Recensione Ristorante Porta Nova di Ostuni a cura del nostro giornalista
Arrivare nella bellissima Ostuni significa rimanere meravigliati dalle piccole cose: il bianco calce della città, i balconi fioriti, l'azzurro del cielo e delle finestre che fanno pendant, la lussuosa semplicità dei b&b, il calore umano della gente del luogo... La straordinaria bellezza di questa zona della Puglia sta soprattutto nella passione e nel grande senso estetico che gli abitanti imprimono in tutto quello che fanno. In questo panorama da sogno, troverete il raffinato ristorante di pesce Porta Nova. Pranzare o cenare al Porta Nova di Ostuni è un piacere che non si lega solo ai sapori ed ai profumi dei piatti di pesce dalla tipica vocazione mediterranea. Di questo posticino raffinato e suggestivo, c'è tanto altro da raccontare.
Ambiente e atmosfera del ristorante Porta Nova di Ostuni
Il ristorante Porta Nova di Ostuni si sposa in modo incantevole con l'atmosfera della Città Bianca: una terrazza dal panorama mozzafiato incastonata nel torrione aragonese risalente al XV secolo, la distesa di ulivi, il mare e il bianco della città. Anche gli interni sono degni di una menzione particolare, dagli arredi ai tavoli "nudi", dalle posate alle lampade. Ad accogliervi troverete Vittoriana e Mirko, impeccabili anfitrioni. Nessun giro di parole: Porta Nova è uno dei più suggestivi ristoranti a Ostuni,
Storia del ristorante Porta Nova di Ostuni
Mirko ed Erika, dopo diverse esperienze a fianco di alcuni fra i più importanti nomi del mondo della ristorazione italiana, portano oggi il proprio valido contributo al Porta Nova, il primo come Sommelier di Sala e la seconda come sous chef già alla corte dei fratelli Alajmo e vice vincitrice del programma Hell's Kitchen Italia.
La cucina del Porta Nova
Porta Nova basa la propria offerta esclusivamente su ingredienti biologici di primissima scelta; la vocazione è ovviamente quella di un ristorante di pesce e non potrebbe essere altrimenti vista la location, ma ciò che distingue il ristorante Porta Nova dagli altri è l’assoluta qualità del pescato, proveniente dalla riserva naturale di Torre Guaceto, vera e propria oasi incontaminata capace di regalare ancora delle autentiche perle di bontà marina e non solo. Fra le tante cose da dire, non possiamo non menzionare i presidi Slow Food della comunità di pescatori e del pomodoro Fiaschetto, garanzia di sostenibilità e soprattutto di qualità sopraffina. Si evince quindi facilmente da questi particolari come nel ristorante Porta Nova l’attenzione sia rivolta soprattutto alla stagionalità ed alla territorialità delle materie prime, che provengono esclusivamente da piccoli produttori che faticosamente cercano di portare avanti la straordinaria vocazione enogastronomica del territorio di Ostuni, da sempre capace di regalare sapori e profumi pressoché impareggiabili.
Cosa mangiare al ristorante Porta Nova di Ostuni
La nostra degustazione nell'elegante ristorante Porta Nova comincia con un antipasto di crudi di mare, fra i quali spiccano carpacci e tartare di pesce freschissimo. I primi piatti che seguono sono invece un inno alla fantasia di Tonino Ciaccia, al quale dobbiamo eterna riconoscenza per averci fatto gustare queste delizie: laganari (una varietà di spaghettoni alla chitarra tirati a mano) agli scampi, trofie nere con cime di rape brindisine, colatura di alici, julienne di seppioline e molliche di pane fritte. Per il “piatto forte” la nostra scelta ricade su un calamaretto fresco, che da queste parti è chiamato spillo, saltato con una mousse di fagioli “sarconi tabacchino”; un connubio azzeccato grazie soprattutto alla freschezza del pesce ed al particolare sapore di questa varietà di legume proveniente esclusivamente da produttori certificati della vicina Basilicata. La carta dei vini del ristorante Porta Nova di Ostuni è curata personalmente da Mirko: la stessa rispecchia i valori assoluti del locale viste le quasi cinquecento etichette, dai più grandi vini nazionali ed internazionali ai piccoli produttori locali, per accompagnare in maniera splendida un pranzo importante. A parte la cucina autorevole, con Tonino Ciaccia e famiglia abbiamo trascorso una deliziosa giornata. Questa gente ama la propria terra e lo manifesta in tutte le forme possibili. Vale venirci appositamente. Il Ristorante Porta Nova di Ostuni dispone di 40 posti in terrazza e di una saletta interna per degustazioni o eventi, ed è aperto tutti i giorni a pranzo e cena.
Recensione a cura di:
Giovanni Mastropasqua
Direttore Editoriale
Marche
Menu e prezzi del Ristorante Porta Nova Ostuni
Antipasti del ristorante Porta Nova di Ostuni
Capasanta dorata con riso nero selvatico,crema allo zafferano e cristalli di sale rosso;
Tentacolo di polipo laccato con patata tornita e spirale di vin cotto;
Saltata di gamberi bianchi e vongole al sentore di timo, con concassè di pomodoro san marzano;
Calamaretti saltati in olio extra vergine di oliva con spuma di fagioli ‘’Sarconi Tabacchino’’ al rosmarino;
Sformato di melanzana rivisitato con passatina di pomodoro pendolino;
Selezione di 2 assaggi di antipasti,
scelta da Mirko e Tonino.
Crudo mare del ristorante Porta Nova di Ostuni
Sinfonia di tonno Carloforte al passo in tartare con erbette di campo e mandorle tostate;
Salmone selvatico di Benbeculà con crostini di pane
e burro salato alla vaniglia;
Foglia di baccalà marinata all’emulsione di arancia e germogli di asparago pisello;
Carpaccio di branzino al coltello con olio extra vergine DOP colline di brindisi e polvere di peperone;
Scampi dell’adriatico e gamberi rossi di Gallipoli;
Julienne di seppioline con zenzero,gelatina al lime
e polvere di capperi;
*Il nostro crudo mare non è assolutamente sushi e viene regolarmente abbattuto come da regolamenti previsti.
Le paste del ristorante Porta Nova di Ostuni
Mezzi paccheri di germe di grano al ragù di rana pescatrice e pomodoro pendolino;
La Mescafrancesca di ‘’Gerardo de Nola’’
(6 formati di pasta) in minestra con pesce di scoglio,crostacei e molluschi;
*(per tutti i commensali del tavolo)
Cavatelli di grano arso con passatina di fave e olio extra vergine di oliva con cozze tarantine;
Trofie al nero di seppia con cime di rape,seppioline,colatura di alici e mollica di pane fritto;
Strascinata di grano arso con pomodoro fresco, cacio ricotta di capra e basilico di ostuni
I Secondi del ristorante Porta Nova di Ostuni
Fritto misto di paranza secondo stagione;
La zuppa di pesce classica in casseruola con pesce di scoglio, crostacei e frutti di mare secondo stagione;
Filetto di orata in crosta di patate con verdurine di stagione e salsa alle olive;
Gamberoni viola di Gallipoli spadellati al rosmarino con millefoglie di patate e affumicati al legno di faggio e betulla in compana di vetro;
Stinchetto d’Agnello brasato al Sum con cicoriella di campagna e purea di fave;
Pezzettoni di cuore di filetto di manzo marinato all’ottavianello e mirto nella sua riduzione;
I Dessert del ristorante Porta Nova di Ostuni
La piccola pasticceria assortita di mandorle
del Porta Nova
Il biscotto al gelato e croccantino di cioccolato del Porta Nova;
Mousse al rhum e caffè con granellata di biscotto e pan di spagna soffice;
Variazione di cassatina di gelato alla ricotta di bufala con gelato al limone;
Tortino di gelato con croccante di
amaretto e caramello al sambuco.
N.b.: il pesce del ristorante Porta Nova di Ostuni è acquistato direttamente dai pescatori della vicina riserva naturale della marina di Ostuni.
Opinioni Ristorante Porta Nova (16)
Scrivi la tua opinione per Ristorante Porta Nova
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Ottima cucina
Cucina impeccabile, piatti di una perfezione maniacale. Staff preparato e molto gentile. Consiglio fortemente!!!
Recensione
Il contesto e la location sono davvero di grande impatto . Ci torno sempre con piacere con la mia signora . I piatti vengono sempre serviti in modo impeccabile, sia come servizio che come presenza, la qualità a 360° nella sua totalità c'è .... si vede e.... si sente !!!
Recensione
Suggestivo, elegante e romantico ma sopratutto buono! Dietro le mura di questo torrione si nasconde una cucina genuina, non elaborata, elegante nella presentazione ma semplici nei sapori come è semplice la Puglia. Rispetto ad altri ristoranti si spende di più, ma il servizio è perfetto e i prodotti di alta qualità. Ciao e a presto da Sara.
Recensione
RIstorante delizioso ci torno ogni anno
Recensione
Ostuni è garanzia di bellezza e di buon cibo. Questo ristorante ne è la prova! Il pesce era freschissimo, il servizio perfetto, l'atmosfera perfetta. Secondo me, uno dei migliori ristoranti della zona. Straconsigliato.
Recensione
Location incantevole e piatti presentati in modo fantastico. sicuramente tra i migliori ristoranti di tutta la provincia di brindisi
Recensione
La cucina è migliorata, o forse è più apprezzabile nei momenti di meno caos... ogni tanto succede anche questo! Qui a Ostuni è da tenere in seria considerazione in quanto uno dei migliori ristoranti mai provati.
Recensione
Degno di una deviazione: pesce ben preparato e servizio impeccabile.
Recensione
Il mio parere più favorevole per un ristorante che ha non solo una cucina di alto calibro ma un contorno di magia che rende qualsiasi serata meravigliosa. Ambiente raffinato e portate non troppo rivisitate, anzi! Qui ad Ostuni non potevo trovare di meglio.
Recensione
Porta Nova è di sicuro il miglior ristorante di Ostuni, probabilmente sottovalutato dalle guide blasonate. Provatelo, ottima esperienza.
Recensione
Questo ristorante è tra i primi 5 ristoranti pugliesi con il miglior rapporto qualità prezzo. Cioè, non si spende poco, ma in confronto alla materia prima utilizzata, tutto torna. Primi e secondi non superano i 20 euro ciascuno. Chiaramente i prezzi lievitano con il bere perchè la cantina è prestigiosa.
Recensione
Un panorama meraviglioso e un menù di pesce e piatti tipici interessante rendono questo il miglior ristorante di Ostuni. Il servizio secondo me non è all'altezza della cucina. Panorama fantastico, ottimo per una serata romantica.
Recensione
Serata magica trascorsa secondo me nel migliore ristorante di Ostuni. Ambiente impareggiabile e piatti presentati con notevole buon gusto. Consigliatissimo.
Recensione
Alta Ristorazione, posto favoloso, gestione accogliente. alla prossima.
Recensione
Ristorante con cucina rivisitata ma con materie prime del luogo. Ho trovato pesce freschissimo e presentazioni di piatti da cucina d'autore. Solo una piccola annotazione sul ragù di rana pescatrice che ho trovato appena troppo speziato e copriva un po' troppo il sapore del pesce. Carta dei vini interessante. Voto finale 8.
Recensione
A wonderfull restaurant with really good food and a lovely service!