Recensione Pizzeria Farina 32 di Ostuni a cura del nostro giornalista
Cercate una pizza di qualità, con impasto ben lievitato e farcita con ingredienti a Km zero in quel di Ostuni? Allora dovete fare un salto qui a Farina 32. La pizzeria Farina 32 di Ostuni, infatti, rappresenta una meta da mettere in agenda se si sta cercando una pizza di qualità fuori dai contesti turistici che hanno invaso la Città Bianca. Il locale, un tempo ubicato in pieno centro di fronte allo storico forno in via Cattedrale, oggi è ospitato all'interno delle mura e dei giardini del Circolo Tennis di Via Tommaso Nobile, zona residenziale facilmente raggiungibile in auto o in bicicletta da qualsiasi parte della città. La nuova location, comprensibilmente meno suggestiva della prima, offre però ai visitatori l'opportunità di godere di ampi spazi all'aperto, di un parcheggio gratuito e sempre disponibile, e di una cura del servizio molto più agevole rispetto alla precedente sistemazione.
Ambiente e atmosfera della Pizzeria Farina di Ostuni
Gli interni della pizzeria Farina 32 presentano un ambiente accogliente e rustico. Il soffitto in legno conferisce un tocco di calore, mentre le ampie finestre ad arco permettono l'ingresso di abbondante luce naturale, creando un'atmosfera luminosa e aperta. L'arredamento è semplice ma elegante, con tavoli e sedie in legno che invitano a una cena informale e rilassata. Una parte significativa dell'interno è dedicata alla presentazione di vini, con scaffali ben organizzati che espongono bottiglie quasi tutte di provenienza regionale, aggiungendo un tocco sofisticato all'ambiente. Le pareti sono decorate con piatti artistici e immagini che donano un senso di personalità e di stile unico al locale. L'illuminazione è morbida e calda, grazie alle lampade a sospensione che contribuiscono a creare un'atmosfera intima e confortevole.
Gli esterni della pizzeria Farina 32 offrono uno spazio verde ben curato e accogliente. L'area coperta da tendoni e cannicci, permettono di cenare all'aperto anche durante le serate estive, offrendo riparo dal sole durante il giorno e una protezione leggera la sera. La disposizione dei tavoli all'esterno è tale da garantire un'ampia vista del giardino, permettendo agli ospiti di godere degli spazi circostanti mentre gustano il loro pasto. L'illuminazione esterna, costituita da luci sospese e morbide, contribuisce a creare un'atmosfera magica durante le ore serali, rendendo l'esperienza all'aperto ancora più piacevole.
Cosa si mangia da Farina 32: la nostra degustazione
La nostra degustazione è iniziata con l'assaggio di alcuni antipasti tipici del Sud Italia come la Parmigiana di melanzane, la Bomba di fiordilatte da 500gr del caseificio "BiancaOstuni" e un assaggio di Capocollo di Martina Franca DOP “Raimondello” con Burrata “BiancaOstuni”. A seguire abbiamo ordinato inevitabilmente la pizza. La prima ordinata e degustata è stata la margherita (la prima pizza deve essere obbligatoriamente una margherita!); una volta apprezzato l'impasto e la qualità degli ingredienti, ci siamo tolti lo sfizio di provare la pizza "Cornicione ripieno" proposta con Pomodoro San Marzano DOP, Fiordilatte, Prosciutto Crudo, Ricotta Fresca, Pecorino DOP, Pepe, Prosciutto cotto, Tarallo napoletano, Olio EVO. Il menù contempla anche primi e secondi piatti della tradizione pugliese.
Storia della Pizzeria Farina 32 di Ostuni
La pizzeria Farina 32 di Ostuni nasceva a seguito di un importante recupero di un antico forno chiamato "Farina" ad opera di Alessadro Bagnulo e Adriano Zaccaria, due appassionati imprenditori locali già impegnati in altre attività ristorative e ricettive in loco. La lodevole iniziativa iniziata nel 2016, dopo pochi anni, ebbe il suo naturale completamento attraverso l'acquisizione di un locale di fronte al forno, nel quale i due amici sognavano di far nascere una pizzeria gourmet. Fu così che nel 2019 nasce Farina 32, un laboratorio di idee che sin da subito ha messo in risalto la bellezza dell'arte bianca con la produzione di pizze di qualità. Dal 2022 Farina 32 si è spostata negli spazi verdi del Circolo Tennis di Ostuni.
Perché fare visita alla pizzeria Farina 32 di Ostuni
Consigliamo di far visita alla pizzeria Farina 32 di Ostuni prima di tutto perché qui troverete una delle più buone pizze di Ostuni. E di sicuro perché tutti gli ingredienti usati in cucina sono di primissima qualità e di conseguenza gustosi.
Recensione a cura di:
Giovanni Mastropasqua
Direttore Editoriale
Marche
Opinioni Pizzeria Farina 32 (1)
Scrivi la tua opinione per Pizzeria Farina 32
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
La migliore pizzeria di Ostuni
Sulla pizza o c'è cultura o si è costretti a mangiare il solito disco di pane, mozzarella e pomodoro anonimo che fanno dappertutto. Quando c'è cultura - come in questo caso - si può godere, invece, di un impasto lievitato come da manuale, maturazione in cella e cottura nel forno fatta con maestria. Le pizze sono buone sempre (almeno fin quando non devi digerirle), ma una pizza fatta bene è una rarità. Ciò che mi è piaciuto maggiormente di Farina 32 di Ostuni è il profumo della farina e la qualità degli ingredienti usati. Il consiglio è di evitare i giorni più affollati come il sabato per godere il tutto in piena tranquillità.