Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante La Puraza di Rimini

(4.25)
  • Ristoranti pesce
  • Specialità: n.d.
Ristorante verificato

Recensione Ristorante La Puraza di Rimini a cura del nostro giornalista

Un’antica cascina completamente ristrutturata, una grande casa ospitale, da ammirare e da scoprire partendo dai tanti preziosi dettagli che raccontano la storia di chi comincia per restare: il ristorante La Puraza di Rimini accoglie i suoi ospiti in un ambiente elegante, conviviale e particolarmente vivo. Alla Trattoria La Puraza è possibile assaggiare specialità di pesce fresco, reperito giornalmente, piatti tipici della tradizione romagnola e ricette che nascono dalla passione dello chef per i sapori semplici, capaci di evocare la memoria di gusti lontani nel tempo e nella geografia. Ma a La Puraza di Rimini è possibile mangiare anche solo una piadina, magari accompagnata da alici marinate o sardoncini alla griglia. Una combinazione di proposte che non lasciano indietro nessuno e che si affida alla qualità dei prodotti, alla garanzia di un’accuratezza legata al clima e alla stagione, e alla sana prospettiva che tiene davvero conto di chi si siede a mangiare. La materia prima è davvero il centro di questo progetto gastronomico, uno spazio di ricerca ed impegno che vi porterà a scoprire un territorio ricco e prezioso nel gusto

Storia della Trattoria La Puraza di Rimini

Ci sono luoghi nei quali le vicende personali e quelle professionali sconfinano le une nelle altre. La Puraza è una grande casa accogliente, oggi gestita dal romagnolo DOC Diego Silvestri, giovane imprenditore - ma nostra "vecchia conoscenza" - già titolare del bellissimo ristorante Patty Da Diego a Riccione. Questo casolare, un tempo era la casa di Anna ed Enzo, una casa costruita negli ultimi vent’anni, pezzo per pezzo, con impegno, fatica e sacrificio.  Come in ogni “casa”, la cucina è strettamente legata alla materia prima di cui si dispone, che si tratti di pesce, verdura o ortaggi. Diego, lo sanno tutti, preferisce fare acquisti di stagione perché rispettare i cicli naturali degli ingredienti significa assicurarseli nel momento migliore del loro sapore e del loro vigore. Una filosofia di genuinità e trasparenza che si esprime anche nell’organizzazione dell’ambiente: tutto è a vista, il banco con il pesce fresco, l'acquario bellissimo, l’angolo del pane, il tavolo dei dolci e della pasticceria secca e la vetrina frigo con le bollicine. La Puraza di Rimini, nel tempo ha saputo attirare una clientela davvero eterogenea, dai professionisti in giacca e cravatta alle coppie in cerca di un ristorante romantico, dagli operai in pausa pranzo ai personaggi del mondo dello spettacolo, tutti uniti nella passione per le tradizioni e per il cibo della Romagna. La cucina è una cucina entusiasta della vita che propone pane, paste fresche e dolci fatti in casa, pesce fresco reperito ogni giorno tra i pescatori dell’Adriatico e dai fornitori di fiducia, formaggi e salumi da produzioni locali, verdura, ortaggi e frutta dal territorio. Una cucina che fonde magicamente il ricordo della semplicità e della bontà.  La cantina è una cantina davvero democratica che incontra il gusto popolare e quello più educato con una scelta tra i migliori nazionali, regionali e locali.

Ambiente e atmosfera del ristorante

La Puraza è una grande casa accogliente ed in tutti i suoi dettagli racconta la storia di chi comincia per restare. Una vita intera per raccogliere cose e lasciarle svelare a chi le sa ascoltare. L’ambiente è ricco di personalità e mantiene sempre vivo l’interesse dell’ospite, gli spazi sono concepiti ed arredati per essere goduti in compagnia. Un’atmosfera stimolante e di benessere, accostamenti armonici di arte povera e pezzi preziosi. Bella davvero la grande sala con il camino e belle le due più piccole e raccolte. I tavoli si presentano ben apparecchiati, posate e bicchieri lucenti, tovagliato in tonalità neutre, sedute comode. Durante la bella stagione è possibile anche starsene fuori nella veranda che affaccia nel piccolo giardino.

Cosa mangiare: la nostra degustazione presso la Trattoria La Puraza di Rimini

La nostra degustazione si apre con un piatto semplice della tradizione romagnola che oltre ad essere gustoso conquista sempre per la modalità di consumazione, piada e sardoncini a scottadito, serviti in tavola con la griglia ancora calda. A seguire, calamari appena scottati su spinaci saltati in padella. I primi che ci vengono serviti sono spaghetti alla chitarra con rombo e risotto allo scorfano. Siamo in Romagna e non si può non cedere alla tentazione di una grigliata con pesce fresco del giorno e verdure di stagione. Per dessert ci viene proposto un sorbetto al pistacchio con maraschino e pasticceria secca.

Perché non potete non provare questo ristorante

La Puraza è un luogo magico che offre un servizio curato ed attento alle esigenze di ogni clientela, nel menù, oltre alle specialità di pesce, è possibile trovare piatti a base di carne, proposte vegane ed alimenti privi di glutine. La formula della pausa pranzo consente di avere ad un prezzo davvero accessibile un piatto unico con primo, secondo e contorno, vino e caffè. La disponibilità di uno spazio grande e ben organizzato rende il locale perfetto per pranzi o cene dai numeri importanti, celebrazione di eventi, riunioni aziendali, gruppi di turisti.

Guarda anche: le recensioni de La Puraza su Tripadvisor


Opinioni Ristorante La Puraza (4)

  1. Giovanni Blasi

    Livello alto

    5 / 5

    Un gran ristorante di pesce, qualità alta! Consigliato!

  2. Anonimo

    Qualità impeccabile

    5 / 5

    Qualità e freschezza impeccabile per il famoso ristorante di pesce La Puraza. Il locale rivisitato negli ultimi anni in stile cascina di campagna si trova sulla strada per San Marino, comodo anche per un pranzo veloce. Ampio menu e carta dei vini. Personale preparato ed accogliente. Io lo consiglio fortemente.

  3. Fabrizio Baldacci

    Recensione

    5 / 5

    Ottimo ristorante una tappa alla Puraza va sempre fatta per gli antipasti caldi strozzapreti spinaci e scampi e grigliata con grillo di mare poi tante altre portate ma veramente buono......Grazie all'amico Enzo.da provare

  4. Giorgioconti

    Recensione

    2 / 5

    Peccato! Mi ero trovato bene, ci sono ritornato, ho portato anche amici ma sono rimasto molto deluso: prezzi più elevati e qualità peggiorata! L'unica nota positiva la bottiglia di vino, veramente di qualità, l'unica cosa che è valsa il costo.

Scrivi la tua opinione per Ristorante La Puraza

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator