Recensione Ristorante Habanero da Aurelio di Rimini a cura del nostro giornalista
Il ristorante Habanero di Rimini ha il fascino delle eleganti barche in legno attraccate nei porti turistici dell'adriatico. Luci soffuse e preziosi dettagli che conferiscono un gusto estetico elegante, di tipo marinaresco. La cucina del ristorante Habanero è ricercata non tanto nella forma quanto nella sostanza: al centro di questa cucina solo pesce fresco con interessanti intuizioni nella sua elaborazione. Di fatto collocato sulla sabbia del mare di Rimini, questo è uno dei ristoranti di pesce che ci permettiamo di suggerire se siete nei pressi di Rimini. Locale elegante ma al tempo dal carattere informale, il ristorante Habanero è da scegliere se si desidera provare una cucina d'autore quasi totalmente basata su piatti di pesce, mai banali e tutti pensati per stupire con la sostanza e mai con l'eccesso.
Habanero, un ristorante di pesce sulla sabbia di Rimini
Circondato da ampie vetrate, il Ristorante Habanero - da Aurelio si affaccia sulla spiaggia di Rimini, quasi pronto a salpare e a condurci in un viaggio attraverso i cinque sensi. Lo sciabordìo delle onde e gli arredi del locale evocano atmosfere e suggestioni lontane: il ristorante di pesce Habanero, infatti, racchiude nel nome una porzione di passato rappresentato dal signor Aurelio che, alla fine degli Anni Quaranta, creò quello che all'epoca era un chiosco stagionale in cui si mangiavano pochi ma gustosi piatti legati alla cultura peschereccia riminese: spaghetti alle vongole, spiedini, cozze e tanto pesce azzurro. Il presente si chiama Andrea Battarra che insieme alla moglie Simona dal 2009 conducono con successo questo locale di famiglia dal nome piccante derivato dalla nota varietà di peperoncino, Habanero appunto.
Ambiente e atmosfera del ristorante
Il ristorante Habanero di Rimini ha il fascino delle eleganti barche in legno attraccate nei porti turistici dell'adriatico. Da vele originali sono ricavati i teli "allascati" che attraversano il soffitto e le tende parasole che ricoprono le due verande esterne dalla struttura in legno, dotate di un vero e proprio winch, come il verricello utilizzato nella nautica per tesare i cavi e le funi che servono per issare le vele. Alle porte-finestre le chiare tende a palloncino ci riportano, invece, alla magia dei grandi velieri storici. L'illuminazione calda e soffusa è prodotta da lampade, fissate alle pareti ed ai pilastri/alberi, che ricordano quelle di bordo a petrolio o le lanterne usate come luce di segnalazione delle navi all'àncora: dettagli che conferiscono il gusto estetico tipico marinaresco e che creano un'ambientazione emozionale fatta di sensazioni, profumi, colori, luci ed ombre. Sono disponibili ottanta posti, di cui circa la metà all'esterno, dove ci si può accomodare su solide sedie a pozzetto in alluminio, attorno a tavolini in teak (un altro legno, duro e resistente, usato per costruire parti delle navi) apparecchiati all'americana di giorno e con tovaglie eleganti alla sera.
La cucina dell'Habanero
Habanero vanta la consapevolezza di una cucina leggermente più ricercata, sincera nella sostanza e briosa nella forma, qualcosa che assomiglia molto ad un filo immaginario che unisce i 60 anni di storia di questo bellissimo locale. Chiaramente rispetto a "ieri", anche l'ambiente ha subìto importanti ritocchi. Eccoci dunque pronti ad assaporare qualche piatto: Battuta di mazzancolle, leggermente affumicate. Spuma di ricotta, ristretto di cime di rapa e crumble alla paprica; Tagliatelline di seppia con noci, puntatelle di cicoria su crema di carote; Spuma di ricotta di San Patrignano, alici salate nostrane e cime di rapa; Anelli di ricotta e scorfano su crema di lenticchie con canestrini scottati, pomodori confit e porro fritto; Pesce serra grigliato con crema di carciofi, cardi e pomodorini confit; Millefoglie di croccante al sesamo con spuma di mascarpone e frutti di bosco freschi.
Da metà maggio a metà settembre il ristorante è aperto tutti i giorni dalle h. 12:00 alle h. 15:00 e dalle h. 19:30 alle h. 23:00 ad esclusione del lunedì. Nei mesi più freddi (ad esclusione di dicembre e gennaio, mesi in cui il ristorante è chiuso) il ristorante apre solo venerdì, sabato e domenica.
Recensione a cura di:
Giovanni Mastropasqua
Direttore Editoriale
Marche
Menu e prezzi del Ristorante Habanero da Aurelio Rimini
Menù ristorante Habanero Rimini
Antipasti
- insalatina di seppioline
- sardoncini marinati
- polipo agli agrumi con insalatina di campo
- catalana con pomodorini e cipolla di tropea
- guazzetto di lumachine
- gratinati misti
- cannocchie al naturale
-
crudità di pesce
Primi piatti
- vermicelli alle vongole
- tagliolini allo scoglio
- tagliolini canocchie e salmone
- gnocchi di patate con gamberi e pesto
-
maccheroncini alle cannocchie
Secondi piatti
- grigliata mista
- spiedini di gamberi e calamari
- sardoncini alla griglia
- zuppetta habanero cotta nel coccio
-
fritto misto
Alcuni piatti di carne
- tagliata rucola e grana
- tagliata sale grosso e rosmarino
- tagliata all'aceto balsamico
Opinioni Ristorante Habanero da Aurelio (15)
Scrivi la tua opinione per Ristorante Habanero da Aurelio
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Recensione
Esperienza gastronomica inaspettata. Un livello di cucina interessantissimo.
Recensione
Tappa obbligata se si passa per la Riviera. In una giornata di sole poi, si rischia di non voler più andare via. Il locale è elegante e molto curato, ma non aspettatevi niente di ingessato o troppo formale. Il pesce è fresco davvero, la cucina è buona e leggera, lo spaghetto alle vongole, delizioso!
Recensione
Abbiamo scoperto questo delizioso ristorante grazie a Oraviaggiando. Pesce fresco, ottimi piatti, originali, cucinati con mano leggera dallo chef. Personale di sala gentile, disponibile e cordiale, l'ambiente ricorda una nave d'altri tempi, i francesi direbbero un ristorante "pied dans l'eau". Tutto perfetto, serata da ricordare e speriamo ripetere al più presto.
Recensione
Tutto ottimo, grazie.
Recensione
Semplicemente buonissimo! Habanero è il miglior ristorante di pesce di Rimini perché posso mangiare in un posto elegante senza troppe formalità Qui è la cucina di pesce che è elegante. Vengo sempre molto volentieri e sono felice che quest'anno si è anticipato l'apertura. Bravi ragazzi! continuate così!
Recensione
Abbiamo conosciuto questo ristorante grazie ad oraviaggiando....veramente ottimo!!Pesce fresco e cucinato magistralmente!! Complimenti e torneremo sicuramente!!Prezzi piu' ke onesti paragonati alla qualita' della cucina
Recensione
Ristorante carino, in riva al mare bagno 140 rimini. un pò frettolosi i gestori, forse un'attenzione in più non guasterebbe. La scarsezza del calice di vino è stata notevole.... poco sopra al fondo del medesimo. Forse con 4 portate ordinate potevano metterne un goccio in più. Questa nota è stata negativa m il cibo è ottimo.
Recensione
Ottimi piatti di pesce e bella collocazione in una zona dal facile parcheggio sul lungomare Spadazzi di Rimini. Il ristorante Habanero lo consiglio senza esitazione.
Recensione
Davvero eccellente questo ristorante che si discosta -finalmente- dalla tradizione romagnola in cucina. I piatti proposti sono molto particolari, ma tutti ben preparati e soprattutto dalla eccezionale freschezza delle materie prime. Erano anni che non assaggiavo una semplice insalata di mare così buona, qui si può apprezzare veramente la qualità delle materie prime. Ambiente molto bello, in piena atmosfera "marinara", ottime cordialità e gentilezza del personale. Ci ritorneremo sicuramente, perché pochi ristoranti della zona propongono pesce così fresco a questi prezzi.
Recensione
Davvero una cucina interessante per una città che non straripa e non eccelle in cucina d'autore. Qui invece c'è una bella mano, fuori dai riflettori, forse troppo fuori dai riflettori, c'è un bel gruppo di bravi risoratori. Grazie per avermelo segnalato.
Recensione
delizioso ristorante con vista sul mare. Piatti non banali e prezzi giusti.
Recensione
In questo ristorante sulla sabbia del lungomare di Rimini si mangia davvero molto bene. Devo dire che le cameriere non sprizzano di simpatia... e questo credo sia un elemento che conta quando si decide dove andare a cenare. Mi sento, nonostante ciò, di consigliare apertamente la cucina ottima di habanero...
Recensione
sono stato in questo locale domenica 20 giugno mi sono trovato veramente bene antipasti caldi freddi da favola diversi dai soliti per non parlare dei dolci consiglio a tutti.
Recensione
ragazzi siete sempre fantastici.... andate avanti cosi
Recensione
finalmente un ristorante dove si mangia il pesce con il sapore del pesce... sapori naturali e semplici ma sopratutto pesce fresco!!! grazie ragazzi...