Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Trattoria Da Me di Bologna

(5.00)
  • Trattorie
  • Specialità: n.d.
Ristorante non verificato

Trattoria Da Me di Bologna: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Un bel titolo per un articolo che parla della Trattoria Da Me a Bologna potrebbe essere "la cucina emiliana per sentirsi a casa". Del resto, le tradizioni e le storie familiari sono le più belle in cucina. Qui al Da Me, infatti, viene portato avanti un percorso che si "arricchisce dell'esperienza dei vecchi", per rendere i piatti sempre più buoni, moderni nell'attenzione alla salubrità delle preparazioni, ma pur sempre legati ai sapori di un tempo. Per la Trattoria Da Me a Bologna si può dire esattamente questo: una cucina tradizionale che viene “intarsiata”, come si fa per il legno, di novità e nuove e moderne visioni dalla chef Elisa Rusconi, per far sentire a casa tutti gli ospiti. Scopriamo allora ambiente ed atmosfera, storia e menu di questo locale nel pieno centro di Bologna.

Ambiente e atmosfera della Trattoria Da Me: la sobrietà delle cucine delle case di campagna

È un ambiente rassicurante e caldo quello della Trattoria Da Me, che nelle intenzioni ricalca le atmosfere della prima osteria dei nonni di Elena Rusconi. La sala sembra davvero una cucina d'altri tempi, con questo stile country richiamato dalle madie e dagli oggetti e i quadretti appesi alle pareti. E poi tavoli, sedie e credenze in legno, con tovagliati ricercati ma dal gusto casalingo. Molto carina la sala da sei posti, dove sembra davvero di entrare in una cucina degli anni '50: il tavolo grande apparecchiato, e un comò con specchiera, su cui si trova un piccolo televisore vintage. Servizio impeccabile e veloce, con i ragazzi in sala sempre cortesi.

La storia della trattoria Da Me: dal 1937 una tradizione che si tramanda per generazioni

La trattoria Da Me ha una storia bella e piuttosto lunga, visto che affonda le sue radici nel lontano 1937, quasi novant'anni fa. Si era prima della Seconda Guerra Mondiale e due fratelli, Danio e Nina Rusconi, arrivano in città da San Giovanni in Persiceto con tutta la voglia di crearsi un futuro. Nina ai tempi è già sposata con Orazio e insieme decidono di aprire un'osteria, per venire incontro alle persone che vogliono mangiare bene e con gusto: tagliatelle, uova fritte e vino buono le loro specialità. A Nina e Orazio si uniscono anche Danio e sua moglie Ada, che è bravissima a fare la sfoglia. Nasce così la “Trattoria da Danio”, con un'insegna che sostituisce quella della vecchia osteria. Molti anni dopo la nipote di Danio, Elisa, decide di prendere in mano l'eredità dei nonni, aiutata anche da suo padre Beppe, che da siciliano la introduce anche nei sapori del pieno Mediterraneo. Il risultato è la gestione della stessa trattoria dei nonni a partire dal 2015.

Il menu della trattoria Da Me: tanta innovazione e menu stagionali il segreto del suo successo

Su questa base di tradizione, fatta di pasta fresca, sfoglia tipicamente emiliana, e gusti del territorio, Elisa Rusconi inserisce tanta innovazione, ma senza prendersi troppo sul serio, bensì con appeal allegro e spensierato. Ad aiutarla in questo c'è sua sorella Micaela e la sua brigata: in cucina ci sono Francesco, Lorena e Cinzia (che qui chiamano “le sfogline”), e poi Faruk, Ralph, Riccardo, Rossana, Vincenzo e Zio. In sala tutti gentilissimi e competenti: Angelo, Danilo, Enrico, Francesco e Federica, insieme con Rebecca, Simone e Kami. Il menu della trattoria Da Me è tutto un'esperienza da provare. A cominciare dai piatti più creativi, come l'uovo CBT su cremoso di patate di Bologna DOP al tè affumicato, porcini “fritti fritti”, mirtilli e concentrato di bosco, fino ai ricordi familiari, come i “Tagliolini come piacciono a mio padre”, con squacquerone e friggione. Ovviamente c'è l'imperdibile e ricco antipasto di affettati locali con crescentine, come anticamera per favolosi primi. Gli omaggi alla città di Bologna sono sempre presenti: si veda la Cotoletta alla Bolognese e la classica lasagna verde, ma solo la domenica a pranzo, come vuole la tradizione. Per i secondi notevole anche il “Più o meno un grande classico”: ossobuco di vitello con verdure croccanti, crema di zafferano e voglia di divertirsi. E per chi volesse portarsi a casa la pasta fresca può acquistarla al punto vendita adiacente alla trattoria: tagliatelle e tortellini preparati quotidianamente al matterello, proprio come faceva nonna Ada. Ottimi anche i dessert, tra cui molto apprezzata è “la mia zuppa inglese”: un dolce al cucchiaio con crema pasticcera e al cacao, oltre al pan di Spagna bagnato con alchermes. Interessante anche il “gelato di formaggi”, che può andar bene anche come antipasto. Una nota di merito, infine, per la carta dei vini, piuttosto originale, che si basa su etichette regionali, in un ordine geografico che percorre tutta la via Emilia, da Piacenza a Rimini.

Altre informazioni utili

La Trattoria Da Me si trova a Bologna, in Via San Felice, 50. Il negozio in cui comprare la pasta fresca invece (Pasta fresca Da Me) è accanto, in Via San Felice 52/A. Aperta da martedì alla domenica, con orari 12.30-14.30 per il pranzo e 19.30-22.00 per la cena. Prezzi a partire dai 35 euro a testa, bevande escluse. Prenotazione vivamente consigliata.


Foto Giornalista Jenny Giordano Recensione a cura di:
Jenny Giordano

Giornalista

Campania


Opinioni Trattoria Da Me (1)

  1. Embrosioni

    Da Me? Assolutamente da provare e riprovare!

    5 / 5

    Personale cordiale professionale e gentile, ambiente curato e suggestivo e un'atmosfera serena in cui poter mangiare in tutta tranquillità. Molto comodo da raggiungere essendo a pochi passi dal centro storico di Bologna. Dagli antipasti ai dolci i piatti sono curati nei minimi dettagli e i sapori sono così equilibrati che sarà impossibile non voler tornare per assaggiare tutto! Un'incredibile unione tra sapori tradizionali e all'avanguardia. Un'esperienza unica.

Scrivi la tua opinione per Trattoria Da Me

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator