Recensione Susina bistrò di Roma a cura del nostro giornalista
Situato nel quartiere Trieste a Roma, Susina Bistrò cattura subito l'attenzione con la deliziosa esposizione di dolci e torte. Una cucina fatta come a casa con ingredienti di primissima qualità selezionati con cura tra piccole produzioni biologiche garantite e controllabili. Aperto da colazione fino a tarda sera, "Susina" durante il giorno cambia pelle continuamente, mantenendo, però, sempre e comunque quell'atmosfera cordiale e di casa tanto apprezzata dai clienti abituali. Pane, paste e dolci sono di produzione propria. Cantina con etichette dalle migliori produzioni vitivinicole virtuose e birre artigianali.
Storia e curiosità sul ristorante Susina Bitrò di Roma
Il profumo del pane non è una cosa che si dimentica, soprattutto se il profumo del pane è il profumo di tuo padre. Sa di casa, sa di sicuro, sa di affetto. Maria Rita Piacentini mi racconta che se cucina è tutto merito di papà fornaio e della nonna, una di quelle nonne che in cucina ci faceva notte. Susina è l'approdo ma nel mezzo ci stanno il mare e le sue correnti. C'è da far superare ai genitori la paura che la professione che Maria Rita vuole per sé non sia quella più adatta, visto quanto impegnativa e sacrificante soprattutto per una ragazza così giovane che ha appena finito gli studi superiori. E c'è da fare studio approfondito e pratica di cucina che il forno e la pasticceria da forno sono una buona base di partenza ma c'è da far conoscenza con tutto il resto. Maria Rita s'impegna come s'impegna chi ha un desiderio forte ed urgente e quando ha la possibilità di realizzare finalmente un progetto indipendente ha le idee chiarissime. Il futuro della cucina è una cucina fuori casa buona come in casa. Spolvera il ricettario della nonna e lo modella sul gusto contemporaneo, aggiustando il tiro in creatività, leggerezza e digeribilità. E siccome fuori casa trascorriamo tutto il tempo, Maria Rita realizza un locale aperto da mattina a sera che serve il cliente dalla colazione alla cena. La cucina è una cucina a misura d'uomo e d'ambiente. La materia prima impiegata nelle preparazioni è di primissima qualità, selezionata con cura estrema tra le piccole produzioni biologiche di nicchia. Il pane viene preparato in casa, pane al farro, pane di soia, piadine di Kamut. Le paste vengono fatte a mano e la pasta secca utilizzata è la pasta Cavalier Cocco, prodotta nel reatino mediante trafilatura al bronzo. Il pesce viene acquistato al mercato dal pescivendolo di fiducia e le carni provengono da piccoli allevamenti. Salumi e formaggi dall'azienda Levoni non contengono glutine e lattosio e possono essere mangiati da celiaci ed intolleranti alle proteine del latte. Ortaggi, verdure e frutta vengono acquistati giornalmente al mercato. I dolci sono tutti di produzione propria, più di venti in menù, torte, dolci al cucchiaio, dolci da prima colazione e piccola pasticceria. Marmellate e composte utilizzate nei dolci sono fatte in casa. La cantina decanta etichette da tutta Italia, piccole produzioni vitivinicole virtuose.
Ambiente e clientela del Susina Bistrò di Roma
L'ambiente è felicemente condizionato dalla filosofia della trasparenza che anima la cucina e tutte le altre stanze del locale. Pareti e mobilia in colore chiaro amplificano l'atmosfera molto intima, morbida e confortevole. Divertente il gioco dei vetri, alzate per le torte e vasi per biscotti, deliziosa l'esposizione all'ingresso delle torte e dei dolci fatti in casa.
La nostra degustazione: cosa mangiare al Susina Bistrò di Roma
La nostra degustazione comincia con un antipasto a base di cartoccio di alici fritte in farina di mais, tonnino caldo con composta di cipolla fatta in casa. Le paste a seguire sono un classico della tradizione laziale, l'amatriciana, e le fettuccine al Kamut con ragù di orata. I secondi puntano su salmone in crosta di mandorle e zucchine, polpettone di tonno con zucchine e melanzane. I dolci serviti sono una torta con crema pasticciera, mela e cannella e bavarese all'arancia con Cointreau.
Perchè far visita al Susina Bistrò
La varietà di dolci lo rende il locale perfetto da frequentare in caso di golosità, biscotti, croissant al burro, muffin, tartelle, tartellette, crostate, crostatine, capresine, tartine da accompagnare, per la prima colazione, a cappuccino di latte di riso, soia, avena, mandorla oppure a centrifugati di frutta fresca. Pranzetti leggeri e gustosi e cene da consumare in un clima di assoluta serenità e cordialità. Ideale per una sosta durante il passeggio per prendere un tè, una cioccolata calda, un centrifugato di frutta.
Opinioni Susina bistrò (3)
Scrivi la tua opinione per Susina bistrò
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Recensione
Locale accogliente, menu fantasioso , materie prime di grande qualità, servizio preciso.
Recensione
Questo è uno dei locali romani da segnare in agenda. Il locale è carino ed accogliente ed il personale è sempre sorridente e disponibile. Il menu è abbastanza vario ma il vero punto di forza è che tutto è fatto in casa. Consigliatissimo
Recensione
Il locale è molto carino, arredato in modo semplice ma altrettanto delicato e raffinato. Il cibo è di qualità ed il menù è variegato, personale gentile ed attento alle esigenze degli ospiti. I prezzi sono nella media considerando la zona.