Recensione Ostuni Palace Bistrot di Ostuni a cura del nostro giornalista
L’Ostuni Palace Bistrot, ristorante dell’albergo a 4 stelle Ostuni Palace, propone la cucina mediterranea dello chef Antonio Marraffa, con prodotti di qualità del territorio, utilizzati in abbinamenti fantasiosi ma sempre coerenti con lo stile della sana cucina pugliese. Nella bella ed elegante sala, l’ottimo servizio coordinato dal maitre Stefano Semerano valorizza i piatti proposti con i giusti abbinamenti, attingendo alla curata carta vini a disposizione. L’hotel che ospita il Bistrot, dispone di 34 belle stanze, di un attrezzato centro benessere e dà la possibilità di usufruire della colazione anche agli esterni.
Ambiente e atmosfera dell'Ostuni Palace Bistrot
L’Ostuni Palace Bistrot è aperto dal 2019 dopo una sapiente ristrutturazione degli ambienti. Quelli che un tempo erano locali in pietra adibiti a depositi di olio e vino, si sono trasformati, così, in un luogo d’accoglienza nella splendida “Città Bianca”, grazie soprattutto alla volontà imprenditoriale intrapresa dalla terza generazione degli imprenditori Martucci.
Per gestire questo rinomato albergo 4 stelle, la famiglia si è affidata alla esperta direzione di Luisa Spina, che coordina le attività dell’albergo con professionalità, risultando sicuro punto di riferimento per la clientela in ogni attività e settore della struttura.
Fiori all’occhiello dell’hotel - oltre alle 34 confortevoli camere - sono il Centro Benessere e il Bistrot.
Il Centro benessere è dotato di una bellissima vasca idromassaggio, di docce emozionali con cromoterapia, di sauna e bagno turco, oltre ad una caratteristica cabina massaggi ricavata in una grotta adibita in passato all’affinamento del vino. E’ possibile, inoltre, lasciarsi andare al lento scorrere del tempo nell’area relax dove è possibile degustare una corroborante tisana o un caldo infuso.
Cosa mangiare all'Ostuni Palace Bistrot: la nostra degustazione
Il bistrot è affidato alla bravura dello chef Antonio Marraffa, classe 1978 e nativo di Montalbano di Fasano, dotato di un bagaglio di esperienze costruito sia in Italia che all’estero in importanti strutture ristorative. La sua cucina può senza dubbio definirsi “territoriale”, in quanto ispirata alla valorizzazione dei prodotti pugliesi giocando su fantasiosi ma oculati abbinamenti. Lo staff di cucina è composto da 4 persone e lo chef si occupa personalmente della preparazione dei golosi dolci, del profumato pane e delle fragranti focacce, oltre che dell’organizzazione del buffet della colazione, aperta, oltre che agli ospiti dell’albergo, anche agli esterni. La sala è, invece, il terreno sul quale si muove con competenza e professionalità il maitre Stefano Semerano, 39enne ostunese con notevole competenza enoica, completando e valorizzando il lavoro svolto dallo staff di cucina.
Il bistrot può ospitare fino a 100 persone servendo un pasto completo a € 50/70 escluso bevande e offrendo un’ampia scelta di piatti, che, ovviamente, cambiano seguendo le stagioni.
Qualche esempio?
Tra gli antipasti, segnaliamo Gamberi, puntarelle, caviale di olio evo, acqua di pomodoro datterino oppure La melanzana viola, tartare di tonno e croccante di frise o ancora le Fave e orto 3.0, ovvero una vellutata di cicorielle, fave, cipolla rossa caramellata ai lamponi e cialda di pane croccante
Tra i primi piatti: Cavatelli di farro alle cozze, salicornia e vellutata di zucchina gialla, i Mezzi paccheri rigati astice, fiori di zucchine, colatura di bufalina e olive celline o gli Spaghettoni Senatore Cappelli, nduja di Spilinga, burrata e crema di piselli. Tra i secondi piatti di pesce è meritorio di citazione il Merluzzo sous-vide, spuma di piselli misticanze di fiori eduli, dressing ai lamponi mentre tra i secondi di carne il Filetto di vitello grigliato, morbido di carote di Polignano, germogli di spinaci scottati. Per quanto riguarda i dessert, a rappresentanza di tutti, citiamo la Sfera alla mandorla, coulis di fragole alla vaniglia.
Il maitre Stefano Semerano saprà accompagnarvi nella scelta del miglior abbinamento vino cibo attingendo tra le 100 etichette di vini, in gran parte pugliesi. Anche questa è una scelta tipicamente territoriale, in perfetta sintonia con la cucina di chef Marraffa.
Altre informazioni utili relative all'Ostuni Palace Bistrot
L’Ostuni Palace si trova in Piazzetta delle Foibe, a 800 metri dalla Piazza della Libertà, che è la più importante di Ostuni. Dal terrazzino antistante l’albergo si gode della vista più bella di Ostuni, luogo ideale per fotografare il centro storico e la campagna sottostante con la distesa degli ulivi che arriva fino al mare.
Recensione a cura di: Sandro Romano
Guarda il menu del Ostuni Palace Bistrot
Clicca qui per visualizzare il menuOpinioni Ostuni Palace Bistrot (1)
Scrivi la tua opinione per Ostuni Palace Bistrot
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Cena elegante, leggera e gustosa. Ristorante promosso.
Qui all'Ostuni Palace Bistrot c'è uno chef che sa il fatto suo, un maitre preparatissimo e una direzione che non lascia nulla al caso. Anche se si tratta di un ristorante di un albergo, questo - è importante sottolinearlo - è aperto a tutti gli esterni, clienti, turisti e businessman che vogliono mangiare bene, potendo contare su una cucina di qualità. Una cena trascorsa per puro caso si è rivelata una sorpresa molto apprezzata.