Recensione Ristorante Trattoria Al Coniglio di Rimini a cura del nostro giornalista
La trattoria Al Coniglio di Rimini è un luogo familiare che conserva intatti tutti i requisiti di un vero ristorante tipico romagnolo. Gestito da Raffaello e sua sorella Lisa, nel rispetto della tradizione e della storia del locale, Al Coniglio era un punto di ritrovo per i viaggiatori che si fermavano a mangiare il famoso coniglio in porchetta, cucinato con amore dalla signora Giuseppina detta “Fina”, nonna di Raffaello. Dal 1954 ad oggi nulla è cambiato: oggi, come allora, troverete tutti i piatti tradizionali di un tempo come il piccione o la faraona al forno, i cappelletti in brodo e le tagliatelle al ragù. La pasta fresca è preparata in casa e il menu offre anche piatti di pesce. L’atmosfera conviviale vi farà sentire in famiglia. Il cibo è curato e di qualità e l’amore nella preparazione dei piatti è il punto forte del locale.
Un ambiente semplice e genuino: la vera trattoria rispettosa del passato
Percorrendo la strada consolare che collega Rimini a San Marino, l’insegna della Trattoria Al Coniglio è ben visibile e la noterete sulla sinistra della strada con le colline sullo sfondo. Potrete parcheggiare nel piazzale privato e scegliere se pranzare o cenare nelle sale interne che ospitano circa un centinaio di coperti o all'aperto. Vi troverete immersi nell’atmosfera tipica di un ristorante a conduzione familiare. I tavolini di legno apparecchiati con tovaglie bianche sono disposti ordinatamente e ben distanziati l'uno dall'altro. Ad accogliervi troverete i proprietari - Raffaello e sua sorella Lisa - che hanno preso le redini della trattoria negli anni novanta, portando avanti la tradizione di famiglia e la passione per i piatti genuini e tradizionali.
Raffaello ci racconta così la storia di Al Coniglio: “Il ristorante è nato nel 1954 e lo gestiva mia nonna. Naturalmente l’aspetto era diverso da quello di oggi. All’inizio il locale è nato come osteria, c’erano quattro tavoli in una piccola saletta e mia nonna cucinava carne e pasta fresca per gli operai che costruivano la superstrada per San Marino. Il piatto più richiesto era il famoso coniglio in porchetta, che prepariamo ancora oggi.”
Oggi Raffaello e Lisa portano avanti una tradizione che richiama i sapori autentici del passato, con l’aiuto dei genitori. La mamma Brunella è in cucina insieme alle splendide signore che lavorano al ristorante fin dalle origini e che aiutano la cuoca nella preparazione della pasta fresca.
Come allora, ancora oggi la trattoria Al Coniglio accoglie i viaggiatori e anche gente famosa. Non mancano le visite di personaggi dello spettacolo e piloti di formula uno, che apprezzano i piatti e l’atmosfera conviviale, come mi dice scherzosamente Raffaello “gli affari migliori si fanno a tavola”, meglio se con del buon cibo!
La clientela che frequenta la trattoria è varia, “questo è un posto rustico e più che alla bellezza estetica del locale ci concentriamo sulla qualità dei piatti – mi dice Raffaello - se una coppia è al primo appuntamento magari preferisce andare in un posto più chic, da noi vengono le persone che apprezzano il cibo casalingo, quelle, insomma, che badano alla sostanza!”
Così era ai tempi dell’osteria e così è anche oggi: una tradizione di continuità nella gestione e nella scelta di prodotti di alta qualità. Ma il successo di Al Coniglio è alimentato dalla passione di una famiglia unita e dall’esperienza di Raffaello.
“La mia è una passione che si tramanda da generazioni. Prima di prendere il ristorante ho lavorato in sala, negli anni ho allargato il menu restando sempre legato ai piatti tradizionali fatti in casa. Ha aggiunto piatti di pesce che prima non c’erano e la piadina che facciamo noi. Prepariamo tutti i piatti con ingredienti di prima qualità, andiamo a fare la spesa e da lì esce tutto.”
Dai fornitori locali arrivano i formaggi e il vino che è dell’azienda vinicola Pastocchi. Ci sono anche vini che provengono da altre regioni d'Italia: il Cardo rosso, il Nero d’Avola, il Montepulciano e il Cannonau, mentre tra i vini bianchi si può scegliere tra Gewürztraminer, Greco di Tufo o Verdicchio. Ma chiedete a Raffaello di consigliarvi, per scoprirli tutti.
I vini accompagnano i piatti della cucina tradizionale ricca dei sapori di una volta, di “quelli che non si trovano più tanto in giro come il coniglio al forno o il piccione” come specifica Raffaello. I sapori sono decisi e i profumi rimandano a un passato sempre attuale.
La nostra degustazione: cosa si mangia alla Trattoria Al Coniglio di Rimini
Il menu è ben bilanciato negli ingredienti e si può scegliere tra carne e pesce, su richiesta è possibile personalizzarlo per buffet, cene particolari o pranzi di lavoro.
Abbiamo chiesto ai titolari di suggerirci un menu degustazione per farci un’idea delle proposte, ma poiché volevamo assaggiare sia la carne sia il pesce, la degustazione è stata praticamente doppia.
Partiamo dalla carne
Come antipasto assaggiamo quello della casa, un classico con crostini misti, verdure fresche di stagione, affettati e formaggi locali. Come primo scegliamo i tortelloni fatti in casa con la pasta fresca verde, ripieni di formaggi locali accompagnati con una leggera salsa di pomodoro fresco e un tocco di piccante.
Come secondo non possiamo non assaggiare il famoso coniglio in porchetta. Il segreto di questo piatto è nei tempi di cottura, ci spiega Raffaello, a metà cottura viene messo via, poi si taglia e si finisce di cuocere al momento dell’ordinazione. Come contorno posso scegliere tra diversi tipi di verdure miste.
Il dolce che ordiamo ricorda il tiramisù ed è una crema al mascarpone, si chiama il “tirami molto su” ed è un’invenzione di Lisa.
Continuiamo con il menu degustazione di pesce
Come antipasto scegliamo un piatto caldo: le seppie con i piselli e uno freddo: le alici marinate. Per il primo ci buttiamo su un grande classico: tagliolini allo scoglio fatti in casa con frutti di mare freschi. Di secondo ordiniamo una grigliata mista con pesce fresco cotto direttamente sulla brace accompagnata da un’insalata.
Per finire, esausti ma soddisfatti, ci rinfreschiamo con un sorbetto fatto in casa alla frutta.
Nelle vicinanze della Trattoria Al Coniglio di Rimini ci sono diversi punti di interesse da visitare come il Museo dell’Aviazione di San Marino, la Cattedrale proprio al centro della città di Rimini, il Borgo San Giuliano o l’Italia in Miniatura. E se siete amanti dell’avventura e del divertimento, vi consiglio di fare un salto allo SkyPark il Parco Avventura della Riviera Adriatica o al parco acquatico Acquafan di Riccione.
La trattoria Al Coniglio è aperta tutto l’anno.
I giorni di chiusura sono martedì sera e il sabato a pranzo, mentre la cucina è aperta a pranzo dalle 12 alle 15 e a cena dalle 19 alle 22.
Menu e prezzi del Ristorante Trattoria Al Coniglio Rimini
MENU' DI CARNE
ANTIPASTI
Crostini misti
Affettati e formaggi
Crudo e grana
Bresaola rucola e grana
Caprese
Tagliere di affettati formaggi e crostini
PRIMI PIATTI
Tagliatelle al ragù
Strozzapreti alla boscaiola (panna, piselli, funghi)
Tagliatelle salsiccia e porcini
Gnocchi speck e rucola
Tortellini e passatelli in brodo
Ravioli burro e salvia
Ravioli funghi porcini
Tortelloni verdi al pomodoro piccante
Pasta e fagioli
Spaghetti al pomodoro
Maccheroncini pasticciati
Polenta (su ordinazione)
SECONDI PIATTI
Bistecca di vitello
Bistecca di manzo
Salsiccia
Castrato
Petto di pollo
Misto di carne alla brace
Tagliata
Filetto
Filetto al pepe verde
Coniglio al forno
Faraona alla cacciatora
Piccione
Trippa
Baccalà in umido
Baccalà alla griglia
stinco di vitello
MENU' DI PESCE
ANTIPASTO FREDDO E/O CALDO
Alici marinate
Insalata di mare
Cozze e vongole
Mazzancolle al sale
Triglie alla livornese
Seppia con piselli
Calamari al forno
PRIMI PIATTI DI PESCE
Spaghetti cozze e vongole
Tagliolini di pesce
Strozzapreti alle canocchie
Tagliolini allo scolgio
SECONDI DI PESCE
Grigliata mista
Spiedini di pesce
Sardoncini
Capesante
Soaso
Rombo
Coda di rospo
CONTORNI
patate
verdure lessate
verdure in gratin
verdure alla griglia
insalata
insalata mista
pinzimonio
contorno misto
PIADE
con prosciutto crudo
con prosciutto cotto
con crudo squacquerone e rucola
con salciccia e cipolla
con pomodori e melanzane gratin
con pomodori e mozzarella
con mortadella
con salame e peperoncino
con coppa
con pancetta arrotolata
con bresaola
con pecorino
con erbe e caciotta
con nutella
DOLCI DELLA CASA
mascarpone
crem caramel
panna cotta
zuppa inglese
DESSERT DI GELATERIA
sorbetto al limone
tartufo bianco o nero
gelato al cioccolato con panna
coppa di gelato a scelta
frutta di stagione
ananas
macedonia
Opinioni Ristorante Trattoria Al Coniglio (27)
Scrivi la tua opinione per Ristorante Trattoria Al Coniglio
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Quando la tradizione è in buone mani.
Dopo avere scoperto questa trattoria, grazie ad Oraviaggiando, è diventato quasi un rito per me e la mia famiglia, a volte pranzare, e a volte cenare alla Trattoria Al Coniglio, più o meno una volta alla settimana. Ogni volta che mangiamo ci stupiamo di quegli antichi sapori, così sapientemente proposti, vanto della cucina tradizionale romagnola. A volte mi è capitato di ascoltare clienti di altre regioni che chiedevano al giovane proprietario quali ingredienti segreti usasse per le pietanze e la risposta è sempre la stessa: "niente segreti, ma solo il rispetto delle ricette tramandate tra le donne della mia famiglia" Non ultimo dopo avere pranzato o cenato molto bene, il piacere di pagare un conto che non ti fa rimpiangere ciò che hai mangiato.
Recensione
Trattasi di uno di quei pochi posti rimasti in Italia in cui si fa seria cucina della tradizione. Seria nel senso che nonostante si tratti di una trattoria, qui le carni rosse, il pollame, il coniglio e la pasta fatta in casa hanno un sapore che non delude e che pertanto conferma la bontà delle materie prime. Una bella sorpresa.
Recensione
piccolino, accogliente e molto gradevole.pulito (anche la toilette).pesce fresco e buoni piatti.buon servizio.
Recensione
cosa aggiungere di più rispetto a quanto già scritto dai precedenti opinionisti? forse che è anche un ristorante in cui si spende poco? ebbene si.
Recensione
Provato il menu di pesce, antipasto caldo e freddo ottimo e abbondante, il primo allo scoglio molto delicato. Personale molto gentile e cordiale, siamo stati benissimo.
Recensione
Ambiente gradevole e buona accoglienza. Provato menù di pesce: molto buono e abbondante. Prezzo non proprio da "trattoria", ma per fortuna avevo lo sconto!
Recensione
provato la Trattoria Coniglio con menù di pesce tutto veramente buono dagli antipasti alla grigliata servito con piada calda e ottimo vino da riprovare
Recensione
Al ristorante Al Coniglio di Rimini ho trovato cucina di qualità in un ambiente semplice e "casalingo". Con una Rimini sotto la neve è stato suggestivo. Imbattibile la carne in tutte le sue declinazioni.
Recensione
Se volete mangiare in una vera trattoria in cui cucinano vere "massaie", venite qui. Pasta fatta in casa, carne cotta molto bene e antipastini sfiziosi.
Recensione
il primo dell'anno sono andato a mangiare. Ottimo e genuino
Recensione
Qualche giorno fà siamo stati da voi.Ottimo il coniglio, uno spettacolo il baccalà.Consigliato a tutti quelli che vanno o vengono da S.Marino. A presto
Recensione
prenotate lo stinco di vitello ci vogliono almeno 6 ore di cottura, si scioglie in bocca . favoloso. un saluto a tutto lo staff sampaticissimi
Recensione
Altro che cucina molecolare: quì si magia come una volta! ottimo, consiglio a tutti.
Recensione
Ottima carne, ottimo vino e dolci squisiti!! personale cordiale e simpatico. Tornerò sicuramente!
Recensione
Che mangiata di gusto! Locale schietto e sincero. Porzioni abbondanti e saporite, e i titolari davvero cordiali e disponibili! Me lo segno e quando passo in zona ci ritorno.
Recensione
carne tenerissima, titolari giovani e simpaticissimi e ambiente accogliente fanno di questa trattoria uno dei posti più amati da me quando vengo in romagna. Per chi vuole sentirsi a casa.
Recensione
confermo tutto quanto, anzi, di più. l'avete mai assaggiato il miglior baccalà "ma' la gradela" d'italia? un caro saluto a tutti gabriele menghi
Recensione
Fantastico! finalmente una vera trattoria in cui non ci sono chef ma donne che cucinano come se stessero a casa. La vera trattoria è questa. grazie.
Recensione
ottimo servizio ottima a pulizia freschezza del pesce sufficiente
Recensione
lo staff veramente simpatico.... la cucina ottima e soprattutto tutta fatta in casa come alla vecchia maniera, dalle tagliatelle ai dolci... CONSIGLIO DI ANDARCI.
Recensione
Vorrei segnalare questo ristorante davvero ottimo, eccezionale. Ogni volta che io e mia moglie passiamo a Rimini /San Marino (per il lavoro di mia moglie) non perdiamo occasione di mangiare dal "Al Coniglio". Raffaele e tutto il team ci accolgono sempre con gentilezza estrema, mangiamo cose buonissime ad un prezzo molto contenuto. Segnalo le tagliatelle, gli strozzapreti alla boscaiola, i ravioli burro e salvia, i piatti di pesce, la tagliata, il tagliere misto, il sorbetto al caffe con la panna e tanti altri piatti (serviti sempre con piadina calda). Al termine la casa offre sempre dolci vari. Insomma sono sempre molto soddisfatto quando finisco di mangiare! Complimenti ai gestori e alle cuoche. Siete veramente forti!!!
Recensione
ops, il titolare si chiama Raffaello e non Raffaele....... davvero bravo!
Recensione
In questa Trattoria ci sono state molte volte mi sono sempre trovata più che Soddisfatta.Da Provare !!
Recensione
Ottimi i primi fatti in casa ed i secondi a base di carne da noi provati.Un buon posto dove mangiare serviti con cortesia e simpatia.
Recensione
trovato due volte chiuso a mezzogiorno! sfortunello !
Recensione
Complimenti a tutto lo Staff della trattoria Al Coniglio, sempre cordiali e gentili! Ottima cucina romagnola, esperti sia nella carne che nel pesce, puntualmente pranzo al Ristorante Coniglio per i formidabili tortelloni verdi, i ravioli burro e salvia e gli strozzapreti alla boscaiola, una delizia!! Come secondo, ottima la tagliata rucola e grana! Voto: 10!
Recensione
Trattoria al coniglio un nome e una sicurezza, sono stato da loro e mi sono trovato bene, grazie al titolare Ragni Raffaello e il resto del personale.