Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Biricocco di Fano

(4.83)
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: n.d.
Ristorante verificato

Recensione Ristorante Biricocco di Fano a cura del nostro giornalista

Manuel Torre e Antonio Spadoni, i titolari del ristorante Biricocco di Bellocchi di Fano, condividono il piacere della buona cucina e un affetto caldo per le persone: Locanda La Cerasa è stato il loro banco di prova e ora con Biricocco fanno scuola di genuinità per pranzi e cene in famiglia o tra amici, con una proposta “Made in Marche”. Prodotti locali selezionati con grande cura e attenzione, una rete di fornitori fondata sull’economia della fiducia, una firma che autentica ogni piatto con familiarità, come una vita vissuta. Paste fresche fatte a mano come vuole l’uso della tavola locale: provate le tagliatelle e avrete la sensazione di non averle mai mangiate prima. Carne da allevamenti del territorio e dolci fatti in casa.

Anche in pizzeria, al Biricocco la scelta degli ingredienti è attenta all’origine e ai metodi di produzione: farine macinate a pietra per un impasto a lunga lievitazione che risulta estremamente digeribile e friabile. Pizze classiche e stirata romana, anche senza glutine. Manuel e Antonio non si fermano mai e Biricocco è un ristorante pizzeria dove la tradizione non sta nell’angolo a diventar vecchia, piuttosto, incontra tecniche e modalità contemporanee che possono soddisfare le esigenze di ospiti sempre più consapevoli di quello che vogliono mangiare. Semplice sì ma mai banale, ecco. Il menù è stagionale e cambia ogni tre-quattro mesi ma lingue di suocera al radicchio, salsiccia e pendolini, e riso venere al radicchio, li troverete sempre. In cantina, tutta la migliore produzione dell’azienda Guerrieri, vicina di casa del Biricocco.

Ambiente e atmosfera del ristorante pizzeria Biricocco di Fano

Il ristorante Biricocco è stato completamente ristrutturato nel 2017 e sa di fresco, di pulito, di aperto. È completamente circondato da aree verdi, alcune attrezzate con giochi per bambini, e la sensazione che si riceve è che sia un luogo per tutti. In un mondo che tende sempre di più a separare e a distinguere, a profilare per età, gusto e portafogli, Biricocco è l’eccezione: è un luogo democratico dove ognuno può vivere una pausa gradevole e sentirsi a suo agio. La sala è curata, ordinata e calda e invita a sedersi e a godersi il cibo: le ampie vetrate la illuminano nel modo più bello, naturalmente. Tavoli e sedie in legno, apparecchiatura con tovaglia in carta, bicchiere e posate ben lucidate, perché la semplicità non è mai qualcosa in meno.

Cosa consigliamo di mangiare qui

È l’Antipasto dell’Aia ad aprire la nostra degustazione: carpaccio con olio EVO, farro perlato con pendolini e rucola, casciotta di Urbino, filone di maiale marinato al limone e lime, crostini misti con ricotta locale e patè di olive locali con pendolini freschi tagliati. I primi serviti sono caramelle ripiene di ricotta e basilico e tagliatelle al sugo d’anatra. A seguire, le carni: prima l’agnello a scottadito e poi la fiorentina, accompagnati da patate cotte nel forno a legna. La degustazione si chiude con semifreddo alla Moretta con salsa al cioccolato fondente.

Provate il Biricocco perché...

Sapori semplici, qualità della materia prima e il buon gusto delle Marche senza contraffazione: una location perfetta per rilassarsi, insomma, a tutto benessere.


Opinioni Ristorante Biricocco (2)

  1. Giovanni Blasi

    Ottima cucina

    5 / 5

    Ottima cucina casereccia ed ottimo rapporto qualità prezzo,ì per questo ristorante situato alle porte di Fano. Ampi spazi ed un'area dedicata ai più piccoli... personale molto cordiale. Consigliato!

  2. Germanico

    Quando si vuole stare bene in allegria: Biricocco!

    5 / 5

    La cucina è quella buona, semplice e rispettosa delle materie prime come ci si aspetta da un ristorante tradizionale. Il buono di questo ristorante viene dalla serietà dei proprietari che comprano solo prodotti di qualità e genuini per i loro piatti. In cucina ho visto personalmente non chef ma casalinghe (o Azdore come si direbbe in Romagna), mentre in pizzeria c'è Antonio Spadoni, uno dei 2 soci che di pizze se ne intende e ne sforna di buonissime. Altri valori aggiunti? Il parcheggio, immenso e poi il prezzo, piccolo piccolo. A parte le cene romantiche per le quali consiglio di andare altrove, per il resto questo è il ristorante perfetto per trascorrere in famiglia o con amici serate in totale relax. A pranzo tante proposte per chi deve fare un pit stop al volo e ripartire. Personale cordialissimo.

Scrivi la tua opinione per Ristorante Biricocco

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator