Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Mikaku Sushi di Fano

(4.88)
  • Ristoranti Giapponesi
  • Specialità: cucina giapponese, sushi, tempura rnoriawasi, sashimi
Ristorante verificato

Recensione Mikaku Sushi di Fano a cura del nostro giornalista

Il ristorante giapponese Mikaku di Fano è probabilmente uno dei ristoranti orientali più belli del centro Italia: l'armonia delle forme e dei colori volute da Zhang Fangfang e Bin per questo locale ben si sposano con l'architettura di tutta la struttura costruita sul tetto del parcheggio Vanvitelli. Siamo praticamente sul ponte che unisce il centro storico di Fano e il mare, in una posizione davvero comoda (considerando la facilità di trovare parcheggio in questa zona). Ciò che vi stupirà di questo ristorante è l'eleganza dell'arredamento e l'attenzione per i particolari; del resto, se per gli occidentali è la cucina e l’appagamento del gusto ciò che maggiormente deve fare la differenza, per i giapponesi è la “vista” il primo senso che entra in gioco, anche a tavola. La cucina orientale è, pertanto, pensata e creata per essere vista e subito dopo per essere assaggiata.

La cucina giapponese: arte della cucina orientale

Si potrebbe pensare, sbagliando, che la cucina giapponese – anche quella più italianizzata - sia una cucina semplice, perché i vari ingredienti sono manipolati il meno possibile. È un errore, perché non è certo semplice esaltare il gusto di un cibo, cercando di preservarne la purezza. Gli alimenti devono essere, il più possibile, incontaminati: per questo motivo si tende a consumarli in parte crudi (pesce e verdure), mescolati tra loro il meno possibile, e serviti il più delle volte con salse a parte. All’interno della Cucina Giapponese sono racchiuse tecniche culinarie molto specifiche e spesso sconosciute a quanti si avvicinano a quest’arte pensando di dover preparare solo sushi. Ad esempio, non tutti sanno che alcuni pesci non sono adatti per il sushi o che il tipo di taglio eseguito con il coltello sul pesce crudo ne influenza il gusto. Il termine Washoku (cucina giapponese), inoltre, è associato a uno spirito di rispetto per la natura, strettamente correlato alla sostenibilità dell’uso delle risorse naturali. Questa antica cultura gastronomica contribuisce, poi, alla longevità e alla prevenzione dell’obesità.

Ambiente e atmosfera del ristorante Mikaku di Rimini

L’ambiente raffinato ed elegante del ristorante Mikaku di Fano è il perfetto scenario per andare alla ricerca dei sapori della cucina giapponese riproposta in chiave leggermente più occidentalizzata. L'impatto estetico affascina ancor prima di solcare l'ingresso: non appena giunti sulla terrazza Vanvitelli, vi sembrerà di entrare in una sorta di futuristica astronave grazie ad un bellissimo gioco di luci e di riflessi. Una volta entrati, rimarrete colpiti dal lunghissimo banco in vetro e gres che divide la sala dalla zona Sushi-chef e dalla zona bar. Anche i tavoli sono suggestivi: l'effetto marmo lucido mette in risalto la perfetta pulizia e sanificazione che viene effettuata ad ogni cambio di commensale. Le posate sono color bronzo/oro e i piatti di tutte le portate sono frutto di una selezione maniacale che magnifica ogni piatto. Davvero suggestivo.

Cosa mangiare al ristorante Mikaku di Fano

Il menu del ristorante Mikaku è, come ci si aspetta da un ristorante giapponese occidentalizzato, ampio e pieno di piatti interessanti e gustosi: Tartare di salmone, avocado, mango e salsa al tartufo; Tartare di tonno, avocado, mango, chips di verdure e salsa al tartufo; Ampia selezione di antipasti caldi e freddi gli Haru Maki, Ikai Shi, Gyoza, Ebi Su,, carpacci e zuppe vari. Non mancano chiaramente i Sashimi, i POKE (vegani, al salomone, al tonno, ecc.) e i POKE BOWL. Molto richiesti i Temak, gli Uramaki, i Gunkan gli Onigiri Miura, i Futomaki e i Noir Uramaki (preparati con riso venere). Questo ed altro anche in versione All You Can Eat.


Opinioni Mikaku Sushi (8)

  1. ASFanoclub

    Buono ma non buonissimo

    4 / 5

    L'ambiente è confortevole e il personale è educato e veloce come, del resto, in tutti i ristoranti orientali del mondo. Sulla qualità nulla da dire anche se stiamo sempre nell'universo del pesce allevato e congelato e pertanto ben lontani dai prodotti freschi e di qualità dei quali puoi godere quando approcci ristoranti giapponesi di alto livello. Pulizia ok prezzi super ok.

  2. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Personale simpatico e cucina giapponese gustosa. Consigliatissimo.

  3. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    locale pulito e cibo ottimo!!!ed io ero contrario a questo tipo di ristorante!! molto meglio di tanti locali con cucina italiana!!

  4. Alessandra Ceresani

    Recensione

    5 / 5

    Locale intimo, con personale squisito, cibo ottimo e curatissimo; un esempio che molti locali italiani dovrebbero seguire. Consigliato anche a chi non ama soltanto il crudo, l'ampia scelta di piatti alla piastra soddisfa ogni esigenza.

  5. Germanico

    Recensione

    5 / 5

    E dire che non impazzivo per la cucina giapponese e invece, dopo aver conosciuto il ristorante Mikaku, ci sono stato già 3 volte nel giro di un mese. I titolari sono persone preparate.

  6. martinapompili

    Recensione

    5 / 5

    Il sushi vero l'ho trovato qui. E' tutto buonissimo. Pulizia e simpatia del personale completano il tutto.

  7. Flickmall

    Recensione

    5 / 5

    prima volta in questo ristorante giapponese che è di livello superiore rispetto a tanti altri. tutto ottimo.

  8. Corrado Fabbri

    Recensione

    5 / 5

    Ecco, se c'è un ristorante giapponese che mi piace davvero è sicuramente Mikaku di Fano. Mi piace perché non è intristito dagli addobbi tipici, ma gode della bellezza del locale e delle mura storiche. Cucina? ottima... e se lo dico io che non amo particolarmente la cucina orientale, ho detto tutto.

Scrivi la tua opinione per Mikaku Sushi

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator