Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Auditore di Firenze

(5.00)
  • Ristoranti carne
  • Specialità: n.d.

Recensione Ristorante Auditore di Firenze

Il Ristorante Auditore di FIrenze è la vera braceria toscana a due passi dal centro di Firenze. Per chi si trova a Firenze, infatti, ed ha voglia di fare una pausa di vero gusto, a pranzo o a cena, abbandonando il gourmet ma tuffandosi nel vero sapore toscano, non c'è niente di meglio che una sosta all'Auditore. Qui la brace è preparata con tutti i crismi e in più ci si può rilassare in un classico ambiente caldo e super accogliente. Ecco allora la nostra recensione su ambiente e atmosfera, menu e caratteristiche del locale.

Ambiente e atmosfera del ristorante Auditore: la tipica “osteria fiorentina” è qui

Cominciamo con il dire che l'Auditrore si trova in una posizione ottima, centrale: tra il Museo degli Uffizi e Piazza della Signoria, dietro Palazzo Vecchio. Una vera manna sia per il turista che per chi alloggia in centro o magari è stanco dopo aver girato tanto tra le bellezze storiche di Firenze. L'esterno è molto “basic”, con insegna minimalista e tavoli che si intravedono dalle vetrine. All’interno il contesto è invece molto confortevole e accogliente. Lo scenario è quello della classica osteria fiorentina: tavoli in legno ricoperti da tovagliato bianco e rosso a quadretti, sedie anch'esse in legno (bianco), quadri alle pareti e scaffali e scaffali pieni di vini ai lati dei tavoli. Interessanti i pannelli a tromp l'oeil che campeggiano proprio a questi scaffali: riproponendo un corridoio con un colonnato conferiscono profondità a tutto il locale. Belle anche le piantine decorative. Quello che però risalta immediatamente è la preparazione, la gentilezza e la cortesia del personale in sala e in cucina.

La cordialità è un segno distintivo

La cordialità del personale è il vero plus del ristorante Auditore. Gentili, disponibili verso tutti i clienti, i camerieri in sala e i cuochi in cucina, nonché il titolare, risultano sempre competenti e mai pressanti. Appena entrati veniamo accolti da un graditissimo dono: un calice di vino per aperitivo, e se ci sono dei disguidi sulle prenotazioni o su un tavolo, sanno di sicuro come farsi perdonare. Il personale in sala sa poi perfettamente come consigliare il perfetto abbinamento di un vino con una pietanza e comunque con tutto quello che si desidera gustare. Oltretutto qui la selezione dei vini è davvero considerevole e interessante e si può scegliere sia tra la bottiglia intera che la mezza bottiglia o il calice.

Il menu del ristorante Auditore: ottima la Fiorentina, ma notevoli anche i primi piatti

Il Menu del ristorante braceria Auditore offre al palato dei visitatori e dei clienti quasi tutte le pietanze tipiche toscane, a volte reinterpretate oppure fedeli alle versioni classiche. A nostro parere la qualità del cibo è eccellente. Come antipasti si va dalle semplici bruschette e insalate (tra cui la gustosa pere, pomodori e noci), fino ai crostini toscani da mangiare con taglieri di salumi e formaggi locali, vera specialità (i crostini buoni anche nella variante golosa). I primi piatti sono notevoli, con porzioni abbondanti, come vuole la tradizione regionale. Segnaliamo un'ottima zuppa toscana, la pappa al pomodoro e una strepitosa ribollita. Anche i pici senesi meritano, e le pappardelle al ragù di cinghiale o gli gnocchetti al gorgonzola e noci. Si passa poi ai carpacci (di manzo o di salmone), all'hamburger cotto in versione toscana o per chi lo desidera, il pesce, con il cacciucco o il baccalà alla livornese. Uno dei motivi per cui si viene a Firenze, e alla braceria Auditore, è mangiare la bistecca alla Fiorentina. Disponibile a peso, non delude affatto le aspettative. Anzi! La cottura è stata incredibile, eccellente, quasi un burro che si scioglieva in bocca. Consigliamo anche “il nostro peposo”, con carne e pane toscano tostato e condito con olio Evo a crudo. Infine i dolci: anche in questo caso si può scegliere tra dessert ormai nazionali e internazionali (tiramisù, panna cotta, cheescake) oppure optare per i cantuccini artigianali immersi nel Vin Santo.

Rapporto qualità prezzo onesto, soprattutto rispetto alla qualità della carne e al servizio impeccabile. Lo consigliamo senza alcun dubbio.

Altre informazioni utili su Auditore di Firenze

Il ristorante braceria Auditore si trova a Firenze, in Piazza del Grano, 13. Aperto tutti i giorni della settimana, dalle 10.00 alle 23.00. Prenotazione vivamente consigliata. Range di prezzo: dai 30 ai 100 euro a persona, bevande escluse.


Opinioni Ristorante Auditore (1)

  1. Dragon

    Costi proporzionati alla posizione del locale e alle pietanze

    5 / 5

    Personale cortese, simpatico ed educato. Costi proporzionati alla posizione del locale e alle pietanze e comunque non alti. Avevamo prenotato con un'app che prevedeva uno sconto di cui mi ero totalmente dimenticata, all'uscita ci hanno fermati ridandoci il denaro pagato in più. Veramente corretti. Porzioni abbondanti, gustose con molta varietà. L'antipasto con i crostoni misti ë stato il mio preferito. Delizioso. Consigliato.

Scrivi la tua opinione per Ristorante Auditore

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator