Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Trattoria La Moretta di Ancona

(4.50)
  • Ristoranti pesce
  • Specialità: stoccafisso e brodetto
Ristorante non verificato

Trattoria La Moretta di Ancona: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

La Trattoria La Moretta 1897 di Ancona è un ristorante dall'ambiente molto caldo ed accogliente di tradizione centenaria, dotato anche di giardino in cui mangiare d'estate. La cucina è marchigiana, con specialità tipiche locali con prevalenza di piatti a base di pesce. Considerato in città uno dei templi dello stoccafisso all'anconetana, propone altri piatti tipici quali: La Ciotola, Tagliatelle al sugo di ostriche, Crespelle tutto mare, Spaghetti al sugo di scampi, Brodetto all' Anconetana, Costolette di agnello scottadito, Spigola al cartoccio. La Trattoria La Moretta 1897 di Ancona dispone inoltre di una curata cantina vini, con selezione delle migliori etichette marchigiane.

La storia de La Moretta di Ancona
Nel 1897 Archimede e Santa Biló per la prima volta aprirono al pubblico le porte di questa trattoria in Ancona ancor oggi considerato uno dei migliori ristoranti del capoluogo marchigiano. La “Moretta” era il nome con cui la signora Santa veniva chiamata dagli abituèes che frequentavano la trattoria in Piazza del Papa; Archimede amava questo nomignolo e decise quindi di intitolare la Trattoria alla sua cara moglie. Santa Bilò è ricordata da tutti per la sua capacità nel saper mescolare, con sapienza e passione, la fragrante cucina di mare con quella rapida e ricca di collina. Ben quattro generazioni si sono susseguite nella conduzione di questa preziosa arte culinaria regionale, mantenendo intatte le radici, le tradizioni di genuinità e semplicità. Ora la trattoria viene gestito dal nipote della signora Santa, Corrado Bilò. Anche se la Trattoria Moretta offre un' ampia varietà di specialità gastronomiche, la cosa per la quale é meglio conosciuta é la sua selezione di piatti marchigiani e anconetani. Una cucina (chef Andrea Bove) prevalentemente marinara dove piatti tipici sono proprio quelli della tradizione: il brodetto e lo Stoccafisso all’Anconetana. Buona scelta anche per la carne, da non perdere le costolette di agnello scottadito. La Trattoria dispone anche di una vasta collezione enologica (circa 200 etichette) che include una selezione dei miglior vini marchigiani: tra gli altri il "Verdicchio dei Castelli di Jesi", il "Bianchello del Metauro", il "Rosso Conero" e il "Rosso Piceno". Negli ultimi anni, la trattoria è stata omaggiata anche dalla presenza di personaggi come il gran tenore Andrea Bocelli, il maestro Riccardo Muti e Zucchero.

Una ambiente raffinato ma molto caldo ed accogliente grazie soprattutto alla cortesia del suo proprietario. La Trattoria offre circa 70-80 coperti e d’estate si affaccia anche all’aperto sulla splendida cornice di piazza del Papa. Un vero e proprio angolo di storia e tradizione nel centro di Ancona.


Opinioni Trattoria La Moretta (2)

  1. Fabrizio Baldacci

    Recensione

    4 / 5

    Ci sono andato 3 o 4 volte ho sempre mangiato dell'ottimo stoccafisso con patate consigliatissimo....

  2. Colorado

    Recensione

    5 / 5

    Il miglior stoccafisso di Ancona.

Scrivi la tua opinione per Trattoria La Moretta

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator