Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Borgo Del Faro di Fano

(4.50)
  • Ristoranti eleganti
  • Specialità: pesce, ottima cantina di vini
Ristorante non verificato

Ristorante Borgo Del Faro di Fano: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Il Ristorante Borgo del Faro si trova sul porto di Fano, arroccato all'interno di una viuzza che sembra voler preservare il piccolo borgo dagli sguardi superficiali; la bellezza del caseggiato circostante dai colori mediterranei fa da contraltare all'azzurro del cielo e del mare nei giorni di sole e di vento. E' qui che i nostri anfitrioni hanno scelto di stabilirsi, proponendo una cucina felicemente contenuta tra tradizione, tipicità, e modernità. Una cucina di mare e proposte di terra, giocate di rima, puntando sulle risonanze tra sapori, per un risultato in equilibrio tra raffinatezza e concretezza. L'ambiente è elegante ma sobrio, per un'esperienza enogastronomica che non soffoca nel superfluo.

Storia del ristorante Borgo Del Faro
Andrea ed Alessandro, titolari di questo ristorante di pesce dal 2003. Una storia di fratelli, certo, ma anche una storia di amore per il mare e la città, una storia che inizia da un nonno Maestro del Porto di Fano, e storia di un padre, arbitro per diletto, che ha deciso di spendere i guadagni delle proprie trasferte nel buon cibo, coinvolgendo i suoi figli.  Andrea ha cominciato a pasticciare in cucina da bambino ed ha continuato a farlo a scuola, all'Istituto Alberghiero Santa Marta di Pesaro, Alessandro, prossimo al Diploma di Sommelier, invece, ha fatto studi di Economia e Commercio, ma l'approdo è stato lo stesso, la ristorazione. Il primo in cucina con due collaboratori e l'altro, responsabile di sala, anche se separare le competenze no non si può, si tratta degli estremi di un cordone che parlano la stessa materia. La cucina di questi fratelli è una cucina di misura, una cucina del territorio che però rifiuta la conformità al gusto, facendola vibrare di fantasia. Il prodotto è tradizionale, paste fresche, pane e dolci fatti in casa, il pesce è locale nella varietà e nella quantità disponibile, e comunque italiano, le verdure, gli ortaggi e la frutta, vengono acquistati al vicino mercato ortofrutticolo. Il menu propone anche piatti a base di carne che viene acquistata dai fornitori del territorio. L'intervento sulla materia prima è fermo nel rispettarne la naturalità, ma quella fantasia la senti negli accostamenti tra gli ingredienti, nella varietà delle tecniche di cottura utilizzate, che vanno oltre la tradizione delle ricette. La cantina propone più di cento etichette, i migliori nazionali ed esteri, spumanti, champagne, distillati e riserve pregiate. In questo ristorante, infine, è possibile degustare la famosa "moretta" fanese, una bevanda dopo pasto, bevuta dai marinai, a base di caffè espresso, rum ed anice. 


Ambiente
L'ambiente è stato ricavato dalla ristrutturazione di una bottega di artigiani retai ma rinuncia agli elementi distintivi dello stile marinaro, solo qualche immagine in bianco e nero che racconta scene di porto e di pesca. La suggestione che se ne riceve è, in ogni caso, evidentemente storica ed evocativa per ubicazione, fortemente identitaria e relazionale, l'intento è quello di mettere in comunione le persone che vi accedono attraverso l'esperienza del gusto, eliminando gli inutili ingombri. Colpisce, entrando, l'equilibrio tra lo spazio e gli oggetti  che corrispondono esclusivamente alla loro funzione, non indugiando nel desiderio di "esposizione" che spesso caratterizza gli ambienti della ristorazione.  Anche le pareti di bottiglie che caratterizzano la cantina non sembrano essere state messe in bella mostra ma rispondono ad un ordine razionale, archiviate come se si trattasse di una biblioteca del vino. L'apparecchiatura della tavola riflette un bisogno etico ed estetico di essenziale, una scelta a sottrarre, bellissime le tovaglie lunghe color sabbia dei tavoli rotondi e pulita la mise en place dei tavoli quadrati, un rettangolo di stoffa  in tinta chiara che lascia fuori la cornice in vetro ed acciaio e ricorda la semplicità dei pasti sul mare. Le distanze tra i commensali consentono un respiro libero e lungo, il rifiuto di un'opulenza vistosa che si esprime anche nella scelta dei materiali, caldi e freddi, ben distribuiti in alternanza, legno, vetro, acciaio. Un colore ed un calore che sale dai tappeti e scende dalle sospensioni, intimità e riservatezza.

Degustazione:
La nostra degustazione vuole coinvolgere sia Andrea dalla cucina che Alessandro dalla biblioteca del vino. L'antipasto é un'emozione di fresco, tartare di spigola con gazpacho andaluso accompagnato da un calice di Perlugo Barone Pizzini. Un bis di primi, uno bianco ed uno rosso, triangoli ripieni all'astice e paccheri alle panocchie, ai quali si risponde di Verdicchio Classico Superiore. A seguire, un trancio di ombrina in crosta di patate e fetta di caciotta morbida di Urbino e calamari alla griglia su un letto di cipolla rossa di Tropea in agrodolce di cipolla rossa di Tropea. A chiudere, un dessert servito caldo, frollina di pere Williams e fonduta di Nutella, perfettamente dolce come il vino Porto servito per degustarla.

Il Ristorante Borgo del Faro si presta per ubicazione e gusto a pasti di atmosfera, perfetto per cene aziendali e festeggiamenti di cerimonie. Un locale non "sul" mare ma "con" il mare, dentro e fuori. 


Video Ristorante Borgo Del Faro

Opinioni Ristorante Borgo Del Faro (16)

  1. Polpo

    Recensione

    5 / 5

    Bellissimo ristorante dalla cucina fresca e genuina presentata in un contesto elegante, garbato ma accessibile a tutti.

  2. Fabrizio Ciavaglia

    Recensione

    5 / 5

    in quel ristorante ci vado da tanti anni, insieme a mia moglie ed amici e non mi hanno mai deluso. Alessandro gestisce la sala ed i clienti in modo eccellente;la cucina di andrea non delude mai, anche se ordini uno spaghetto al pomodoro! lo consiglio vivamente, anche per il rapporto prezzo/qualità. andateci senza alcuna remora. Bicio e Vale

  3. Antonella Pesaro

    Recensione

    5 / 5

    Piacevolissima serata, atmosfera accogliente, il servizio è puntualissimo ma mai fastidioso, invadente. I prezzi sono onesti, i piatti davvero ben curati, ottima cucina, ottimo ambiente, ottimi prezzi. Consigliatissimo.

  4. Cibbetta

    Recensione

    3 / 5

    Sono stato una volta e ho mangiato bene piatti curati e ricercati cantina fornita bene prezzi adeguati........consigliato..

  5. wam69

    Recensione

    5 / 5

    bella serata e ottimi piatti. cantina ben fornita e piatti ben presentati e di ottimo gusto.

  6. Vinnaco Frezza

    Recensione

    4 / 5

    Ristorante accogliente, ottima cantina, piatti curati e ben fatti, sale private ottimo per incontri di lavoro e di piacere. Consigliatissimo servizio puntuale e discreto (non invadente) bravi

  7. Corrado Fabbri

    Recensione

    4 / 5

    La cucina del ristorante Borgo del Faro è qualcosa di diverso dal solito: ti spiazza positivamente perché c'è un utilizzo garbato delle materie prime che riesce a regalare al palato suggestioni molto piacevoli senza stravolgere l'idea di partenza. Forma e sostanza convivono sapientemente. Davvero buona la selezione dei vini e dei distillati e prezzi nella norma.

  8. Giovanni Blasi

    Recensione

    5 / 5

    Definirlo ristorante mi sembra riduttivo... è secondo me, il luogo ideale dove gustare un ottimo e pregiato pesce.

  9. Gourmella

    Recensione

    5 / 5

    Fano è una città che adoro!tra i ristoranti che visito spesso c'è il Borgo del Faro!Mi piace tanto il menu mediterraneo a base di pesce e l'accuratezza con il quale vengono presentati i piatti!Ottimo rapporto qualità - prezzo!

  10. Nick

    Recensione

    4 / 5

    Locazione del ristorante discreta,posto tranquillo,elegante il giusto.Cucina innovativa,molto varia,preparazione meticolosa,servizio veramente di livello.Cantina fornitissima,il rapporto qualita'-prezzo è tutto a vantaggio della qualita'.Consigliabilissimo

  11. Luigicrociani

    Recensione

    5 / 5

    06-03-2011. Locale elegante, personale molto cordiale e qualificato, cucina molto ben curata nei particolari. Rapporto qualità prezzo ottimo. Da consigliare sicuramente.

  12. Luciano

    Recensione

    4 / 5

    07-12-2011 LUCIANO di Rimini Bel locale raffinato, ottima posizione riservata,gentilezza e cortesia nel servizio. Pranzo a base di eccellente brodetto alla fanese. Prezzo molto onesto.

  13. Demark

    Recensione

    4 / 5

    In questo ristorante si sta benissimo. Elegante e con il giusto tocco di riservatezza

  14. Stebek

    Recensione

    5 / 5

    Ottimo ristorante , cordialità e ottima cucina in un ambiente molto confortevole!!!!!

  15. Med

    Recensione

    4 / 5

    Ci sono stato circa un mese fa... tutto molto buono, grazie. I prezzi secondo me sono assolutamente centrati.

  16. Piovra

    Recensione

    5 / 5

    l'antipasto dello chef è frutto di una buona ricerca in cucina, ottimo anche brodetto. Ambiente bellissimo... adatto per cene romantiche.

Scrivi la tua opinione per Ristorante Borgo Del Faro

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator