Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Bina ristorante di Puglia di Locorotondo

(5.00)
  • Ristoranti tipici regionali
  • Specialità: orecchiette di grano arso con ragù di braciole d’asino
Ristorante verificato

Recensione Bina ristorante di Puglia di Locorotondo a cura del nostro giornalista

Il Ristorante da Bina è situato nel centro storico di Locorotondo, nel cuore della Valle d’Itria. La cucina propone le ricette della tradizione preparate con i migliori prodotti del territorio, selezionati giorno per giorno con cura e passione. Una cucina del cuore dal gusto semplice ma non banale che soddisferà anche i gourmet più esigenti. Antipasti appetitosi, paste fresche, secondi di carne garantita per qualità, eccellente selezione di salumi e formaggi della zona, pane e dolci fatti in casa. La Puglia più buona nel piatto.

Storia del ristorante Bina di Locorotondo

La storia di Benedetta Patronelli, detta Bina, chef e proprietaria del ristorante, è una storia comune a molte donne. Quelle votate alla famiglia che sono capaci di mettersi tra parentesi per amore dei propri figli, quelle tenaci che, nonostante le circostanze della vita, ai propri sogni non vogliono proprio rinunciare. Bina la passione per la buona cucina l'accompagna da sempre e si lega ai ricordi di sua madre, cuoca di casa. Dieci anni fa anni fa, sistemati i figli, decide di tirar fuori dal cassetto la sua ambizione, avere un ristorante e proporre la cucina del suo cuore. Dalla cucina di casa alla cucina del suo ristorante non ci arriva impreparata, Bina studia, legge, sperimenta e si diploma con il massimo dei voti all’Istituto Alberghiero. La cucina che propone è una cucina tipica regionale che s’ispira alla tradizione del territorio. Nel menu troverete, infatti, tutti i piatti che fanno grande la gastronomia locale preparati con i migliori ingredienti della zona e presentati con la massima cura. Il gusto è semplice ma pieno, la materia prima impiegata è di primissima qualità, pane ed i dolci sono di produzione della casa, i primi piatti di pasta fresca vengono preparati artigianalmente, le carni vengono acquistate dal macellaio di fiducia, le verdure, gli ortaggi e la frutta arrivano direttamente dall’orto, i salumi sono quelli del salumificio Santoro della Valle dell’Itria. La carta dei vini propone circa 140 etichette selezionati tra le migliori cantine vini pugliesi. Bina offre ai suoi visitatori anche una piccola selezione di liquori preparati artigianalmente a base di alloro, limone e mandorle.

I nostri consigli su cosa mangiare al ristorante Bina di Locorotondo

La nostra degustazione è doppia. La prima è un vero e proprio inno alla tradizione e si apre con purea di fave con cicorie campestri e crostini di pane. A seguire, un primo di orecchiette di grano arso con ragù di braciole d’asino e bis di secondi, straccetti di trippa alla casalinga con patate e scaglie di pecorino e braciole d’asino in ragù con crostone di pane. La seconda degustazione si apre con soufflè di ricotta accompagnato da rombetti di zucchine spadellate, mandorle tostate e flan di carote. A seguire fricelli di semola con salsiccia a punta di coltello dell’Alta Murgia, funghi cardoncelli e pomodoro Regina di Torre Canne e filetto di maialino in pancetta croccante saltato al rosmarino su fonduta di verdurine, zattera di asparagi con pecorino fondente, cipolline al sentore di zafferano. Infine, i biscotti con le mandorle della tradizione.

Perché far visita al ristorante Bina

Il locale ideale per gustare il vero sapore della cucina pugliese, tra tradizione e modernità. Troverete un menu alla carta e menu degustazione, tutto da scoprire il menu della domenica con le ricette di una volta. 


Opinioni Bina ristorante di Puglia (1)

  1. Anna Badioli

    Ogni anno un salto di qualità

    5 / 5

    E' sempre bello tornare da Bina, si ha la sensazione del continuo rinnovamento. Sembra quasi essere un ristorante senza l'affanno della geolocalizzazione: un ristorante come questo potrebbe trovarsi in qualsiasi città del Sud. Insomma, la Valle d'Itria c'è, ma la mano è quella più intellettuale delle cucine gourmet. Da provare senza esitazione.

Scrivi la tua opinione per Bina ristorante di Puglia

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator