i regionali ma potete trovare anche i classici nazionali.

La nostra degustazione comincia con un tris di antipasti: lumachine sgusciate con schiacciata di ceci, gambero rosa crudo, daikon, passion fruit e salsa di piselli, polpo arrosto con liscari e ravanelli. A seguire, un primo piatto di ravioli alle erbe con estratto di triglia e i suoi filetti. Per i secondi, scegliamo anche un piatto dalla proposta di carne: filetto di manzo al marsala e petto d'anatra cotto alla griglia. Per chiudere in dolcezza, ci viene servito del gelato al pistacchio fatto in casa in tre diverse consistenze.

Ambiente e atmosfera di questo locale

Il locale è stato recentemente ristrutturato e si presenta elegante in stile contemporaneo; curato, accogliente e raffinato, il “giusto senza il troppo” che spesso mette a disagio gli ospiti. Troverete sedute di diverso stile, tavoli più piccoli e tavoli più grandi, divanetti, in un’alternanza che rende molto piacevole la visione d’insieme. L’apparecchiatura è semplicemente sobria e sceglie il bianco come sfondo per le pietanze della cucina. Molto belle e originali le decorazioni a parete, il soffitto curvo da cui scendono le luci su ogni tavolo e la parete con i vini, illuminata in modo particolarmente suggestivo.

Perché far visita al Novecento

Novecento è un locale contemporaneo nella proposta e nel look, perfetto per una serata in compagnia degli amici o una cena intima, quando si ha voglia di condividere un momento di complicità in un luogo bello e curato. Inoltre, è anche una perfetta location per gustare un cocktail e rilassarsi a fare quattro chiacchiere. Il cibo e il vino sono trattati con creatività e competenza. Assolutamente da provare.


Scrivi la tua opinione per Novecento

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator