Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Trattoria Don Alfonso di Napoli

(5.00)
  • Trattorie
  • Specialità: n.d.
Ristorante verificato

Recensione Trattoria Don Alfonso di Napoli a cura del nostro giornalista

Trattoria Don Alfonso: tutto il gusto e il sapore della tradizione napoletana.


Per chi sogna di assaggiare tutte le classiche ricette della tradizione gastronomica napoletana questo è l'indirizzo giusto. La Trattoria Don Alfonso di Napoli ha infatti alle spalle già cinquant'anni di storia, in cui ha potuto specializzarsi proprio in questo. In piena zona industriale (Via del Macello), nel quartiere di Poggioreale, questo locale è ormai un'istituzione per gli amanti del buon cibo e della compagnia informale. Vediamo allora quali sono le caratteristiche di questo posto: ambiente e atmosfera, storia, menu e prezzi.

Ambiente e atmosfera della Trattoria Don Alfonso: informale e ideale per un pranzo in famiglia

Se hai voglia di trascorrere una bella giornata o serata, a pranzo o cena, in un ambiente amichevole e rilassato, questo locale è davvero l'ideale. Sia che tu ti trovi con la tua famiglia, o con amici o colleghi, sarà sempre un tempo ben speso. L'ambiente è infatti estremamente accogliente, nella forma della classica trattoria napoletana. Esterno in cui dominano i colori energetici del giallo e del rosso, una bella insegna e un banchetto in cui servire dello street food. L'interno è invece quello tipico delle trattorie di fine anni '60, con tavolini e sedie dalla seduta in vimini, bancone in vetro con i prodotti esposti, televisore in bella vista per gli ospiti. Ci sono poi altre due sale più ampie che accolgono gli ospiti per eventi come compleanni, cerimonie ed altri eventi: qui l'intonaco bianco si alterna con un verde tiffany a contrasto, con tavoli e sedie sempre in legno scuro e quadri alle pareti. Il personale è sempre disponibile e pronto ad un sorriso, il servizio veloce e impeccabile. Come ritrovarsi in famiglia, insomma.

La storia della Trattoria Don Alfonso: dal 1969 al servizio dei palati più esigenti degli ospiti

Corre l'anno 1969 quando Alfonso Lufino decide di aprire un ristorante nel cuore di Poggioreale a Napoli, quartiere della zona industriale e noto per il suo grande mercato (oltre che per il carcere). Il locale, per quanto all'inizio piccolo, ha subito grande successo, tanto che già dopo pochi anni Lufino riesce ad ampliarlo con una nuova sala più ampia. La gestione tutta familiare fa il resto. Purtroppo la vita di Alfonso Lufino non è stata lunga, visto che muore a soli 63 anni. A quel punto il figlio Carmine, già cuoco, prende in mano le redini della trattoria diventando poi chef. Dopo l'acquisto di un terzo locale, e l'ulteriore ampliamento del ristorante, arrivano i turisti da ogni dove e il sito web. Proprio qui Carmine Lufino ci tiene a narrare la sua storia, con queste parole: “La storia della mia trattoria ci ha dato momenti belli e meno belli, ma noi siamo sempre qui con voi per amore. Dimenticavo di dirvi che ho con me al mio fianco una moglie meravigliosa e ospitale “Giosi”, mia figlia Federica e mio figlio Alfonso. Io sono Carmine, il vostro chef. La trattoria è vicina sia all’aeroporto sia ai famosi alberghi napoletani”.

Il menu e i piatti forti della Trattoria Don Alfonso, con una risposta per qualsiasi esigenza

Uno degli aspetti più interessanti di questa trattoria è che, oltre al classico menu alla carta, presenta anche un menu tour operator. Si tratta di proposte gastronomiche sempre particolarmente convenienti ma al tempo stesso di gran qualità, con materie prime di produzione propria e a km 0. Qui poi si applica la cosiddetta “politica FOC”: ogni 25 persone cioè, una non paga. Menu personalizzati per i bambini, per vegani o vegetariani, da concordare però in fase di prenotazione. Fatte queste premesse, i piatti forti della trattoria Don Alfonso abbondano di pietanze di mare. A partire dagli antipasti di fritto misto o di alici marinate e polpo in insalata, passando poi per i classici spaghetti alle vongole o i paccheri alla pescatrice, e come secondi il polpo alla Luciana e un imperdibile salmone alla piastra. Ma anche i piatti di terra non sono da meno, con primi come ziti alla Genovese, pasta patate e provola e i paccheri “Don Alfonso” (con zucchine, salsiccia e provola) e secondi piatti come le polpette napoletane al sugo, lo stufato di vitello con piselli e la salsiccia tagliata “a punta di coltello” e poi grigliata. Per finire, i dolci: zeppole di San Giuseppe, tarallucci dolci, gelati di ogni gusto e un notevole Tiramisù. Un vero carosello di sapore.

Altre informazioni utili

La trattoria Don Alfonso si trova a Napoli/Poggioreale, in Via del Macello, 43. Aperta tutti i giorni (tranne il martedì) a pranzo e a cena. Domenica solo a pranzo. Consigliata la prenotazione. Il prezzo medio a persona per un pasto completo si attesta sotto i 30 euro, bevande escluse.


Recensione a cura di: Jenny Giordano


Opinioni Trattoria Don Alfonso (1)

  1. Jennygio

    Imperdibile la Genovese!

    5 / 5

    Siamo stati qui con tutta la famiglia e abbiamo mangiato divinamente. Imperdibili i ziti alla Genovese e altri piatti della tradizione napoletana. Il servizio molto attento e camerieri in sala molto gentili e premurosi.

Scrivi la tua opinione per Trattoria Don Alfonso

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator