Trattoria Quinta di Fano: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori
Già nel 1981 Luigi Veronelli, quando la guida aveva ancora il suo perché, consigliava senza esitazione di fare tappa nel ristorante di pesce della trattoria Quinta. Siamo nella città di Fano, di fronte al canale del porto dove sostano i pescherecci, in un ristorante che da queste parti non necessita di nessuna presentazione. Quinta Darpetti negli ultimi cinquant'anni non ha fatto altro che onorare il miracolo quotidiano della pesca, cucinando per gli stessi pescatori - oltre che per tutti gli avventori e viandanti stanchi – con il preciso fine di celebrare la semplicità e la genuinità proponendola sotto forma di cucina economica. Vivere il ristorante trattoria Quinta oggi, significa fare un tuffo nel passato, un salto in un mondo dove la new-economy è tutt'ora il passaparola della gente, dove cucina creativa significa un filo d'olio crudo su un piatto di pesce, dove l'euro vale sempre 1936,27 lire e il marketing è una salviettina al limone con i recapiti telefonici da conservare per ritornarci quanto prima. Varcata la porticina dell'ingresso, ad accoglierci nella storica trattoria, abbiamo trovato l'intera famiglia Renga, capeggiata da Pasquino (nipote della Quinta) con i figli Marco e Barbara che, con i princìpi di sempre, hanno preso in mano il timone di questo ristorante di pesce, conservando intatte tutte le qualità che hanno reso famosa questa cucina. L'ambiente è sempre lo stesso di un tempo, con la novità di due nuove verande ricavate nella zona esterna le mura, per merito delle quali i coperti totali disponibili salgono a 200. I colori predominanti sono il bianco, l’azzurro e il beige che convivono armoniosamente con l'aspetto marinaresco e rustico di tutto il locale. Nonostante nulla porti al concetto di eleganza, vivendo il ristorante Quinta, incredibilmente si ha la sensazione di trovarsi in un habitat importante: lo staff operoso, la clientela garbata, forse anche solo la storia che i muri trasudano, fissano un'idea che, con l'arrivo dei piatti, pian piano si consolida sempre più. La nostra degustazione: insalata di polpo, alici marinate, lumachine di mare e cozze e vongole come antipasto; passatelli con sugo di sogliola e risotto ai frutti di mare come primi piatti, brodetto alla fanese e grigliata mista come secondi. Crostate della casa e dolce al cocco per terminare. Inutile dire che i passatelli, come il resto della pasta all'uovo utilizzata, sono fatti in casa. Per quanto ci riguarda possiamo solo dire che, se si passa da Fano, questa trattoria è assolutamente da non perdere.
Tags: Ristoranti Fano, ristorante di pesce Fano, trattoria di pesce Fano, mangiare economico Fano, mangiare pesce economico Fano.
Opinioni Trattoria Quinta (15)
Scrivi la tua opinione per Trattoria Quinta
Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.
Recensione
Sono tornato anche quest'anno dalla "Quinta" e la prima volta tutto è andato bene, mentre la seconda non trovavano la prenotazione! Mi hanno fatto accomodare ugualmente ma...anche la prenotazione del brodetto non è stata trovata e così non mi è stato servito ed ho dovuto ripiegare su altre cose: passatelli alla sogliola (buoni ma poco conditi) e grigliata mista (un po' troppo cotta). Il locale è molto conosciuto ed è quindi sempre pieno ed il servizio ne risente. Comunque il rapporto qualità, quantità e prezzo è positivo.
Recensione
E' cosa certa che quando un locale storico prende un buon nome, prima o poi cade nel tranello stupido di abbassare la qualità. Il servizio è pessimo, il cameriere l'abbiamo dovuto chiamare 4 volte per una bottiglia d'acqua e sembrava anche innervosito della nostra insistenza, come se l'avessimo ricevuta tutte le volte. Antipasti miseri e solo i primi erano davvero abbondanti. Del nostro tavolo (4 persone) io e altre mie 2 amiche siamo state male tutto il giorno successivo. A queste condizioni non torno più e non lo consiglierò mai più.
Recensione
Dalla Quinta non sbagli mai Ottimi piatti qualità prezzo......Consigliato
Recensione
Seguito le recensioni.......Passatelli con la sogliola ottimiiiiiiiiiiiiiiii!!buona qualità-prezzo
Recensione
Buono per chi vuole spendere poco. Piatti saporiti ma in linea con il prezzo. Servizio ai tavoli da migliorare.
Recensione
Marimar - 24/05/2012 ottimo rapporto qualità / prezzo, anche se la quantità é quasi eccessiva, ma comunque ottima.
Recensione
Sicuramente nel rapporto qualità / prezzo vince su tutti. Si mangia bene e sono molto veloci e bene organizzati. Consiglio la grigliata di pesce....squisita !!
Recensione
ottima qualità prezzo, cucina notevole! ..ne vale la pena di andare!
Recensione
12/11/2010 da Mario Ottima cucina specialmente i passatelli al sugo di sogliola tutto ok servizio locale ma sopratutto il prezzo molto buono qualità ottima.
Recensione
Ottimi piatti, pesce sempre fresco, rapporto qualità/prezzo eccellente - sicuramente da provare. Giuseppe
Recensione
sono stata a Fano per la prima volta e grazie al suggerimento di una persona del posto, abbiamo prenotato alla trattoria "la Quinta". Risultato più che positivo, piatti semplici e gustosi, dall'antipasto ai secondi. "passatelli alla sogliola" da provare!
Recensione
04/08/10 Dany - Ero già stata 7 anni fa e a tutt'oggi ne riconfermo la buona cucina ed il prezzo molto onesto.
Recensione
Ambiente familiare ed ottimo il servizio. Primi e secondi di pesce veramente buoni ad un prezzo corretto.
Recensione
senza dubbio il luogo giusto dove mangiare sentendosi a casa. Senza ma e senza se... pesce fresco senza fronzoli.
Recensione
passatelli con sugo di sogliola: un piatto che fa uscir matti. Bravi.